Recuperare i video eliminati dalla scheda SD, aiuto necessario al più presto!

Ho eliminato accidentalmente diversi video importanti dalla mia scheda SD mentre cercavo di liberare spazio, e ho bisogno di aiuto per recuperarli rapidamente. La scheda era usata nella mia fotocamera, e temo che i file possano essere persi per sempre. Se qualcuno conosce il modo migliore per recuperare i video eliminati da una scheda SD o quale software funzioni davvero, apprezzerei molto il consiglio.

Perdere un video di cui avevi bisogno fa male ogni singola volta. Mi è successo una volta con le riprese di un evento di famiglia, e l’errore peggiore sarebbe stato continuare a usare la scheda come se non fosse successo nulla.

Se la tua clip è sparita perché l’hai eliminata, hai formattato la scheda o la fotocamera ha iniziato a mostrare errori della scheda, smetti di scriverci sopra qualsiasi cosa. In questo momento, la mossa migliore è evitare di peggiorare il danno.

Per prima cosa, estrai la scheda

Togli la scheda di memoria dalla fotocamera.

Non registrare altri video. Non scattare foto. Non formattare di nuovo la scheda. Ogni nuova scrittura intacca i vecchi dati che vuoi recuperare.

E sì, se la tua fotocamera ti permette di collegarla via USB, io comunque non lo farei per questo. Ho avuto più fortuna con un semplice lettore di schede. Meno strani problemi di trasferimento.

Controlla se il computer la vede ancora

Inserisci la scheda in un lettore di schede e collegalo al computer.

Se Windows mostra la scheda, anche se sembra danneggiata, illeggibile, RAW o non allocata, il software di recupero ha comunque qualcosa con cui lavorare.

Se non compare in Esplora file, apri Gestione disco e controlla lì. Mi è capitato di vedere schede comparire lì anche quando Esplora file si comportava come se non esistessero. Se Gestione disco la vede, le tue probabilità sono ancora buone.

I soliti strumenti di recupero si perdono molti video della fotocamera

È qui che la gente perde tempo.

Molte app di recupero se la cavano bene con foto, PDF, file di Office e cose del genere. I video delle fotocamere sono un pasticcio diverso. Su molte schede, i filmati sono divisi in frammenti nello spazio di archiviazione, a volte in un numero enorme di blocchi separati. GoPro, droni, dashcam, fotocamere mirrorless, action cam: tutti rendono la cosa più difficile.

Di solito indirizzo le persone a Disk Drill quando i file persi sono video della fotocamera.

Il motivo principale è la sua modalità Advanced Camera Recovery. È progettata per ricomporre filmati frammentati invece di fare una ricerca superficiale dell’intestazione e sperare per il meglio. Su schede di GoPro, DJI, Sony, Canon, Nikon, Insta360, dashcam e attrezzature simili, questo conta.

Cosa farei io

1. Installa Disk Drill.
  2. Collega la scheda SD originale al computer con un lettore di schede.
  3. Apri Disk Drill.
  4. Seleziona la scheda di memoria dall’elenco. Fai clic su Search for lost data, poi scegli Advanced Camera Recovery.
  5. Lascia terminare la scansione. Non interromperla prima.
  6. Visualizza in anteprima ciò che trova.
  7. Salva i video recuperati da un’altra parte.

Quest’ultima parte conta. Non ripristinare i file sulla stessa scheda. Mettili sul disco interno, su un SSD esterno, ovunque altro.

Quando il software ha ancora senso

Proverei prima il software se il problema sembra logico, non fisico. Cose come:

1. Hai eliminato i file per errore.
  2. La scheda è stata formattata.
  3. Il file system si è corrotto.
  4. La scheda compare, ma i file mancano o sono danneggiati.

In questi casi, il software di recupero spesso ottiene risultati se hai smesso di usare la scheda abbastanza in fretta.

Quando mi fermerei e la affiderei a un professionista

Alcuni segnali ti dicono di smettere con il recupero fai da te.

1. La scheda ha danni fisici visibili.
  2. Si scalda rapidamente quando la colleghi.
  3. Il computer non la rileva affatto.
  4. Continua a disconnettersi durante le scansioni.
  5. La fotocamera mostra errori legati all’hardware.
  6. I filmati valgono soldi, fiducia dei clienti o lavoro che non puoi rifare.

In questi casi non continuerei a insistere sulla scheda. Tentativi ripetuti possono peggiorare la situazione. Un laboratorio di recupero potrebbe essere in grado di leggere direttamente i chip di memoria, cosa ben oltre i normali strumenti domestici.

Se la scheda compare ancora, smetti di usarla e scansionala una volta, con attenzione. Se non compare, o inizia a comportarsi in modo irregolare, io mi fermerei lì. Questo mi ha evitato di trasformare una scheda difettosa in una scheda morta.

Smetti di usare la scheda SD. Quella parte di @mikeappsreviewer è assolutamente corretta.

Una cosa che aggiungerei subito: crea un’immagine della scheda prima di eseguirne la scansione. Lo farei prima di tentare il recupero se i video sono importanti. Una copia byte per byte ti dà un’unica possibilità pulita e mantiene l’originale intatto se la scheda inizia a comportarsi in modo strano. Su Windows, USB Image Tool o HDD Raw Copy Tool vanno bene. Su Mac o Linux, dd funziona se sai quello che stai facendo. Piccolo passaggio, grande vantaggio.

Poi esegui il recupero sull’immagine, non sulla scheda, se il tuo software lo supporta. Disk Drill è una scelta solida per i video della fotocamera eliminati, soprattutto se la scheda è stata formattata o se le clip si sono frammentate.

Controlla anche le cartelle DCIM e PRIVATE per eventuali residui nascosti. Alcune fotocamere lasciano file sidecar o clip divise. Se vedi file THM, XML, IDX o elementi BDMV, non eliminare nulla.

Se i video sono stati eliminati oggi e non hai scritto nulla di nuovo, le probabilità di recupero sono discrete. Se hai continuato a registrare dopo l’eliminazione, le probabilità calano rapidamente.

Se vuoi una guida visiva, questo tutorial sul recupero video da scheda SD per file della fotocamera eliminati spiega piuttosto bene il processo.

La cosa principale è non continuare a testare app casuali. È così che si peggiora una brutta situazione.

Estrai la scheda e lasciala stare. Quella parte @mikeappsreviewer e @jeff l’hanno capita bene.

Dove non sono proprio d’accordo è sul passare subito a provare un sacco di scansioni. Se i video sono davvero importanti, prima copi tutto ciò che è ancora visibile normalmente, poi controllerei se la fotocamera ha creato file proxy o clip divise. Molte persone si perdono cartelle fuori da DCIM, soprattutto sulle schede Sony/Canon/Panasonic. Guarda in PRIVATE, AVCHD, MP_ROOT, MISC e persino nelle cartelle nascoste. A volte il video eliminato in realtà ha solo perso l’indice e il flusso è ancora lì.

Inoltre, prova la scheda con un lettore diverso prima di dare per scontato che sia corrotta. I lettori economici sono inaffidabili da morire.

Se la scheda è leggibile, allora sì, usa Disk Drill e fai una scansione dei file video eliminati. Ordinerei i risultati per tipo di file/dimensione e cercherei clip con durate realistiche invece di ripristinare ogni frammento casuale. Fa risparmiare tempo.

Un’altra cosa che la gente dimentica: se la tua fotocamera ha un’opzione interna ripristina database immagini o ripara scheda, NON eseguirla ancora. A volte aiuta, a volte sovrascrive i metadati di cui hai bisogno.

Se la scheda fa clic, si disconnette o scompare durante la lettura, smetti di armeggiarci. Quello è territorio da laboratorio, senza scherzi.

Lettura correlata anche qui: Discussione sul recupero video da scheda SD e consigli per il recupero di file eliminati

Aggiungerei una cosa che gli altri hanno solo accennato: controlla se i video sono stati davvero “eliminati” dal database della fotocamera, non cancellati dall’archiviazione. Su alcune schede Sony, Panasonic e Canon, l’elenco delle clip si interrompe mentre i blocchi .MTS, .MP4 o .MOV sono ancora lì. Quindi, prima di un recupero completo, abilita i file nascosti sul computer e controlla manualmente la profondità delle cartelle, non solo il livello superiore.

Non sono del tutto d’accordo sul fare prima troppi test di anteprima. Le anteprime possono fallire con filmati frammentati e far sembrare irrecuperabili file buoni quando non lo sono.

Disk Drill è una scelta ragionevole qui, soprattutto per i supporti della fotocamera.

Pro:

• bravo a trovare file video eliminati
  • può recuperare da schede formattate
  • interfaccia più pulita di molti strumenti di recupero

Contro:

• le scansioni profonde possono richiedere un po’ di tempo
  • l’anteprima non è sempre affidabile per clip grandi e danneggiate
  • i risultati migliori dipendono molto dal fatto che i dati siano stati sovrascritti

@jeff, @sognonotturno e @mikeappsreviewer hanno ragione sul fatto di interrompere subito l’uso. Aggiungerei solo: se sulla scheda ci sono lavori importanti e pagati, evita la maratona fai da te e rivolgiti subito a un laboratorio senza effettuare ulteriori letture se la scheda si comporta in modo instabile.