Ho svuotato accidentalmente il Cestino sul mio Mac e ho perso file importanti da un’unità APFS. Da allora non ho scritto molti nuovi dati, ma non sono sicuro se le istantanee di macOS, Time Machine o il software di recupero possano aiutare. Quali sono i modi migliori per recuperare in sicurezza i file APFS eliminati?
utente 1
Sì, c’è ancora una possibilità, ma dipende davvero da due cose: che tipo di unità fosse e quanto è stata usata dall’eliminazione.
La cosa più importante è smettere subito di usare quell’unità. Non installare app di recupero su di essa, non copiare nulla al suo interno, non eseguire strumenti di pulizia e per ora eviterei anche le riparazioni con Utility Disco. Qualsiasi operazione che scrive sull’unità può sovrascrivere i dati eliminati che stai cercando di recuperare.
Se si è trattato di una formattazione rapida in Utility Disco, questo non significa automaticamente che i file siano persi per sempre. Una formattazione rapida di solito reimposta la struttura del file system invece di cancellare immediatamente ogni traccia dei vecchi dati. Se in seguito non ci hai salvato molto, il recupero potrebbe essere ancora possibile.
Gli SSD sono il caso più complicato, soprattutto gli SSD interni dei Mac. La maggior parte dei Mac moderni usa TRIM sull’SSD interno e, una volta che TRIM libera quei blocchi eliminati, il normale software di recupero non può ripristinarli. Gli SSD esterni sono un po’ meno prevedibili perché TRIM dipende dalla connessione e dal case. Alcuni trasmettono i comandi TRIM, altri no. Quindi un SSD esterno può ancora essere recuperabile se smetti di usarlo abbastanza in fretta.
Mi è successa una cosa simile con un’unità APFS dopo aver eliminato una cartella e svuotato il Cestino. Quello che mi ha aiutato di più è stato Disk Drill, ma mi sono assicurato di non installarlo sull’unità da cui stavo cercando di recuperare i dati.
Quello che ho fatto è stato sostanzialmente questo:
- Ho installato Disk Drill su un’unità separata.
- Ho collegato l’unità APFS che conteneva i file eliminati.
- Ho consentito l’Accesso completo al disco quando macOS lo ha richiesto.
- Ho eseguito la scansione dell’intero volume APFS, non solo di una piccola cartella.
- Ho lasciato terminare completamente la scansione prima di recuperare qualsiasi cosa.
- Ho prima visualizzato in anteprima i file per verificare che si aprissero davvero.
- Ho recuperato i file su un’altra unità.
La parte utile è stata che molti nomi delle cartelle sono tornati intatti, quindi non si trattava solo di un enorme mucchio di nomi di file casuali da sistemare dopo.
Se non hai un backup di Time Machine, il software di recupero è probabilmente la cosa migliore da provare subito dopo. Controlla anche le istantanee APFS prima di rinunciare. macOS può mantenere istantanee locali anche quando l’unità di Time Machine non è collegata. Nel tuo caso potrebbero esserci oppure no, ma vale la pena controllare.
Terrei SOS di Utility Disco e gli altri tentativi di riparazione per dopo aver recuperato i file che ti interessano. Prima recupera, poi sistema l’unità. L’ordine è importante.
Se l’unità presenta problemi fisici, per esempio non si monta, continua a disconnettersi, fa clic o blocca ogni scansione, io mi fermerei con i tentativi fai da te. A quel punto un laboratorio di recupero è più sicuro. Molti laboratori affidabili la valutano gratuitamente e fanno pagare solo se recuperano i dati, di solito con la formula no data, no fee. Costa più del software, ma se l’unità si sta guastando è la strada meno rischiosa.
Se quei file si trovavano in iCloud Drive, sulla Scrivania o in Documenti, fa molta differenza, perché “svuotare il Cestino” potrebbe non essere l’unico posto da controllare. Prima di eseguire scansioni, controlla Eliminati di recente su iCloud.com e qualsiasi cestino specifico dell’app, soprattutto per Foto, esportazioni di Note, file di Pages, ecc. Questo non salverà le normali eliminazioni locali APFS, ma è un controllo rapido e non scrive sull’unità danneggiata. Sono d’accordo con gli altri sull’evitare installazioni e riparazioni sullo stesso disco, ma farei attenzione a non passare subito a una lunga scansione di recupero se c’è una copia nel cloud o un’istantanea disponibile. Se era davvero solo in locale su un SSD interno, tieni basse le aspettative. Se si trovava su un disco rigido esterno APFS, le probabilità sono molto migliori.
Se i file si trovavano sull’SSD interno del tuo Mac, lo considererei una corsa contro TRIM e le scritture in background, non un normale lavoro di recupero di file eliminati. Controlla prima Time Machine/gli snapshot locali perché è il recupero più pulito, ma se non c’è nulla, spegnilo e fai la scansione da un altro Mac o da una configurazione di avvio esterna invece di installare qualcosa sulla stessa unità.