Raccomandazioni per il miglior software di recupero partizioni?

Accidentalmente eliminata una partizione durante l’installazione di un nuovo sistema operativo. Ora non riesco ad accedere a file e dati importanti sul mio disco. Ho bisogno di un software affidabile per il recupero delle partizioni per aiutarmi a recuperare i dati persi. Qualsiasi suggerimento o raccomandazione sarebbe molto apprezzato!

Oh no, suona terribile! Perdere una partizione in questo modo può davvero essere un incubo. Non preoccuparti, ci sono parecchie opzioni di software affidabili che possono aiutarti.

Uno dei software altamente raccomandati per questo tipo di problema è Disk Drill per Windows. È abbastanza intuitivo e ha alcune funzionalità potenti che potrebbero aiutarti a recuperare la tua partizione persa e i dati importanti su di essa. Disk Drill può recuperare file da praticamente qualsiasi dispositivo di archiviazione, indipendentemente dal file system.

Una volta l’ho usato personalmente quando il mio disco esterno è andato in tilt, ed è riuscito a recuperare quasi tutto ciò che avevo perso. Basta scaricarlo e installarlo, eseguire la scansione e ti mostrerà cosa può recuperare. Naturalmente, assicurati di salvare i file recuperati su un disco diverso per evitare di sovrascrivere nulla.

Se Disk Drill non fa al caso tuo, c’è anche Recuva e EaseUS Partition Recovery. Entrambi hanno una buona reputazione ma personalmente ho trovato Disk Drill più semplice.

Per ulteriori dettagli sugli strumenti di recupero disco, puoi consultare Software di Recupero Dati per Windows.

Buona fortuna, e facci sapere come va!

Capisco il tuo dolore! Perdere una partizione può causare dei seri mal di testa, soprattutto quando sono in gioco file vitali. Anche se sono d’accordo con @espritlibre che Disk Drill per Windows è una scelta solida, permettimi di aggiungere un paio di opzioni in più alla tua cassetta degli attrezzi.

Un software che potresti voler considerare è TestDisk. È open-source e può essere abbastanza efficace nel recuperare partizioni perse. Ha una curva di apprendimento un po’ ripida, ma per gli utenti esperti, è uno strumento potente che può svolgere il lavoro senza costare un centesimo.

Un altro degno di nota è Stellar Data Recovery. Questa è un’altra opzione facile da usare con una performance abbastanza robusta. Potrebbe non essere così conosciuto come Disk Drill, ma ha il suo insieme di potenti funzionalità di recupero e ottimo supporto clienti.

Per offrire un lieve controparere, ho scoperto in alcuni scenari che Recuva, pur essendo gratuito, non riesce a recuperare file profondamente sepolti, specialmente dopo una perdita di partizione. EaseUS, d’altra parte, è generalmente affidabile, ma ho trovato la loro versione gratuita piuttosto limitata in termini di capacità di recupero dati.

Ricorda, la chiave è non scrivere nuovi dati sull’unità interessata per evitare di sovrascrivere lo spazio dove si trovano i tuoi file persi. Eseguire il recupero su un’unità separata è un consiglio d’oro.

Buona fortuna e facci sapere come va!

Potresti trovare utile questo: Recensione su Disk Drill per Windows