Il mio disco rigido esterno WD My Passport ha improvvisamente smesso di aprirsi e non riesco più ad accedere ad anni di foto, documenti e backup archiviati su di esso. L’unità viene visualizzata quando la collego, ma non si apre e non mi consente di visualizzare i file. Ho bisogno di consigli sul recupero dati da WD My Passport, su cosa potrebbe aver causato questo problema e sul modo più sicuro per recuperare i miei dati senza peggiorare la situazione.
Mi è successo più di una volta con un WD My Passport e sì, i primi minuti contano più di quanto la gente pensi.
Smetti subito di usare l’unità. Non copiarci file sopra. Non eseguire strumenti di pulizia. Non provare passaggi di riparazione casuali trovati nei risultati di ricerca. Fermati un attimo.
Quando un file viene eliminato, i dati di solito rimangono sul disco per un po’. Quello che scompare per primo è la voce del file system che punta a esso. Se nuovi dati finiscono nello stesso punto, le probabilità di recupero calano rapidamente. Sulle unità HDD My Passport più vecchie, di solito avevo buone possibilità. Sulle versioni SSD più recenti, TRIM riduce la finestra perché l’unità inizia a liberare da sola i blocchi non utilizzati.
Controlla prima Gestione disco
Fai clic con il pulsante destro su Start.
Apri Gestione disco.
Trova l'unità WD nell'elenco.
Questo ti dice molto con quasi nessun rischio.
Se l'unità appare con la capacità corretta, come 1TB o 2TB, anche se Windows la etichetta come RAW o Non allocata, la considererei comunque un buon caso da fai da te. Di solito l'hardware è visibile, ma il file system è danneggiato o mancante. Se invece l'unità non appare affatto, anche dopo aver cambiato il cavo e la porta, inizierei a pensare a un problema hardware. A quel punto, un laboratorio di recupero dati è spesso la scelta più sicura.
Cosa userei per il recupero
Se Gestione disco vede ancora l’unità, io passerei al software di recupero come passo successivo. Nel tempo ne ho provati parecchi e, per questo tipo di intervento su WD, Disk Drill ha funzionato meglio per me rispetto alla maggior parte degli altri. Ha gestito file eliminati, partizioni danneggiate e formattazioni accidentali senza troppi problemi. L’ho usato su unità My Passport NTFS ed exFAT con risultati discreti.
I passaggi di recupero che seguirei
Installa l’app di recupero su unità interna o su un altro disco, mai sull’unità WD che stai cercando di salvare.
Collega il My Passport dopo che il software è pronto.
Se l’unità è lenta, emette clic, si blocca o si disconnette, crea prima un clone. In Disk Drill, usa lo strumento Backup byte per byte. Lo uso spesso con le unità WD instabili perché la scansione dell’immagine sollecita meno l’hardware rispetto a martellare continuamente il disco originale.
Scansiona l’unità, oppure scansiona l’immagine di backup se ne hai creata una.
Scegli Scansione universale per il controllo più completo.
Mentre la scansione è in corso, inizia a controllare i risultati. Di solito apro prima Eliminati o persi e Ricostruiti.
Usa l’anteprima prima del recupero. Se una foto si apre, o l’anteprima di un documento sembra normale, lo considero un buon segno che il file sia ancora integro.
Recupera i file in una posizione diversa. Sul tuo PC, su un’altra unità esterna oppure nel cloud. Non riscriverli sullo stesso disco WD durante il recupero.
Una cosa che ho imparato nel modo più duro
Configura i backup prima del prossimo spavento. WD ora indirizza le persone verso Acronis True Image, ed è valido per i backup pianificati. L'affidabilità del marchio aiuta, certo, ma ogni unità si guasta se aspetti abbastanza a lungo. Ora tengo i file importanti in almeno due posti perché perdere una cartella una volta mi è bastato, ahah.
Se la tua unità mostra ancora la dimensione corretta in Gestione disco, le tue probabilità di solito sono migliori di quanto sembrino in quel momento.
Se il WD viene visualizzato ma non si monta, dividerei la situazione in 2 casi.
Caso 1, l’unità gira normalmente, non fa clic e non ci sono lunghi blocchi. Spesso si tratta di danni al file system. In quel caso, un software di recupero è la strada fai da te più veloce. @mikeappsreviewer ha spiegato bene l’aspetto della scansione. Aggiungerei una cosa prima, controlla lo stato SMART con CrystalDiskInfo. Se vedi settori riallocati, settori pendenti o uno stato di salute negativo, smetti di insistere continuamente con l’unità.
Caso 2, fa clic, scompare, blocca Esplora file o impiega minuti per essere identificata. Questo fa pensare più a un guasto hardware. Non eseguire prima CHKDSK. So che molti amano suggerirlo, ma su un WD Passport in avaria per me ha peggiorato le cose.
Per il recupero fai da te, Disk Drill è ancora una delle scelte migliori perché mostra bene l’anteprima di foto e documenti, il che fa risparmiare tempo. Se i tuoi file si vedono correttamente in anteprima, le tue probabilità sono migliori. Recupera sempre su un’unità diversa.
Se Windows non assegna alcuna lettera, prova ad assegnarne una in Gestione disco. Se indica RAW, salta la formattazione.
Inoltre, i modelli WD My Passport spesso hanno la crittografia hardware sulla scheda bridge USB. Questo è importante. Se estrai l’unità dal box e la colleghi direttamente tramite SATA, i dati potrebbero apparire confusi. Molte persone non se ne accorgono e pensano che il disco sia morto.
Se vuoi prima una guida pratica, questa guida video al recupero dati con Disk Drill per hard disk esterni è un buon punto di partenza.
Se appare ma non si apre, io in realtà eviterei di passare subito alla modalità di riparazione. @mikeappsreviewer e @himmelsjager hanno ragione sul non scriverci sopra, ma non sono del tutto d’accordo su una cosa: a volte le persone passano troppo tempo a fare test, rieseguire scansioni, cambiare porte, controllare lettere, controllare SMART, controllare le vibrazioni, controllare la fase lunare… e il drive nel frattempo peggiora soltanto.
Quello che farei per prima cosa è questo:
- Provarlo su un altro computer
- Provare un altro cavo USB
- Se il risultato è lo stesso, smettere di armeggiarci
Motivo: le unità WD My Passport sono famose per problemi sciocchi del box esterno, stranezze di alimentazione e corruzione del filesystem che sembra più grave di quanto non sia. Se il drive viene rilevato con la dimensione corretta, è comunque un segnale promettente. Se Esplora file si blocca quando ci clicchi sopra, di solito significa che Windows va in crisi mentre legge metadati danneggiati.
Una cosa che non viene menzionata abbastanza: controlla Visualizzatore eventi in Windows. Vai su Registri di Windows > Sistema e cerca errori relativi a disk, ntfs o volmgr proprio nel momento in cui lo colleghi. Se vedi un sacco di errori di I/O, reset per timeout o messaggi di blocchi danneggiati, non continuare a stressare il drive. È un segnale che il problema potrebbe essere fisico, non solo logico.
Inoltre, non inizializzarlo se Windows lo chiede. E sì, evita CHKDSK a meno che tu non sia disposto a rischiare con la struttura delle directory.
Per il recupero, Disk Drill è una scelta valida perché gestisce abbastanza bene i drive esterni instabili e ti permette di estrarre i file su un altro disco. Ma se il drive fa rumori, si disconnette o diventa lentissimo, il fai-da-te può trasformarsi molto in fretta in un “ok, adesso è davvero morto”.
Se questo è successo dopo una caduta, allora cambia completamente il quadro. In quel caso leggerei prima questa discussione su WD external drive caduto e opzioni di recupero, perché i casi di drive caduti sono tutta un’altra storia.
Se vuoi, pubblica esattamente cosa dice Gestione disco:
- filesystem
- capacità
- lettera dell’unità oppure nessuna
- eventuali clic / bip / blocchi
Questo restringerà rapidamente le possibilità.