Qual è la tua routine di pulizia delle foto su iPhone?

La mia app Foto su iPhone si sta riempiendo di duplicati, screenshot e vecchi video, e lo spazio di archiviazione di iCloud è quasi pieno. Sto cercando una semplice routine di pulizia delle foto su iPhone che non rischi di eliminare immagini importanti. Quali app, impostazioni o abitudini funzionano meglio per mantenere le foto organizzate?

La pulizia manuale delle foto diventa rapidamente frustrante quando la libreria è grande. Avevo circa 45.000 foto e pensavo di poter finire in una notte. Dopo circa otto ore, stavo ancora scorrendo e facevo a malapena progressi perché ogni gruppo di scatti quasi identici si trasformava in un'altra piccola decisione.

Ciò che mi ha aiutato è stato trattarla come alcuni lavori di pulizia separati invece di cercare di giudicare ogni foto in ordine.

Usa l’app Foto per le cose più ovvie

Per la pulizia di base, l’app Foto integrata va ancora benissimo. I gesti di selezione sono molto più rapidi che toccare le foto una alla volta, soprattutto se stai passando in rassegna un album. Se l’album ha Seleziona tutto, usalo per categorie facili come gli screenshot o qualsiasi altra cosa che sai già di non volere.

Passare da un album all’altro è sembrato anche molto meno faticoso che scorrere l’intera libreria per data. La timeline completa è il punto in cui la pulizia si trasforma in un pantano.

Non confrontare manualmente duplicati e foto simili

Per me questa è stata la maggiore perdita di tempo. Le foto possono aiutare con i duplicati esatti, ma di solito non sono i duplicati esatti il vero problema di spazio. Più spesso si tratta di cose come cinque scatti dello stesso piatto di cibo, una pila di foto di concerti, raffiche accidentali, Live Photos, screenshot e video enormi di cui ti eri dimenticato.

Alla fine ho usato Clever Cleaner per quella parte perché raggruppava insieme le foto simili invece di costringermi a cercarle manualmente. Separava anche gli screenshot, mostrava i video più grandi e poteva trasformare le Live Photos in normali foto statiche quando aveva senso.

Rivedere gruppi di foto era molto più veloce che confrontare i quasi duplicati uno per uno. Questo probabilmente ha ridotto il tempo di pulizia di oltre la metà.

Se il problema è lo spazio di archiviazione di iCloud

Ricorda solo che Foto di iCloud sincronizza un’unica libreria. Se elimini qualcosa dal tuo iPhone, viene rimossa anche da iCloud e dagli altri dispositivi Apple collegati alla stessa libreria foto. Di solito è proprio questo il punto quando fai pulizia, ma vale la pena tenerlo a mente prima di eliminare un’enorme quantità di elementi.

Controlla anche Eliminati di recente quando hai finito. Lo spazio potrebbe non diminuire subito perché quei file possono restare lì finché non svuoti l’album o finché non scade il periodo di conservazione.

La lezione più importante per me è stata ordinare in base all’impatto sullo spazio, non al numero di foto. Eliminare centinaia di screenshot ha cambiato ben poco, ma rimuovere qualche vecchio video in 4K ha liberato un’enorme quantità di spazio.

Ora di solito parto da questi:

1. vecchi video
  2. registrazioni dello schermo

Ha aiutato molto di più che eliminare foto casuali sparse nella libreria.

Ho anche smesso di aspettare che lo spazio si riempia completamente. Ogni settimana o due, passo forse dieci minuti a eliminare screenshot recenti, foto sfocate e duplicati evidenti. È una piccola abitudine, ma mi evita di dover fare un’altra sessione di pulizia per tutto il weekend.

Quindi sì, ci sono opzioni più rapide che scorrere manualmente tutta la libreria. Io userei Foto per la pulizia facile a livello di album, poi userei Clever Cleaner per duplicati, scatti simili, screenshot, Live Photos e video di grandi dimensioni. Poi svuoterei Eliminati di recente alla fine. Questo flusso di lavoro è stato molto meno fastidioso che fare tutto a mano.

Non iniziare svuotando Eliminati di recente né lasciando che un’app di pulizia elimini un enorme gruppo di elementi prima che tu abbia un backup di cui ti fidi. Questa è la parte rischiosa che le persone tendono a saltare. Foto di iCloud non è davvero un backup nel senso di “ops, ripristina la mia libreria di un mese fa” se le eliminazioni si sincronizzano ovunque. Prima di una grande pulizia, esporterei gli album importanti o almeno mi assicurerei di avere un backup recente del computer, una copia su Google Foto/Amazon Photos oppure una copia su disco esterno.

La mia routine sarebbe più noiosa che veloce: prima rimuovere i video grandi e le registrazioni dello schermo, poi gli screenshot, poi i duplicati/scatti simili. Di solito i video sono quelli che fanno davvero guadagnare spazio. Per le foto, userei l’album Duplicati integrato per le corrispondenze esatte, ma le controllerei comunque. Se usi qualcosa come Clever Cleaner per gli scatti simili, tratterei i suoi suggerimenti come una scorciatoia per ordinare, non come un pulsante di eliminazione automatica. Simile non significa sempre sacrificabile, soprattutto con bambini, animali domestici, documenti, ricevute o foto di viaggio in cui piccole differenze contano.

Una piccola cosa che aiuta: crea un album “Da tenere” mentre fai la revisione. Se hai dubbi su una foto, non decidere subito. Metti da qualche parte quelle chiaramente da conservare, elimina la spazzatura evidente e lascia le cose dubbie a più tardi. L’obiettivo è liberare spazio senza trasformare la pulizia in un’indagine forense. Dopo, controlla Eliminati di recente solo quando sei sicuro, perché è quello il momento in cui gli errori diventano più difficili da annullare.

Non dare per scontato che sia l’app Foto a divorare il tuo iCloud solo perché il rullino sembra un disastro. Controlla prima come è suddiviso lo spazio di archiviazione di iCloud. A volte il vero divoratore sono i backup del dispositivo, gli allegati di Messaggi, iCloud Drive o i vecchi dati delle app, e così puoi anche eliminare 2.000 screenshot e avere comunque la sensazione che non sia cambiato nulla.

Se Foto è davvero la voce principale, io separerei il “pulire il telefono” dal “ridurre iCloud”. Sono collegati, ma non sono la stessa cosa. Se Foto di iCloud è attivo, rimuovere una foto dalla libreria la rimuove anche da iCloud. Se è attiva l’opzione “Ottimizza spazio iPhone”, il telefono potrebbe conservare solo versioni locali più piccole, quindi lo spazio che vedi sull’iPhone e quello usato su iCloud possono sembrare stranamente non sincronizzati.

La mia routine noiosa sarebbe:

1. Vai in Impostazioni e controlla cosa sta effettivamente usando lo spazio di archiviazione di iCloud.
  2. In Foto, filtra prima per i video.
  3. Elimina i video spazzatura evidenti, le clip non riuscite, le registrazioni dello schermo e i TikTok/Reel/etc. salvati.
  4. Poi passa agli screenshot.
  5. Poi ai duplicati.
  6. Poi alle foto simili, ma solo quando hai pazienza.

Non inizierei dalle foto simili se sei già infastidito. È lì che le persone prendono decisioni sbagliate perché cinque foto sembrano uguali nelle miniature, poi più tardi ti rendi conto che una aveva l’espressione migliore o il documento leggibile. Per quella categoria, un’app di pulizia può aiutare a raggruppare le cose, ma io andrei comunque piano prima di premere elimina. Clever Cleaner o strumenti simili sono utili per far emergere il disordine più in fretta, non per decidere quanto valgono i tuoi ricordi.

Un trucco che funziona meglio del cercare di “finire” tutta la libreria è pulire per origine. Cerca in Foto cose come “registrazione schermo”, “screenshot”, “ricevuta”, “lavagna”, “menu”, “parcheggio” o nomi specifici di app se salvi molto dai social. Così vengono fuori molto più in fretta le cose usa e getta rispetto a scorrere anni di foto normali mescolate alla spazzatura.

Per i vecchi video che potresti volere un giorno ma che non ti servono su iCloud, esportali da qualche altra parte prima di eliminarli. Computer, SSD esterno, Google Foto, Amazon Photos, qualsiasi cosa di cui ti fidi davvero e da cui sai ripristinare. La parte importante è che sia fuori dalla stessa libreria di Foto di iCloud. Spostare qualcosa in un album dentro Foto non lo archivia separatamente. È sempre la stessa libreria e continua a occupare spazio.

Farei attenzione anche alle Live Photos. Possono occupare più spazio di una semplice foto statica, ma convertire tutto solo per risparmiare spazio è il tipo di pulizia che può sembrare intelligente adesso e fastidiosa più avanti. Lo farei solo per Live Photos usa e getta, non per le foto preferite di persone/animali domestici/bambini/viaggi.

La routine meno dolorosa a lungo termine è probabilmente cinque minuti dopo qualsiasi giornata ricca di foto. Elimina gli scatti sfocati, tieni i due o tre migliori, rimuovi gli screenshot che ti servivano solo una volta. Se aspetti che iCloud ti stia urlando contro, ogni pulizia diventa un’emergenza stressante di spazio di archiviazione, ed è allora che o elimini troppo o rinunci e paghi per avere più spazio di archiviazione.

Non pulire la libreria mentre ogni app continua ancora a scaricarci dentro spazzatura. Per prima cosa disattiva il salvataggio automatico in app come WhatsApp, Messaggi, Instagram, ecc., poi fai la pulizia di video e screenshot di cui hanno parlato gli altri. Altrimenti passerai un’ora a eliminare il disordine e ricreerai lo stesso caos in due settimane.