Ho accidentalmente eliminato foto e file video dalla mia scheda SD mentre cercavo di spostarli sul mio Mac, e ora la scheda sembra vuota. Ho bisogno di aiuto sul modo migliore per recuperare i file della scheda SD su Mac senza peggiorare la situazione, dato che si tratta di importanti file personali che davvero non posso sostituire.
Se vuoi ancora avere una possibilità di recuperare i file, smetti subito di usare la scheda SD. Sul serio. Non scatterei un’altra foto, non ci sposterei nemmeno un singolo file sopra e non la formattarei per vedere se aiuta. Ho visto persone fare una scrittura in più e trasformare un pasticcio recuperabile in un vicolo cieco.
Su Mac, i file eliminati da una scheda SD spesso restano disponibili ancora per un po’. Di solito, la prima cosa che scompare è la voce dell’indice, non i dati del file stessi. Il recupero diventa molto più difficile se hai continuato a scattare sulla scheda, hai eseguito una formattazione completa o i vecchi dati sono stati sovrascritti.
Se vuoi la strada più semplice, inizierei con Disk Drill. L’ho usato perché l’interfaccia aveva senso fin da subito e non ho dovuto armeggiare con partizioni o simili. Organizza bene i risultati, le anteprime sono buone e legge i formati fotografici RAW, cosa che per me era importante. Una cosa che mi è piaciuta più del previsto è che ti permette di creare un’immagine byte per byte della scheda prima della scansione. Se la scheda è instabile o perde la connessione, fallo prima.
Quello che farei io:
- Inserisci la scheda SD in un lettore e collegala al tuo Mac.
- Apri Disk Drill e seleziona la scheda SD, non il disco interno per sbaglio.
- Esegui la scansione completa. Lasciala terminare. Non fermarti a metà solo perché il primo gruppo di file sembra messo male.
- Visualizza in anteprima ciò che ti serve.
- Recupera i file sull’SSD del tuo Mac o su un’altra unità esterna.
Non ripristinare nulla sulla stessa scheda SD. Se ci scrivi sopra i file recuperati, rischi di sovrascrivere dati che non hai ancora estratto. Questa l’ho imparata nel modo più stupido anni fa. Riduce le tue possibilità.
Si parla spesso anche di PhotoRec. Giusto. È gratuito e, su schede danneggiate o corrotte, a volte riesce a ottenere risultati che altri strumenti non trovano. Il rovescio della medaglia è che l’interfaccia è piuttosto grezza e i file recuperati spesso tornano con nomi generici e senza la struttura delle cartelle. Se ti interessa più recuperare i dati delle immagini che avere tutto ben organizzato, vale la pena provarlo.
Un’ultima cosa. Se la scheda continua a disconnettersi, genera errori di lettura, fa rumori strani o compare a malapena in macOS, io smetterei con i tentativi di recupero fai da te. A quel punto propenderei per un servizio di recupero dati prima che la scheda peggiori a causa degli accessi ripetuti.
Per prima cosa, smetti di montare e sfogliare la scheda più e più volte. Ogni lettura extra su una scheda SD guasta è uno stress, e ogni scrittura è ancora peggio. Su questo punto sono d accordo con @mikeappsreviewer.
Dove la vedo un po diversamente, controllerei prima le cose del Mac prima di passare subito a una scansione approfondita. Se hai spostato i file con Finder, guarda nel Cestino, in Eliminati di recente di Foto e fai una ricerca con Spotlight per tipo di file come .JPG, .CR3, .MP4. I processi di copia di Finder falliscono in modi assurdi e a volte i file sono arrivati sul tuo Mac ma non dove ti aspettavi. Mi è capitato di vederlo più di una volta.
Dopo, usa un app di recupero dati per Mac con supporto all anteprima. Disk Drill è una scelta solida per le schede SD perché gestisce bene i formati di foto e video, e l anteprima ti aiuta a evitare di ripristinare spazzatura. Se vuoi una guida semplice, questo video sul recupero di file da scheda SD su Mac spiega il processo in modo chiaro.
Alcuni consigli pratici:
- Usa un lettore di schede USB, non lo slot integrato se il tuo Mac si comporta in modo instabile.
- Esegui First Aid solo se la scheda mostra errori del filesystem e solo dopo averne creato un immagine, perché la riparazione scrive sulla scheda.
- Recupera sul tuo Mac o su un altra unità, mai di nuovo sulla scheda SD.
- Ordina i risultati per firme dei file se i nomi delle cartelle sono spariti.
- Per i video, recupera tutti i frammenti che trovi. I file grandi a volte tornano in pezzi.
Se la scheda mostra 0 byte, chiede di inizializzare o si disconnette, clonala prima. Poi esegui la scansione della copia, non dell originale. Questo ti dà le migliori possibilità con il miglior software di recupero per Mac e per il recupero di file da scheda SD su Mac.
Aggiungerei una cosa che né @mikeappsreviewer né @boswandelaar hanno davvero sottolineato abbastanza: controlla se la scheda è effettivamente vuota o se ha solo una tabella di allocazione dei file danneggiata. Su Mac, a volte i file ci sono ancora ma Finder non mostra praticamente nulla perché la directory si è corrotta. Puoi verificarlo senza scrivere sulla scheda aprendo Utility Disco e controllando la capacità usata rispetto allo spazio libero. Se la scheda mostra ancora spazio utilizzato, è un ottimo segno.
Sono leggermente meno propenso di loro a eseguire riparazioni subito. In alcuni casi SOS va bene, ma può assolutamente modificare i metadati, quindi lo lascerei per dopo. Prima il recupero, poi la pulizia. L’ordine conta.
Il mio approccio sarebbe:
- Blocca la scheda SD se ha un interruttore fisico di protezione dalla scrittura.
- Usa Terminale ed esegui
diskutil listper confermare il disco corretto. - Se la scheda è leggibile, crea un’immagine copia prima di fare qualsiasi altra cosa.
- Se possibile, analizza l’immagine e non la scheda.
Disk Drill è probabilmente l’opzione più semplice su Mac per questo, perché può analizzare schede SD, recuperare foto/video eliminati e gestire anche il recupero basato su immagine. Ecco perché la gente continua a consigliarlo per il recupero di schede SD su Mac. Se trova i tuoi file con anteprime intatte, recupera prima solo le cose che ti interessano, soprattutto i video, dato che sono più grandi e più fastidiosi da recuperare.
Un’altra cosa che la gente dimentica: se questi file sono stati importati in Foto in qualsiasi momento, controlla la dimensione del pacchetto della libreria Foto sul tuo Mac. A volte lo spostamento è sembrato fallire visivamente, ma gli originali sono nascosti lì dentro. Un po’ stupido, ma succede.
Inoltre, se vuoi altri pareri della community, questa discussione contiene qualche buon confronto su Mac e sul recupero da scheda SD: consigli reali su Facebook per recuperare file eliminati da una scheda SD.
Se la scheda inizia a disconnettersi, si scalda o legge in modo assurdamente lento, smetti con il fai da te. È proprio così che la gente peggiora la situazione molto in fretta.
Piccolo disaccordo con @boswandelaar e @chasseurdetoiles qui: non passerei troppo tempo a rovistare nel Finder se la scheda ora appare vuota. Un paio di controlli rapidi sul Mac vanno bene, ma una volta confermato che i file non sono nel Cestino, in Foto Eliminati di recente o già copiati in locale, fermati lì. Ogni ciclo aggiuntivo di montaggio/smontaggio su una scheda SD dubbia è solo rumore.
Quello che farei diversamente è verificare prima lo stato di salute della scheda, non il filesystem. In Utility Disco, controlla S.M.A.R.T. se disponibile tramite il lettore, e nota se la dimensione della scheda e lo spazio utilizzato sembrano normali. Se la capacità è errata, o la scheda riporta una dimensione assurdamente piccola, questo può indicare un problema del controller piuttosto che una semplice eliminazione.
Il mio ordine sarebbe:
- Sposta l’interruttore di blocco della scheda SD, se presente.
- Usa un lettore di schede esterno sicuramente funzionante.
- Crea prima un’immagine della scheda se le letture sono stabili.
- Analizza quell’immagine con Disk Drill.
- Se i risultati sono scarsi, prova allora uno strumento di secondo passaggio come PhotoRec per il recupero grezzo.
Pro di Disk Drill:
- molto adatto al Mac
- buon supporto di anteprima per foto e molti tipi di video
- può lavorare da un’immagine disco
- filtraggio più semplice rispetto alla maggior parte delle app di recupero
Contro di Disk Drill:
- le scansioni approfondite possono richiedere un po’ di tempo
- i nomi dei file e le cartelle non vengono sempre preservati su schede gravemente danneggiate
- recupero a pagamento se devi salvare molti file
Un altro aspetto che nessuno ha davvero sottolineato: controlla se i video erano ancora aperti quando sono stati rimossi. I trasferimenti interrotti possono lasciare i contenitori video danneggiati anche dopo il recupero, quindi prima recupera, poi ripara. Questo conta per MP4/MOV più che per i JPEG.
Quindi sì, Disk Drill è una solida prima scelta su Mac, ma trattalo come software di recupero, non come strumento di riparazione. Recuperare prima di riparare è la parte che salva le persone.