Qual è il metodo di recupero file ExFAT più affidabile per schede SD e unità USB?

Ho una scheda SD/unità USB exFAT che improvvisamente ha smesso di mostrare i miei file dopo essere stata utilizzata tra Windows e una fotocamera. Non voglio peggiorare la perdita di dati usando lo strumento di recupero sbagliato o formattandola. Qual è il metodo di recupero file exFAT più sicuro e affidabile per schede SD e unità USB?

Se si tratta di una scheda SD o di un'unità USB exFAT, la cosa principale è smettere subito di usarla. L'ho imparato a mie spese dopo aver formattato una scheda della fotocamera da 128 GB e aver pensato che un intero weekend di foto e video fosse andato perso. L'app di recupero è importante, ma quello che fai prima del recupero conta ancora di più.

Non salvare nulla di nuovo sulla scheda. Non formattarla di nuovo. Non eseguire CHKDSK o strumenti di riparazione su di essa. I dati eliminati o formattati potrebbero essere ancora lì, ma ogni scrittura dà al dispositivo la possibilità di sovrascrivere ciò che vuoi recuperare.

Controlla prima i backup, ovviamente. Nel mio caso non ce n'era uno, quindi sono passato subito al software di recupero. Ho usato Disk Drill e ha recuperato quasi tutto.

Il processo di base era piuttosto semplice:

1. Installa Disk Drill sul computer, non sulla scheda SD o sull'unità USB.
  2. Collega la scheda con un lettore di schede.
  3. Seleziona il dispositivo exFAT ed esegui una scansione. Scansione universale è di solito l'opzione da scegliere.
  4. Lasciala terminare, poi visualizza in anteprima i file prima di recuperarli.
  5. Salva i file recuperati sull'unità interna del computer, non di nuovo sulla stessa scheda.

La parte positiva è che Disk Drill per Windows ti consente di recuperare fino a 100 MB gratuitamente, così puoi almeno confermare che i file siano recuperabili prima di pagare qualsiasi cosa.

Una funzione a cui presterei attenzione è la creazione di immagini disco. Se la scheda o la chiavetta USB si comporta in modo instabile, ad esempio si disconnette, va lentissima in lettura o viene rilevata in modo incoerente, non continuare a stressare il dispositivo originale con scansione dopo scansione. Crea prima un'immagine del disco, poi esegui la scansione dell'immagine. È più sicuro per i supporti in avaria e ti dà più margine per riprovare se qualcosa va storto.

Per i filmati della fotocamera eliminati, soprattutto da droni, reflex digitali, fotocamere mirrorless, GoPro o dashcam, Disk Drill ha anche Recupero avanzato della fotocamera (ACR). Non ne ho avuto molto bisogno perché nel mio caso si trattava soprattutto di foto, ma vale la pena provarlo se ti mancano file MP4, MOV o altri file video. Le scansioni standard possono non rilevare i video frammentati.

Se Disk Drill non trova quello che ti serve, TestDisk è un'altra opzione. È gratuito, ma è più tecnico ed è migliore per i problemi di partizione che per il semplice recupero di file eliminati.

Eviterei il recupero fai da te se il dispositivo sembra fisicamente danneggiato. Se non viene rilevato da nessun computer, continua a disconnettersi, si scalda in modo insolito o presenta danni visibili, smetti di provare. Più tentativi possono rendere il recupero più difficile. A quel punto un laboratorio di recupero è di solito la strada migliore. Molti lo valutano gratuitamente, anche se il recupero vero e proprio può facilmente costare qualche centinaio di dollari o più a seconda del danno.

Se si tratta solo di perdita logica dei dati, come eliminazione o formattazione, hai buone possibilità. Smetti di usare il dispositivo, recupera su un'unità diversa e pensa alle riparazioni solo dopo che i tuoi file sono al sicuro. È stata proprio questa la cosa che mi ha salvato.

Non lasciare che Windows “inizializzi”, “formatti” o “esegua la scansione e corregga” la scheda solo perché compare una finestra dall’aspetto rassicurante. È così che le persone trasformano un problema exFAT recuperabile in un disastro. @mikeappsreviewer ha ragione sulla scansione di un’immagine se il dispositivo si comporta in modo instabile, ma io inizierei in modo ancora più semplice: prova un lettore di schede diverso o un’altra porta USB, poi crea un’immagine completa della scheda/unità prima di eseguire il recupero. Dopodiché, analizza l’immagine con qualsiasi buon strumento con cui ti trovi a tuo agio. Disk Drill va bene se mostra un’anteprima dei file prima del recupero, ma non giudicare nessuno strumento solo dai nomi dei file, soprattutto con le schede della fotocamera. Apri alcune anteprime, recupera sul tuo computer o su un’altra unità, e riformatta la scheda SD solo dopo aver verificato che i file recuperati siano effettivamente utilizzabili.

Se la scheda mostra la capacità corretta conta più di quale pulsante di recupero clicchi. Se una scheda da 128 GB appare come 128 GB ma la cartella è vuota, RAW oppure chiede di essere formattata, di solito è una normale situazione di recupero software. Se invece appare come 0 byte, 31 MB, una dimensione minuscola e strana, oppure continua a sparire da Gestione disco, smetti di provarla come un normale caso di file eliminati. A quel punto il problema potrebbe essere il lettore, il controller o la NAND, e scansioni ripetute possono solo sprecare il tempo di lettura residuo.

Sono d’accordo con il consiglio di non eseguire CHKDSK e di non formattare, ma farei attenzione a eseguire la scansione tramite la fotocamera stessa. Usa un semplice lettore di schede USB se è una scheda SD. Le fotocamere a volte espongono l’archiviazione in modi strani, e se possibile è meglio che il computer veda direttamente il dispositivo a blocchi. Per una chiavetta USB, collegala direttamente al computer invece che tramite un hub se si comporta in modo instabile.

Per il metodo di recupero vero e proprio, il mio ordine sarebbe: confermare che la dimensione sembri corretta, creare un’immagine se il dispositivo è anche solo leggermente instabile, poi scansionare l’immagine con un software di recupero. Disk Drill va bene per questo se può mostrare l’anteprima dei file che ti interessano, ma l’anteprima conta più del numero di risultati della scansione. Il fatto che uno strumento dica di aver trovato 40.000 file non significa molto se le foto recuperate sono per metà grigie o i video non vengono riprodotti. Salva un piccolo campione su un’altra unità, aprilo, poi decidi se vale la pena continuare. Solo dopo riformatterei la scheda, e non la riutilizzerei per nulla di importante se ha già iniziato a fare improvvise sparizioni.

Aspettati un po di disordine anche quando il recupero funziona, soprattutto con exFAT sui supporti della fotocamera. Potresti recuperare le foto ma perdere la struttura delle cartelle, i nomi originali o alcuni clip video se la tabella dei file è danneggiata. Per questo non considererei come obiettivo “tutti i file recuperati”. L’obiettivo è “i file importanti si aprono normalmente dopo essere stati copiati in un posto sicuro”.

Il metodo migliore è noioso: rendi la scheda di sola lettura se puoi, creane un’immagine, poi lavora dall’immagine. Per le schede SD, la piccola linguetta di blocco non è una protezione perfetta, ma la userei comunque. Per le unità USB non hai davvero questa possibilità, quindi fai molta attenzione a non lasciare che Windows ci scriva nulla. Anche solo aprirla in Esplora file a volte può creare file spazzatura o di metadati a seconda della configurazione. Eviterei del tutto di esplorare l’unità finché l’immagine non è stata creata.

Disk Drill è un primo tentativo ragionevole se vuoi un’interfaccia normale e anteprime, ma non continuerei a rieseguire la scansione del dispositivo originale con impostazioni diverse solo perché il primo risultato sembra incompleto. Scansiona il clone o l’immagine. Se Disk Drill trova anteprime che si aprono correttamente, recuperale su un altro disco. Se trova per lo più frammenti di file generici senza nomi, questo non significa che abbia fallito, può significare che le informazioni della directory exFAT sono andate perse e che sei limitato al recupero per firma. Questo è ancora utile per i JPEG e alcuni file RAW, meno piacevole per i video lunghi frammentati.

Dopo che i file sono stati copiati fuori, non “riparare” la vecchia scheda per poi fidarti di nuovo di essa. Una scheda che perde casualmente un volume exFAT dopo essere stata spostata tra una fotocamera e Windows costa poco rispetto al tempo speso per recuperarla. Riformattala solo dopo il recupero, testala se vuoi, poi ritirala da qualsiasi uso importante.