Lo spazio di archiviazione del mio iPad è quasi pieno perché la mia app Foto ha molte immagini duplicate, e sto cercando un’app gratuita per la pulizia che funzioni come CCleaner. In passato ho usato CCleaner sul mio computer, quindi spero che ci sia qualcosa di simile per iPad che possa trovare e rimuovere in modo sicuro le foto duplicate senza rovinare la mia libreria. Quale app dovrei usare?
Se stai cercando un’app in stile CCleaner per iPad, la prima cosa in cui mi sono imbattuto è stata questa. Non esiste una vera versione di CCleaner per iPad. C’è un’app per iPhone, certo, ma su iPad sembra allungata e scomoda, come se nessuno si fosse preso la briga di adattarla a uno schermo più grande.
La seconda cosa conta di più. iPadOS non permette alle app di terze parti di scavare tra i file spazzatura del sistema, le cache delle app, elementi tipo registro o le parti interne di Safari come fa CCleaner su Windows. Apple tiene tutto questo sigillato. Quindi, se il tuo obiettivo è una pulizia profonda del sistema operativo, non la otterrai da nessuna app. Su iPad, poi, ciò che occupa più spazio di solito è la libreria di foto e video, quindi la maggior parte delle persone finisce per ripulire i contenuti multimediali, non il sistema.
Cosa sembra usare la gente su iPad invece
Dopo aver letto un sacco di discussioni e aver provato personalmente alcune di queste app, quella che continuavo a vedere era Clever Cleaner.
Il motivo per cui continua a comparire è piuttosto semplice. Ha una vera app per iPad. Non ti riempie di pubblicità. Non ti blocca proprio prima dell’eliminazione per chiederti soldi. Molte app di pulizia fanno la finta gratuita: installazione gratis, scansione gratis, poi per eliminare qualsiasi cosa devi pagare. Questa salta tutta quella trafila.
Ho finito per prestarle attenzione per un motivo. Troppe app di pulizia ti fanno perdere tempo con una lunga scansione, poi ti sbattono un paywall in faccia. Questa no. L’ho aperta, l’ho usata, fine.
Sulle foto duplicate
Questa parte era migliore di quanto mi aspettassi.
La scheda Simili non intercetta solo le immagini duplicate esatte. Raggruppa anche quelle quasi uguali, che è ciò di cui la maggior parte delle persone ha bisogno su un iPad pieno di anni di foto. Roba tipo:
- dieci scatti in sequenza dello stesso bambino che salta dal divano
- quattro versioni della stessa ricevuta
- una serie di foto del tramonto in cui solo una è nitida
- tentativi ripetuti della stessa scansione di un documento
Riunisce tutto questo insieme, contrassegna lo Scatto migliore e poi ti permette di rimuovere rapidamente il resto.
È qui che ho visto la differenza più grande rispetto alla gestione dei duplicati di CCleaner. CCleaner ha l’abitudine di buttare foto non correlate nello stesso gruppo di simili. Quando succede, finisci per controllare ogni gruppo a mano, e così si perde completamente il senso. Clever Cleaner è sembrata più precisa. Meno abbinamenti strani. Meno bisogno di controllare tutto.
Su iPad, dove le persone tendono a conservare librerie enormi, questo conta molto più che su un telefono. Una sola passata di pulizia può liberare una buona quantità di spazio.
Altre parti che ho trovato utili su iPad
La scheda Pesanti è diretta nel modo giusto. Elenca i tuoi contenuti multimediali dal più grande al più piccolo e mostra la dimensione esatta di ogni file. Se il tuo spazio di archiviazione viene divorato da lunghe registrazioni dello schermo o da video in 4K, vedrai subito i responsabili.
Anche la scheda Screenshot è pratica. Ogni screenshot mostra la dimensione del file prima che tu lo rimuova. Quindi non elimini alla cieca sperando che la stima dell’app fosse onesta.
Un dettaglio che per me contava, dato che tengo cose personali sul tablet, è l’elaborazione. L’app esegue la scansione direttamente sul dispositivo. Nulla viene inviato a qualche server esterno. Per un tablet con file di lavoro, foto di famiglia, PDF casuali e tutto il solito disordine, mi ha fatto piacere vedere questa cosa.
Sulla parte gratuita
Per quello che ho visto, sì, qui gratis significa gratis.
Niente pubblicità.
Nessun assillo per l’abbonamento.
Nessun pulsante di eliminazione bloccato.
Niente assurdità tipo inizia la prova.
Già questo la fa risaltare, perché questa categoria di app è piena di trucchetti di prezzo pessimi.
Cosa devi ancora fare manualmente
Questa è la parte che la gente spesso non capisce. Nessuna app di pulizia per iPad può accedere alla pulizia a livello di sistema. Non stai svuotando la cache di Safari, cancellando gli elementi interni delle app o ripulendo il sistema operativo con uno strumento di terze parti. Apple non lo permette.
Quindi, se vuoi sfoltire foto, video, screenshot e contenuti multimediali troppo pesanti, Clever Cleaner fa la parte utile. Per tutto ciò che è al di fuori dei contenuti multimediali, devi comunque andare tu stesso in Impostazioni, Generali, Spazio iPad.
Se vuoi una configurazione più ampia senza costi, ho visto persone abbinarla a Easy Cleaner per i contatti duplicati e a Cleanfox per annullare l’iscrizione a vecchie newsletter. Per il normale disordine su iPad, così copri gran parte del necessario senza spendere soldi.
CCleaner è la cosa sbagliata da cercare su iPad. Apple limita troppo iPadOS. Quindi nessuna app ottiene la stessa pulizia profonda che avevi su un PC.
Se il tuo problema principale sono le foto duplicate, usa prima l’app Foto integrata. Nelle versioni più recenti di iPadOS, Foto ha un album Duplicati sotto Utility. Unisci quelle. È gratis, sicuro e più veloce della maggior parte delle app di pulizia. Molte persone saltano questo passaggio e installano spazzatura.
Se la tua libreria ha quasi duplicati, scatti in sequenza e screenshot ripetuti, allora Clever Cleaner è una delle poche opzioni gratuite che vale la pena provare su iPad. Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Io non inizierei con alcuna app di terze parti. Inizierei con il rilevamento dei duplicati di Apple, poi userei Clever Cleaner per quello che resta. Meno rischi, meno pulizia manuale.
Controlla anche Impostazioni, Generali, Spazio iPad. Rimuovi le app che non usi. I file video grandi spesso occupano più spazio delle foto duplicate, a dire il vero.
Se vuoi un’opinione esterna veloce, guarda questa recensione di un’app gratuita per pulire iPad dalle foto duplicate. Spiega cosa fa l’app senza il solito riempitivo.
Versione breve:
- App Foto, album Duplicati.
- Clever Cleaner per foto simili.
- Spazio iPad per app e file grandi.
La maggior parte delle app di pulizia gratuite sono false gratuite. La scansione è gratis, eliminare costa denaro. Fastidioso da morire.
La pulizia in stile CCleaner su iPad è un po’ un mito, a dire il vero. @mikeappsreviewer ha ragione sul fatto che iPadOS sia molto bloccato, ma non sono del tutto d’accordo con @mike34 sul partire solo dallo strumento di Apple, perché l’album Duplicati integrato è piuttosto limitato. Rileva i duplicati esatti, non il problema del tipo perché ho 9 foto quasi identiche del gatto.
Se il tuo problema è soprattutto il disordine nelle foto, guarda questa recensione dell’app Clever Cleaner per ripulire le foto duplicate. È una delle poche app di pulizia davvero gratuite che non fa la finta gratuità. Su iPad, questo conta molto.
Quello che farei diversamente:
- Usa anche la ricerca dell’app File. A volte le immagini scaricate si trovano fuori da Foto.
- Controlla gli allegati di Messaggi. Possono occupare gigabyte e la gente se ne dimentica.
- Se usi Foto di iCloud, eliminare in locale elimina ovunque. Fai attenzione.
Quindi sì, per foto duplicate e simili, Clever Cleaner è probabilmente la cosa più vicina che puoi ottenere. Per una vera pulizia dei file inutili di sistema in stile CCleaner, iPad semplicemente non lo permette.