Ho cancellato accidentalmente delle foto RAW dalla scheda SD della mia fotocamera Nikon dopo un servizio, e alcune immagini sono davvero importanti. Non ho scattato nuove foto né usato la scheda da quando mi sono accorto che mancavano. Ho bisogno di aiuto per capire il modo migliore per recuperare in sicurezza i file RAW Nikon eliminati senza peggiorare la situazione.
Una volta mi è successa una cosa simile con una scheda Nikon, e non darei ancora per perse le foto. Gli scatti eliminati e i file persi dopo una formattazione rapida compaiono ancora abbastanza spesso. La cosa più importante è semplice. Quei settori sono stati sovrascritti oppure no.
Prima cosa, smetti subito di usare la scheda SD. Niente altre foto. Niente video di prova. Nessuna seconda formattazione. Ogni scrittura sulla scheda riduce le tue probabilità di recuperare i file RAW o JPEG.
Se è successo dopo una formattazione rapida, sarei ancora abbastanza fiducioso riguardo al recupero. Se la scheda ha subito una formattazione completa o una cancellazione sicura, le probabilità calano parecchio.
Se non hai un'altra copia da nessuna parte, inizierei con un software di recupero. Ho usato Disk Drill per questo tipo di problema. Legge i formati Nikon come NEF e NRW, oltre ai normali file JPG, e la configurazione non è complicata.
Cosa farei
- Toglierei la scheda SD dalla fotocamera.
- La collegherei al computer con un lettore di schede.
- Installerei Disk Drill sul computer stesso, non sulla scheda SD.
- Selezionerei la scheda SD nell'app, poi farei clic su Cerca dati persi.
- Eseguirei Scansione universale. Nei casi di eliminazione accidentale e formattazione rapida, di solito basta.
- Quando la scansione finisce, controllerei in anteprima cosa ha trovato. Se i file NEF o JPG si aprono nell'anteprima, lo considererei un buon segno.
- Recupererei i file sul computer o su un'altra unità. Non salvarli di nuovo sulla stessa scheda SD.
Se hai perso anche dei video, proverei anche Recupero avanzato fotocamera dopo la prima scansione. I file video della fotocamera si frammentano in modi strani, e questa modalità a volte recupera clip che la scansione standard salta.
Una cosa che spesso sorprende è che i file RAW recuperati tornano spesso con nomi generici brutti e senza la vecchia struttura delle cartelle. Fastidioso, sì. Ma normale. Il software spesso recupera i file in base alla firma del file, non ricostruendo in modo pulito la directory originale.
Inoltre, se un file NEF recuperato si rifiuta di aprirsi nell'app Foto predefinita di Windows, non lo darei subito per morto. Windows ha avuto problemi strani con il supporto RAW Nikon per anni. Prova prima ad aprirlo in un software con supporto NEF adeguato.
Prima di fare la scansione, controlla anche i soliti noiosi posti di backup. Una volta me ne sono dimenticato e ho perso un'ora. Controlla il PC, le vecchie importazioni, i trasferimenti SnapBridge, la sincronizzazione cloud delle foto, le cartelle delle vacanze, i dischi esterni sparsi. Potresti avere già delle copie lì.
Se la scheda non compare affatto, continua a disconnettersi o sembra fisicamente danneggiata, smetterei di provarci. A quel punto ha più senso un laboratorio di recupero dati. Una scheda difettosa tende a peggiorare se continui a riprovare a leggerla. L'ho imparato nel modo più stupido.
Quindi sì, penso che il recupero sia ancora possibile se le foto sono state eliminate, sono sparite dopo un viaggio o sono state cancellate per errore durante una formattazione. La parte fondamentale è la velocità. Smetti di usare la scheda, esegui la scansione da un computer e recupera tutto ciò che viene trovato su un'altra unità.
Sì, le tue probabilità sono ancora discrete.
Il motivo principale è che hai smesso di usare la scheda. I file RAW Nikon eliminati, di solito NEF, spesso restano sulla scheda SD finché nuovi dati non li sovrascrivono. Se non sono state scattate nuove foto o registrati nuovi video, i tassi di recupero sono spesso alti. Sulle schede sane, gli strumenti di file carving recuperano molti file multimediali della fotocamera eliminati. Mi è capitato di vedere tornare interi servizi fotografici, con i nomi sballati, ma con le immagini intatte.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul punto principale, interrompere tutte le scritture. Però non sono del tutto d’accordo su una parte. Non passerei molto tempo ad anteprimare ogni file prima del recupero se la scheda si comporta in modo instabile. Su supporti instabili, meno passaggi di lettura sono più sicuri. Recupera prima su un’altra unità, sistema tutto dopo.
Alcune cose da controllare prima della scansione:
- Blocca la scheda SD con l’interruttore fisico.
- Usa un buon lettore di schede USB, non la fotocamera via USB.
- Se il computer chiede di riparare o formattare la scheda, premi no.
- Controlla se il software Nikon, Lightroom o vecchie cartelle di importazione contengono già delle copie.
Se la scheda viene montata normalmente, Disk Drill è una scelta solida per il recupero di una scheda SD Nikon. Gestisce bene i file NEF e i formati fotografici comuni, ed è abbastanza facile da usare se non sei esperto di strumenti di recupero. Se Disk Drill trova i file ma alcuni NEF non si aprono, provali in Nikon NX Studio o Lightroom prima di considerarli corrotti. Windows ha spesso problemi con i file RAW, tbh.
Se la scheda è illeggibile, lenta o si disconnette, crea prima un’immagine della scheda, poi esegui la scansione dell’immagine invece della scheda. Questo riduce lo stress su un supporto che sta cedendo. Questo passaggio viene saltato spesso ed è importante.
Inoltre, ecco un valido tutorial sul recupero delle schede SD se vuoi una guida visiva rapida:
guida al miglior software di recupero per schede SD per foto eliminate e file RAW
In breve, sì, le foto RAW eliminate da una scheda SD di una fotocamera Nikon sono spesso recuperabili. L’assenza di nuove scritture ti dà molte più possibilità. Usa Disk Drill o un’altra app di recupero da un computer, salva i file recuperati altrove e, se la scheda sembra danneggiata, smetti di insistere perché così la situazione peggiora in fretta.
Sì, probabilmente.
La cosa più importante a tuo favore è che hai smesso di usare la scheda. Questo conta più di qualsiasi altra cosa. I file NEF RAW eliminati sulle schede SD Nikon di solito vengono semplicemente contrassegnati come spazio libero finché qualcos’altro non li sovrascrive.
Sono in gran parte d’accordo con @mikeappsreviewer e @mike34, ma insisterei un po’ di più su un punto: se queste foto sono davvero insostituibili, crea prima un’immagine byte per byte della scheda SD, poi esegui i tentativi di recupero da quell’immagine invece di stressare continuamente la scheda originale. Molte persone saltano questa parte e poi si chiedono perché una scheda leggermente danneggiata peggiori.
Alcune note specifiche su Nikon che la gente dimentica:
- Alcuni corpi Nikon creano file sidecar o di supporto insieme alle immagini. Recupera anche quelli se li vedi.
- I file NEF possono essere recuperati correttamente ma non essere visualizzati bene nelle app di base.
- Se un RAW recuperato sembra danneggiato, provalo in Nikon NX Studio prima di dare per perso il file.
Se vuoi la strada più semplice, Disk Drill è un’opzione valida per il recupero di schede SD Nikon e di solito riconosce bene i file NEF. Però ovviamente non recupererei nulla sulla stessa scheda. Salva sul computer o su un’altra unità.
Un piccolo disaccordo con l’idea di “visualizzare prima tutto in anteprima”: se la scheda è anche solo un po’ instabile, recupera prima e controlla dopo. Meno ci smanetti, meglio è.
Vale anche la pena controllare prima di andare troppo a fondo:
migliori consigli sui software di recupero per schede SD per foto della fotocamera eliminate
Se la scheda è illeggibile, si disconnette o chiede di essere formattata, interrompi il fai da te e valuta un laboratorio professionale. Ma se viene montata normalmente, le tue possibilità sono ancora piuttosto buone tbh.