Posso recuperare le foto eliminate dalla fotocamera Canon senza backup?

Ho eliminato accidentalmente foto importanti dalla mia fotocamera Canon e non ho alcun backup salvato da nessuna parte. Queste immagini sono importanti per me e sto cercando di capire se esiste un modo sicuro per recuperare le foto eliminate dalla fotocamera Canon dalla scheda di memoria prima che qualcosa venga sovrascritto. Ho bisogno di aiuto con i migliori passaggi o software di recupero foto da provare.

Ho già recuperato scatti eliminati da schede SD Canon, quindi non li darei ancora per persi.

La prima cosa che ho fatto è stata smettere subito di scattare. Questa è la parte più importante. Quando una fotocamera Canon elimina una foto, di solito rimuove prima la voce dell’indice. I dati dell’immagine spesso restano sulla scheda SD finché nuovi file non vengono scritti sopra. Se hai continuato a scattare foto o registrare video dopo l’errore, le probabilità calano rapidamente.

Togli la scheda SD dalla fotocamera. Inseriscila in un lettore di schede e collegala al computer. Se la tua scheda ha la piccola linguetta di blocco fisico, spostala su bloccata prima di fare qualsiasi altra cosa. Inoltre, se Windows o macOS mostra un avviso di formattazione, non formattare la scheda. Ho visto persone farlo nel panico e peggiorare una brutta situazione. Quell’avviso di solito significa che il sistema non riesce a leggere la scheda nel modo normale. Non prova che le foto siano sparite.

Se vuoi un punto di partenza semplice, proverei Disk Drill. L’ho usato su una scheda con file CR3 e JPG mancanti ed è stato abbastanza facile da esaminare. Legge i formati Canon più comuni, incluso RAW, e il passaggio di anteprima aiuta molto. Non vorrai recuperare alla cieca 400 file misteriosi.

Quello che farei:

1. Installa Disk Drill sul tuo computer.
  2. Inserisci la scheda SD Canon tramite un lettore di schede.
  3. Seleziona la scheda SD in Disk Drill.
  4. Esegui una Scansione universale.
  5. Apri i risultati Eliminati o Persi.
  6. Filtra i risultati su Immagini.
  7. Visualizza in anteprima ciò che compare.
  8. Recupera i file sul computer, non sulla stessa scheda SD.

Un’altra cosa che molte persone saltano. Controlla gli altri posti di backup prima di perdere tempo a scavare nei risultati del recupero. Ho trovato foto eliminate in posti che avevo dimenticato di aver usato:

• Cestino
  • Cestino
  • Time Machine
  • Cronologia file
  • Google Drive
  • OneDrive
  • Canon image.canon

Se hai mai importato, sincronizzato o eseguito il backup automatico di quelle immagini, ci sono buone probabilità che siano ferme in qualche vecchia cartella con un nome stupido.

Le probabilità migliori ci sono quando la scheda è rimasta inutilizzata dopo l’eliminazione. Se nulla di nuovo l’ha toccata, il recupero tende ad andare molto meglio.

Sì, c’è ancora una possibilità se la scheda non è stata sovrascritta.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto importante: smetti subito di usare la scheda. Aggiungerei però un’altra cosa. Se le foto sono molto importanti, crea prima un’immagine byte per byte della scheda SD, poi analizza l’immagine, non la scheda stessa. Questo riduce il rischio se la scheda sta iniziando a guastarsi. Su Mac o Linux funzionano dd o ddrescue. Anche su Windows ci sono semplici strumenti di imaging. È un po’ più di lavoro, ma è la strada più sicura.

Non sono del tutto d’accordo con l’idea di passare subito ogni volta al recupero dei file sulla scheda originale. Se la scheda ha errori, scansioni ripetute la stressano molto.

Inoltre, controlla se la tua Canon ha scritto nella memoria interna, ammesso che il tuo modello ne abbia una. La maggior parte non ce l’ha, ma alcuni utenti confondono questa cosa con l’archiviazione solo su scheda e perdono tempo.

Se vuoi un valido strumento di recupero foto per Canon, Disk Drill resta comunque una scelta onesta perché gestisce bene CR2, CR3, JPG e i comuni file system delle schede SD. Per una rapida panoramica, vale la pena dare un’occhiata a questo video sul software di recupero foto da scheda SD Canon.

Un altro consiglio che molti trascurano. Ordina i file recuperati per firma del file, non per nome file. Le foto Canon eliminate spesso perdono i nomi originali. Visualizza l’anteprima per data e formato. Fa risparmiare tempo.

Se la scheda chiede di essere formattata, o le scansioni restituiscono file illeggibili, fermati e rivolgiti a un servizio professionale. Il recupero fai da te dopo un guasto fisico della scheda si complica in fretta. L’ho imparato a mie spese: mi è costato un intero fine settimana e alla fine ho recuperato solo metà delle foto.

Sì, a volte puoi recuperare le foto eliminate da Canon senza un backup, ma non sono del tutto d’accordo con l’approccio ‘fai subito una scansione’ di @mikeappsreviewer e anche un po’ con @sternenwanderer. Se queste foto sono davvero insostituibili, la mossa più sicura è non continuare a stressare la scheda più e più volte con app diverse.

Cosa controllerei prima, prima del software di recupero:

• La tua Canon aveva due slot per schede e salvava duplicati?
  • Hai mai trasferito i file con Canon EOS Utility e poi dimenticato una cartella di importazione?
  • Se hai scattato in RAW+JPEG, una versione potrebbe esistere ancora anche se l’altra sembra sparita.
  • Alcuni errori di recupero sono solo problemi di anteprima. Il file potrebbe recuperarsi bene anche se la miniatura sembra danneggiata.

Inoltre, non rimettere la scheda SD nella fotocamera per vedere se sono ancora lì. Le fotocamere amano scrivere piccoli dati proprio quando meno lo vuoi.

Se vuoi fare da solo, Disk Drill è un’opzione ragionevole per il recupero di foto Canon da scheda SD perché può identificare CR2, CR3 e JPG tramite firma, non solo tramite le voci della tabella dei file. Questo conta quando i nomi dei file non ci sono più o la struttura delle cartelle è danneggiata. Recupera solo sul computer o su un’altra unità. Sembra ovvio, ma la gente continua comunque a sbagliare.

Un altro posto spesso trascurato: se la scheda è stata usata anche in un telefono, tablet o stampante, potrebbero esserci copie nella cache o residui di importazione automatica.

Se le immagini recuperate tornano per metà grigie, tagliate o con colori strani, di solito significa sovrascrittura, non software di recupero scadente. A quel punto, provare altre 9 app probabilmente non risolverà magicamente il problema.

Inoltre, per approfondire, questo post Facebook su consigli per il recupero delle foto Canon e suggerimenti reali degli utenti è comunque più utile della vecchia dicitura Cannon photo recovery advice on Facebook.

Sono d’accordo con @sternenwanderer e @waldgeist sul grande punto della sicurezza: tieni quella scheda SD fuori dalla fotocamera. Ma mi oppongo un po’ alla mentalità del recuperare tutto subito. Se l’eliminazione è avvenuta a causa della corruzione della scheda, non solo per una cancellazione accidentale, il software di recupero può non trovare foto che un laboratorio di riparazione potrebbe comunque recuperare più tardi. Quindi, se si tratta di scatti irripetibili, non sprecare ore facendo scansioni ripetute con cinque app diverse.

Una via di mezzo pratica:

• proteggi da scrittura la scheda se ha un interruttore di blocco
  • usa un buon lettore di schede, non il cavo USB della fotocamera
  • controlla lo stato della scheda con uno strumento che legga SMART o errori della memoria flash, se possibile
  • se la scheda si disconnette, si scalda o viene letta in modo dolorosamente lento, interrompi il fai da te

Dove sono d’accordo con @mikeappsreviewer è che il recupero è spesso possibile se nulla ha sovrascritto i file. Le eliminazioni su Canon di solito cancellano prima solo i riferimenti.

Riguardo a Disk Drill nello specifico:

Pro

• anteprima facile per JPG, CR2, CR3
  • valido nel recupero fotografico basato su firme
  • interfaccia semplice, poca configurazione necessaria

Contro

• le scansioni profonde possono richiedere un po’ di tempo
  • i nomi file e le cartelle recuperati potrebbero essere un caos
  • se la scheda ha un guasto fisico, il software non risolverà il problema

Se provi Disk Drill, recupera prima solo le anteprime migliori, non ogni frammento trovato. Questo fa risparmiare tempo e ti aiuta a capire se la scheda vale una scansione completa. Se le anteprime sono danneggiate in modo coerente, io mi fermerei lì e valuterei invece un recupero professionale.