Ho rimosso accidentalmente file importanti dalla mia chiavetta USB mentre la mettevo in ordine, e ora non riesco più a trovarli da nessuna parte. Questi documenti e foto sono davvero importanti, e devo sapere se c’è un modo per recuperare i file eliminati da un’unità USB prima che vadano persi per sempre. Quali passaggi di recupero o software dovrei provare per primi?
File USB eliminati per sbaglio, cosa farei per prima cosa
Mi è capitato più di una volta. Le chiavette USB non si comportano come il disco di sistema. Molto spesso, quando elimini file da una chiavetta USB, non passano affatto dal normale Cestino. Quindi sembra subito definitivo. Però eliminato non significa sempre cancellato.
La prima mossa è noiosa ma importante. Smetti di usare la chiavetta USB.
Non copiarci sopra un file. Non rinominare nulla. Non formattarla. Non eseguire app di pulizia. I dati eliminati spesso restano lì finché qualcosa di nuovo non prende il loro posto. Su una piccola chiavetta USB, la sovrascrittura avviene in fretta. Una volta ho perso una cartella dopo aver messo un foglio di calcolo in più sulla chiavetta. Errore stupido.
Cosa farei, in ordine
- Scollega la USB e lasciala stare finché non sei pronto a scansionarla.
- Scarica gli strumenti di recupero sul computer o su un altro disco, non sulla USB.
- Salva tutti i file recuperati da qualche altra parte.
- All’inizio evita gli strumenti di riparazione, a meno che l’unità non abbia errori di lettura o si rifiuti di aprirsi.
Controlla una cosa semplice prima della scansione
Prima di passare al software di recupero, apri la chiavetta USB e rendi visibili i file nascosti.
Ho visto casi in cui i file sembravano eliminati ma erano solo nascosti dopo una disconnessione errata, una pulizia malware o qualche pasticcio con gli attributi dei file. Ci vuole un minuto per controllare. Cerca anche cartelle nascoste come:
- $RECYCLE.BIN
- RECYCLER
- RECYCLED
- .Trashes
L’ultima compare più spesso se l’unità è stata usata con un Mac. Non scommetterei sul fatto che questo risolva tutto il problema, però controllare non costa nulla.
Lo strumento di recupero con cui inizierei
Se dovessi farlo sul mio computer, inizierei con Disk Drill.
Non perché faccia miracoli. L’ho scelto per primo perché il processo è chiaro e l’anteprima dei file fa risparmiare tempo. L’anteprima conta più di quanto la gente pensi. Recuperare 400 file senza nome e ordinarli tirando a indovinare è tremendo.
I passaggi che seguirei
- Installa Disk Drill sul computer, non sulla chiavetta USB.
- Collega la USB e selezionala dall’elenco delle unità.
- Esegui una scansione standard dei dati persi.
- Lascia terminare la scansione. Non fermarti a metà se i file mancanti sono importanti.
- Usa ricerca, filtri e anteprima per restringere l’elenco.
- Ripristina i file sul computer, su un disco rigido esterno o su un’altra USB.
L’anteprima ti dice molto
Questa è la parte di cui mi fido di più. Se un file si apre nell’anteprima, le probabilità sono migliori.
Quando l’app di recupero mostra il nome file originale e il percorso della cartella, lo considero un buon segno. Se ottieni solo nomi generici come recovered_file_001, i file potrebbero comunque essere a posto, ma ordinarli dopo diventa molto complicato in fretta. L’ho fatto. Fa schifo, ma è sempre meglio che perdere tutto il gruppo.
Perché le unità USB sono scomode
La maggior parte delle chiavette USB usa FAT32, exFAT o NTFS. Disk Drill tende a gestire bene questi file system. Controlla prima i normali record del file system, poi passa alla scansione per firma quando questi record sono danneggiati o mancanti.
Questo conta quando la chiavetta è stata rimossa nel modo sbagliato, si è corrotta o aveva già iniziato a comportarsi in modo instabile prima che i file sparissero.
E Recuva
Puoi provare Recuva se il caso sembra semplice.
Per qualche JPG, PDF o file Word eliminato su Windows, potrebbe bastare. Io però lo considero un’opzione di riserva, non la prima. È più vecchio, solo per Windows e, nella mia esperienza, mi è sembrato più debole con tipi di file misti e lavori di recupero più grandi. Disk Drill mi ha dato risultati più puliti e meno confusione da sistemare.
Una cosa che non farei subito
Non eseguirei CHKDSK per prima cosa solo perché qualcuno su un forum ha scritto ‘run chkdsk’ e se n’è andato.
CHKDSK aiuta con gli errori del file system. Non è uno strumento di undelete. Su alcune unità danneggiate, modifica le strutture del file system e trasforma un recupero pulito in qualcosa di peggiore. La mia regola è rimasta la stessa dopo essermi scottato una volta. Prima recupera. Poi ripara.
Quando il software smette di aiutare
Se la USB:
- non viene rilevata affatto
- mostra 0 byte
- continua a disconnettersi
- ha un connettore piegato o allentato
allora non hai più a che fare con un semplice caso di eliminazione. A quel punto, smetterei di toccarla e prenderei in considerazione un laboratorio di recupero, soprattutto se i file sono importanti. Se l’hardware sta cedendo, il software non ti salverà.
Sì, il recupero dei file da un’unità USB dopo un’eliminazione accidentale è ancora possibile, se smetti subito di usare l’unità.
Un piccolo disaccordo con @mikeappsreviewer: controllerei prima il tuo computer prima di presumere che i file siano persi per sempre. Se li hai eliminati dalla USB mentre era collegata a Windows, a volte le app spostano copie in un percorso temporaneo o dei file recenti. È raro, ma vale 2 minuti.
Ecco cosa farei:
- Smetti di scrivere qualsiasi cosa sulla USB.
- Prova un’altra porta USB e un altro PC, nel caso in cui la visualizzazione della cartella abbia un problema.
- Controlla se i file sono stati tagliati e incollati da qualche parte per errore.
- Guarda nei file recenti di Office, nella cronologia di importazione di Foto e nella ricerca di sistema.
- Poi esegui un software di recupero.
Per il recupero, Disk Drill è una scelta solida perché gestisce bene le unità flash USB e ti permette di visualizzare in anteprima documenti e foto prima di ripristinarli. L’anteprima è fondamentale. Se un JPG si visualizza correttamente, le tue probabilità sono buone. Se un DOCX mostra la dimensione e la data corrette, anche questo è un buon segno.
Un’altra cosa: se l’unità chiede di formattare, non cliccare sì. Le persone lo fanno nel panico e rendono il lavoro più difficile.
Se la USB è danneggiata, questa guida rapida aiuta: come recuperare i dati da un’unità USB danneggiata
Se la chiavetta si disconnette, mostra 0 byte o si scalda, fermati. A quel punto sembra più un guasto hardware che un semplice problema di eliminazione.
Sì, a volte puoi recuperarli, ma aggiungerei una cosa a quanto hanno detto @mikeappsreviewer e @voyageurdubois: se i file sono stati eliminati molto di recente, controlla se la USB era sincronizzata con qualcosa prima di entrare in modalità recupero completa. Cose come il caricamento foto di OneDrive, i file recenti di Adobe, il salvataggio automatico di Word, perfino la cache di importazione di Apple Photos possono salvarti senza bisogno di una scansione profonda.
Inoltre, sono leggermente in disaccordo con il solito consiglio di fare una scansione più e più volte con app diverse. Non continuerei a martellare l’unità flash con più scansioni complete se è vecchia o si comporta in modo strano. Le chiavette USB costano poco per un motivo, e alcune diventano inaffidabili in fretta.
Quello che farei:
- Smetti immediatamente di usare la USB
- Non formattarla
- Controlla il cloud/la cronologia dei file recenti sul computer
- Se non salta fuori nulla, esegui Disk Drill dal computer, non dalla USB
- Recupera i file solo su un’altra unità
Disk Drill è probabilmente il punto di partenza più semplice per i file USB eliminati perché è bravo a trovare documenti, foto e cartelle scomparsi dopo un’eliminazione accidentale, e la funzione di anteprima ti aiuta a vedere cosa è davvero recuperabile prima del ripristino.
Se vuoi una guida semplice e informazioni sulla recensione di Disk Drill, questo va bene: guarda come Disk Drill recupera i file USB eliminati
Un’altra cosa che molti non considerano: se le foto recuperate tornano ma appaiono per metà grigie o corrotte, di solito significa che alcune parti sono già state sovrascritte. Quindi recupera prima tutto, ordina dopo.