Posso recuperare file da un'unità flash formattata dopo una formattazione rapida?

Ho formattato rapidamente per sbaglio la mia chiavetta USB prima di copiare foto importanti e documenti di lavoro. L’unità mostra ancora la capacità completa, ma tutti i file sono spariti. Ho bisogno di aiuto per capire se il recupero dei dati dopo una formattazione rapida è possibile e quali passaggi dovrei seguire subito per recuperare i file dalla chiavetta formattata senza peggiorare la situazione.

Perdere file dopo aver formattato una chiavetta USB è dura. Mi è successo una volta con una chiavetta piena di foto, e la prima cosa che ho imparato è stata semplice: formattare non significa sempre che i dati siano spariti.

Quello che conta di più è il tipo di formattazione.

Se hai eseguito una Formattazione rapida, le tue probabilità sono spesso discrete. La Formattazione rapida di solito cancella i record del file system, non i dati dei file stessi. I vecchi dati spesso restano lì finché qualcos altro non viene scritto sopra.

Se hai eseguito una Formattazione completa, il recupero diventa molto più difficile. Una formattazione completa sovrascrive l’unità di archiviazione, quindi i normali software di recupero di solito trovano poco o nulla.

Una cosa che ho dovuto chiarire subito: non esiste un vero pulsante annulla formattazione per una chiavetta USB. Una volta avvenuta la formattazione, è avvenuta. Le app di recupero fanno qualcos altro. Scansionano l’unità, cercano i dati residui dei file e provano a ricostruire i file da ciò che esiste ancora sul dispositivo.

Se vuoi avere le migliori possibilità, smetti di usare subito l’unità USB.

Non copiare nulla su di essa.
Non formattarla di nuovo.
Non eseguire CHKDSK né alcuno strumento di riparazione.

Ogni scrittura riduce le tue possibilità. I vecchi file vengono sostituiti poco a poco e, quando succede, il recupero tende a fallire.

Ecco cosa farei dopo:

1. Installa Disk Drill sul disco interno del tuo computer, non sulla USB formattata.
  2. Collega la chiavetta.
  3. Apri Disk Drill e seleziona la USB dall’elenco delle unità.
  4. Fai clic su Cerca dati persi, poi scegli Scansione universale se te lo chiede.
  5. Lascia che la scansione arrivi fino alla fine. So che è allettante cliccare in giro prima, ma io ho ottenuto risultati migliori aspettando.
  6. Visualizza in anteprima ciò che trova. Se una foto si apre, o un documento mostra contenuti leggibili, o un video si avvia, le probabilità di recuperare quei file sono migliori.
  7. Recupera i file su un’unità diversa. Non salvare i dati recuperati di nuovo sulla stessa USB.

Una piccola cosa che molte persone saltano, e io non la salterei. Se la chiavetta continua a disconnettersi, genera errori di lettura o sembra instabile, crea prima un’immagine byte per byte e scansiona l’immagine invece dell’unità. Disk Drill supporta questa funzione. Mi ha salvato una volta quando una chiavetta USB economica ha iniziato a scollegarsi durante la scansione.

Inoltre, se i file recuperati tornano con nomi strani come FILE0001 o con cartelle mancanti, è normale dopo la formattazione. La struttura delle cartelle spesso è la prima a danneggiarsi. Quello che conta è se il file stesso si apre.

Quindi sì, il recupero da una chiavetta formattata spesso è possibile, soprattutto dopo una formattazione rapida. La mossa migliore è noiosa ma importante: smetti di toccare l’unità, scansionala presto e recupera i risultati da un’altra parte.

Sì, dopo una formattazione rapida, le probabilità di recupero sono spesso discrete. La formattazione di solito cancella la tabella dei file, non i blocchi di dati di foto e documenti. Quindi i tuoi file potrebbero essere ancora lì.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul punto principale: smetti di usare la USB. Non sono del tutto d’accordo sul fatto che la formattazione completa sia sempre senza speranza. Sulle versioni più recenti di Windows, la formattazione completa spesso sovrascrive i dati, quindi le probabilità di recupero calano molto. Su alcune configurazioni più vecchie, i risultati erano misti. Le probabilità restano basse, ma non sempre sono pari a zero.

Alcune cose pratiche:

1. Controlla se l’unità è stata formattata con lo stesso file system o con uno diverso. Da FAT32 a exFAT o NTFS spesso danneggia di più i metadati.
  2. Se le tue foto sono la cosa più importante, cerca il recupero tramite firma dei file. JPG, PNG, DOCX, PDF spesso si recuperano anche quando i nomi delle cartelle sono scomparsi.
  3. Se la USB è piccola e importante, crea prima un’immagine. Scansionare l’immagine è più sicuro.
  4. Recupera i file sul tuo PC o su un’altra unità esterna, mai di nuovo sulla USB.

Disk Drill è una scelta valida per la scansione di una USB formattata perché gestisce sia le voci eliminate sia il recupero grezzo dei file. L’anteprima è importante. Se le anteprime non funzionano, spesso il file è irrecuperabile.

Inoltre, per chiunque cerchi questa informazione in seguito, la frase giusta è best data recovery software for a formatted USB flash drive, non best software for a formatted USB.

Questa breve clip spiega l’idea del recupero in inglese semplice:
guarda come funziona il recupero di una USB formattata

Se la scansione non trova nulla di utile, fermati lì. Continuare a smanettare peggiora le cose. Se i file sono insostituibili, il passo successivo è un laboratorio di recupero professionale. Il tempo conta un po’ anche qui, quindi non aspettare giorni continuando a collegarla e scollegarla.

Sì, un recupero rapido da USB formattata è assolutamente possibile, e di solito più possibile di quanto la gente pensi. @mikeappsreviewer e @voyageurdubois hanno già coperto la regola fondamentale del “smetti di usare l’unità”, quindi aggiungo una cosa che hanno un po sorvolato: a volte la chiavetta stessa è il problema più grande della formattazione. Le chiavette USB economiche adorano guastarsi proprio nel momento peggiore.

La formattazione rapida di solito rimuove la mappa del filesystem, non ogni blocco di file effettivo. Quindi foto, PDF, documenti Word, ecc. potrebbero essere ancora lì in attesa di essere trovati. Il problema è che i nomi dei file e la struttura delle cartelle potrebbero essere compromessi, soprattutto se l’unità è stata riformattata con un file system diverso.

Cosa controllerei per prima cosa:

• Se è stata eseguita una formattazione rapida o completa
  • Se Windows ha chiesto di “riparare” l’unità prima o dopo
  • Se la USB si comporta normalmente o si disconnette in modo casuale

Se è stabile, esegui una scansione con Disk Drill dal tuo computer, non dalla USB. So che molti amano provare cinque strumenti gratuiti casuali uno dopo l’altro, ma questo può far perdere tempo e a volte peggiora la situazione se inizi a scrivere file temporanei per sbaglio. Visualizza in anteprima i file prima di recuperarli. Se le anteprime funzionano, è un ottimo segno.

Inoltre, non fissarti se le cartelle originali sono sparite. Il recupero raw spesso riporta indietro i file in modo disordinato ma utilizzabile. Ed è comunque una vittoria, lol.

Se vuoi una spiegazione valida su come recuperare file da una chiavetta USB formattata rapidamente, vale la pena leggere questo:
come recuperare file da una chiavetta USB formattata

Piccolo disaccordo con gli altri: non mi rivolgerei subito a un laboratorio professionale a meno che l’unità non si comporti in modo fisicamente strano o che i dati siano davvero insostituibili. Per una semplice formattazione rapida accidentale, il recupero software è di solito il primo tentativo.

La formattazione rapida è di solito recuperabile, ma dissentirei su un piccolo punto rispetto a quanto detto da @voyageurdubois, @boswandelaar e @mikeappsreviewer: ci si concentra molto sul tipo di formattazione, ma con le chiavette USB il controller può essere altrettanto importante. Se l USB sta rimappando silenziosamente celle danneggiate, i risultati del recupero possono sembrare casuali anche dopo una formattazione rapida innocua.

Un paio di cose che vale la pena controllare e che non hanno davvero approfondito:

• Supporto TRIM sui supporti USB: non comune, ma alcuni dispositivi flash più recenti e gli SSD USB possono cancellare i blocchi più velocemente delle vecchie chiavette. Se si tratta di un SSD USB, le probabilità sono peggiori rispetto a una semplice chiavetta.
  • Frode sulla capacità: se è una di quelle finte chiavette economiche da 256 GB, i file potrebbero non essere mai stati memorizzati correttamente fin dall inizio.
  • File system riformattato: se sei passato da FAT32 a NTFS o exFAT, il recupero può ancora funzionare, ma nomi e cartelle spesso vengono alterati.

La mia opinione: se l unità viene rilevata normalmente e non si disconnette, il recupero software resta comunque la prima mossa. Disk Drill è un opzione ragionevole in questo caso.

Pro di Disk Drill

• bravo nel combinare scansione del file system + carving grezzo
  • sistema di anteprima semplice
  • può scansionare immagini del disco, il che è più sicuro
  • valido per foto e comuni documenti da ufficio

Contro di Disk Drill

• le scansioni approfondite possono essere lente
  • il recupero grezzo spesso restituisce nomi di file disordinati
  • le funzioni migliori non sono completamente gratuite
  • se la memoria flash stessa si sta guastando, nessuna app può risolvere il problema

Un altra cosa che molti saltano: dopo il recupero, apri un campione per ogni tipo di file. Un JPG recuperato che mostra l anteprima è ottimo, ma la corruzione di DOCX/PDF può comunque comparire solo quando vengono aperti completamente.

Quindi sì, il recupero dopo una formattazione rapida è spesso possibile. Basta non giudicare il successo da file trovati. Giudicalo da file che si aprono davvero.