Perché ricevo l'errore Com.apple.diskmanagement.disenter -119930868?

Ricevo l’errore com.apple.diskmanagement.disenter -119930868 sul mio Mac quando provo a montare o ad accedere a un’unità esterna. Prima funzionava, ma ora Utility Disco non riesce ad aprirla e temo di perdere i miei file. Ho bisogno di aiuto per capire cosa l’ha causato e come risolverlo in sicurezza.

errore disenter su macOS, cosa ha funzionato per me

Mi è successo con un’unità esterna ed è stato il solito caos di macOS. Il Mac vedeva l’hardware, ma il volume non veniva montato. In parole semplici, il sistema rilevava il disco, poi Gestione Disco si rifiutava di portare a termine il lavoro.

Quello che continuavo a vedere era un processo fsck bloccato. macOS lo avvia dopo che un’unità viene scollegata nel modo sbagliato, o dopo una disconnessione problematica. Sulle unità più grandi, soprattutto ExFAT e alcuni volumi APFS, a volte si blocca e mantiene il disco occupato per sempre. L’unità compare, ma comunque non puoi aprirla.

La prima cosa che ho provato

Apri Terminale ed esegui:

sudo pkill -f fsck

Ti servirà la password di amministratore.

Nel mio caso, questo ha interrotto il processo di controllo del file system. Un paio di volte, l’unità si è montata subito dopo. Una volta è tornata in sola lettura, il che andava bene. Volevo solo recuperare i miei file.

Utility Disco, ma nell’ordine giusto

Molte persone fanno solo clic su S.O.S. sul volume in grigio e poi si chiedono perché non cambi nulla. Anch’io ho fatto questo errore.

Ecco il percorso migliore:

1. Apri Utility Disco.
  2. Fai clic su Vista.
  3. Seleziona Mostra tutti i dispositivi.
  4. Esegui S.O.S. prima sul disco fisico principale.
  5. Poi eseguilo sul contenitore.
  6. Poi eseguilo sul volume stesso.

Se fallisce una volta, io proverei comunque di nuovo. Mi è capitato che un disco correggesse gli errori al terzo passaggio. All’inizio sembrava morto, poi S.O.S. è finalmente riuscito a superare qualunque problema ci fosse nel layout della partizione.

Quando S.O.S. si arrende

Se Utility Disco restituisce il codice di uscita 8, o dice che il volume non può essere riparato, io smetterei di insistere. Tentare ripetutamente il montaggio di un disco danneggiato non è una scommessa piacevole se i tuoi dati contano.

A quel punto, la mossa più sicura è prima il recupero, poi la riparazione.

In un caso ho usato Disk Drill perché macOS non montava affatto il volume. È comunque riuscito a scansionare direttamente l’unità e a mostrare l’albero dei file. Questo mi ha permesso di copiare i dati su un altro disco prima di cancellare quello difettoso. Se il catalogo o l’indice del file system sono compromessi, strumenti come questo a volte riescono comunque a leggere i settori grezzi abbastanza bene da salvare qualcosa.

Uno stupido bug di macOS che vale la pena provare

Ho visto anche uno strano caso in cui nulla risolveva il problema di montaggio finché non uscivo dall’account e rientravo. Anche la Modalità Sicura mi ha aiutato una volta. La mia ipotesi è che il servizio DiskManagement si fosse bloccato e che il riavvio della sessione utente lo abbia sbloccato.

Quindi prima di cancellare qualsiasi cosa, io proverei:

• uscire dal tuo account, poi rientrare
  • avviare in Modalità Sicura
  • fare un normale riavvio

Sembra troppo semplice, lo so. Eppure per me ha funzionato una volta, quindi lo tengo nell’elenco.

Cosa farei in ordine

1. Esegui sudo pkill -f fsck
  2. Controlla se il disco si monta, anche solo in sola lettura
  3. In Utility Disco, attiva Mostra tutti i dispositivi
  4. Esegui S.O.S. dal disco fisico fino al volume
  5. Se S.O.S. segnala il codice di uscita 8 o non riesce a riparare, fermati
  6. Recupera i file su un’unità diversa
  7. Solo allora riformatta il disco problematico

L’errore -119930868 di solito significa che macOS vede l’unità, ma rifiuta il montaggio perché il file system, la mappa delle partizioni o l’handshake del box sembrano errati. Spesso si tratta di uno di questi casi:

1. Cavo USB, hub o adattatore difettoso.
  2. Metadati ExFAT, APFS o HFS+ corrotti.
  3. Unità NTFS con software NTFS di terze parti instabile.
  4. Problema di alimentazione su unità esterne più grandi.
  5. Scheda bridge dell’unità in avaria, anche quando il disco stesso è ancora ok.

Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Terminare fsck va bene se è chiaramente bloccato, ma non inizierei da lì se i tuoi file sono importanti. Se l’unità fa clic, scompare da Informazioni di Sistema o impiega minuti per essere identificata, prima interromperei i tentativi di montaggio e controllerei l’hardware.

Ecco cosa farei dopo:

1. Prova un cavo e una porta diversi, senza hub.
  2. Testa su un altro Mac. Se fallisce anche lì, il problema è dal lato dell’unità.
  3. Apri Informazioni di Sistema, sezione USB o Thunderbolt, e conferma che il box venga visualizzato.
  4. In Terminale, esegui diskutil list. Se il disco fisico appare ma il tipo di volume sembra vuoto o strano, l’intestazione del file system è danneggiata.
  5. Se è NTFS, rimuovi qualsiasi vecchia app di supporto NTFS. Spesso causano errori disenter.
  6. Se Utility Disco continua a rifiutarla, passa prima al recupero.

Per la sicurezza dei dati, Disk Drill è un’opzione solida perché esegue la scansione delle unità anche quando Finder e Utility Disco non riescono a montarle. Se il tuo obiettivo è recuperare i file prima della riparazione, è la strada che seguirei.

Inoltre, se questa è un’unità HFS+, un percorso di risoluzione più chiaro è: recuperare i dati e ricostruire il catalogo HFS con Disk Drill per risolvere l’errore di montaggio disenter. Se vuoi una guida visiva, questo video su come correggere l’errore di montaggio disenter e ricostruire il catalogo HFS copre bene il processo.

Se il disco viene montato in sola lettura da qualche parte, copia rapidamente i tuoi dati. Non continuare a testarlo per gioco. È così che le persone trasformano un disco riparabile in uno morto.

Quell’errore di solito significa che macOS riesce a vedere il dispositivo, ma non gli piace qualcosa nella struttura del volume al punto da montarlo. Quindi non significa sempre “disco morto = disastro immediato”. A volte è la mappa delle partizioni, a volte il box esterno, a volte l’intestazione del file system è semplicemente danneggiata.

Sono in gran parte d’accordo con @mikeappsreviewer e @jeff, ma io non passerei troppo tempo a tentare cicli casuali di montaggio/riparazione se i file sono importanti. La situazione può peggiorare in fretta.

Alcune cose che controllerei e che loro non hanno davvero approfondito:

• Verifica se l’unità si monta su un altro sistema operativo. Se hai accesso a un PC Windows e il disco è ExFAT/NTFS, provalo lì. Se si apre, smetti di fare troubleshooting sul Mac e copia prima i dati.
  • Controlla lo stato SMART se il box lo consente. App come DriveDx o smartctl a volte possono dirti se il disco si sta guastando fisicamente. Se SMART sembra messo male, non continuare a insistere.
  • Prova il disco nudo se si trova in un box rimovibile. Mi è capitato che il bridge USB-SATA si guastasse mentre il disco vero e proprio era ancora a posto. Super fastidioso, ma comune.
  • Smonta prima tutti gli altri dischi esterni. Sembra sciocco, ma ho visto Utility Disco comportarsi in modo strano quando sono collegati più dischi esterni instabili.

Se il disco non si monta ma compare ancora in diskutil list, di solito è il momento in cui passo da “riparare” a “recuperare”. Per questo, Disk Drill è una delle opzioni Mac più pratiche perché può analizzare direttamente un’unità esterna non montabile e permetterti di recuperare i file prima della riformattazione. È la scelta più sicura se temi la perdita di dati.

Per chi sta cercando strumenti specifici, l’idea di base è questa: miglior software di recupero dati per un’unità esterna non montabile su Mac. Inoltre, questo video guarda come recuperare file da un’unità non montabile su Mac è piuttosto pertinente.

Un’ultima cosa: se tutto questo è iniziato subito dopo un aggiornamento di macOS, non ignorarlo. Ho visto vecchi helper NTFS e strumenti di sicurezza causare errori disenter dopo gli aggiornamenti di sistema. Rimuovi quella roba prima di fare qualcosa di troppo avventato.

Aggiungerei un aspetto che gli altri hanno solo sfiorato: problemi di autorizzazioni e criteri di montaggio. Ho visto l’errore com.apple.diskmanagement.disenter error -119930868 comparire quando il file system in sé era per lo più integro, ma macOS rifiutava il montaggio a causa di punti di mount obsoleti, software di sicurezza o uno strano conflitto in /Volumes.

Cose che controllerei per integrare quanto già trattato da @jeff, @sternenwanderer e @mikeappsreviewer:

1. Cerca cartelle di mount duplicate
    In Terminale:

ls /Volumes

Se vedi vecchie cartelle con lo stesso nome dell’unità, macOS può comportarsi in modo strano. A volte rimuovere una cartella vuota obsoleta in /Volumes risolve il rifiuto.

2. Prova un mount manuale in sola lettura
    È più sicuro che forzare scritture:

diskutil info /dev/diskX
    sudo mkdir /tmp/testmount
    sudo mount -o rdonly -t exfat /dev/diskXs1 /tmp/testmount

Sostituisci exfat con il file system reale, se necessario. Se viene montato in sola lettura, copia subito i dati.

3. Controlla eventuali blocchi in background
    Antivirus, app di pulizia, strumenti NTFS, agenti di backup e persino alcune utility di crittografia possono intercettare gli eventi di mount. Non sono del tutto d’accordo con l’idea di eseguire subito le riparazioni, perché se un’estensione del kernel o un helper sta interferendo, i tentativi di riparazione non risolveranno il vero problema.

4. Ispeziona i log invece di andare a tentoni
    Esegui:

log show --last 10m --predicate 'process == 'diskarbitrationd' || process == 'diskmanagementd'

Questo può rivelare se macOS sta rifiutando il mount a causa di un superblocco non valido, file system non supportato, mappa delle partizioni danneggiata o un errore legato alle autorizzazioni.

5. Se si tratta di un disco APFS
    A volte il container è visibile, ma i volumi al suo interno no. In quel caso:

diskutil apfs list

Se il container sembra anomalo, non continuare a insistere con Utility Disco e First Aid ripetutamente.

Se la tua priorità sono prima i file, non la riparazione, allora Disk Drill è una scelta ragionevole come passo successivo.

Pro di Disk Drill:

• può analizzare unità che si rifiutano di essere montate
  • è valido per recuperare i file prima della riformattazione
  • interfaccia semplice rispetto ad altri strumenti di recupero più manuali

Contro di Disk Drill:

• le scansioni profonde possono richiedere molto tempo
  • la qualità del recupero dipende da quanto è danneggiato il file system
  • non fa miracoli se l’hardware sta cedendo seriamente

Quindi il mio ordine sarebbe: controllare i log, testare un mount manuale/in sola lettura, eliminare i conflitti software, poi usare Disk Drill se il volume continua a non montarsi ma il disco viene rilevato. Se l’unità inizia a disconnettersi durante il test, fermati lì e trattala come un problema hardware, non di macOS.