Perché il mio disco rigido non si monta sul mio Mac se la luce è ancora accesa?

Il mio disco rigido esterno ha improvvisamente smesso di montarsi sul mio Mac, ma la spia di alimentazione si accende ancora come se fosse collegato. Prima funzionava bene, e ora non riesco ad accedere a file importanti di cui ho bisogno subito. Sto cercando aiuto per capire se si tratta di un problema del Mac, di un problema del cavo o se il disco potrebbe essere guasto.

Mi è capitato abbastanza volte sui Mac da smettere di dare subito per morto il disco. A volte lo colleghi e non succede niente. Nessuna icona sul desktop. Nessuna voce nel Finder. Nessun rumore, a parte la tua pressione sanguigna che sale. Molto spesso, il disco funziona ancora. È macOS la parte che non riesce a gestirlo.

Inizia prima dalle cose noiose. Lo so, nessuno vuole sentirlo, ma ho sprecato ore con dischi che alla fine si sono rivelati perfettamente funzionanti.

Metodo 1: Controlla la connessione

1. Scollega il disco.
  2. Se è collegato tramite un hub o una dock, saltali. Collega il disco direttamente al Mac.
  3. Prova un’altra porta USB o Thunderbolt.
  4. Sostituisci il cavo con uno che sai funzionare.
  5. Se hai un altro Mac o anche un PC Windows nelle vicinanze, prova il disco lì.
  6. Cerca segni di vita. Rotazione, vibrazione, LED, qualsiasi piccolo indizio. Se si accende, almeno sai che sta ricevendo alimentazione.

Mi è capitato un caso in cui l’unico problema era un cavo economico. Sembrava a posto. Non lo era.

Metodo 2: Finder potrebbe nasconderlo

Questo coglie le persone di sorpresa. Il disco viene montato, ma Finder si rifiuta di mostrarlo.

1. Apri Finder.
  2. Vai su Finder > Impostazioni. Nelle versioni più vecchie di macOS, si chiama Preferenze.
  3. Apri la scheda Generali.
  4. Assicurati che Dischi esterni sia selezionato.
  5. Poi apri la scheda Barra laterale.
  6. Seleziona anche lì Dischi esterni.
  7. Torna a Finder e controlla di nuovo.

Se Utility Disco vede il disco ma Finder no, questa impostazione è una delle prime cose che controllo.

Recupera i file prima delle riparazioni

Se il disco appare in Utility Disco ma non si monta, prima di provare gli strumenti di riparazione recupererei i dati. Ho visto persone eseguire SOS, poi cancellare il disco, e poi rendersi conto che l’unica copia dei loro file era rimasta lì per tutto il tempo.

Disk Drill legge il dispositivo in modo più diretto, quindi a volte riesce a vedere i file anche quando macOS si rifiuta di montare il volume.

1. Installa e apri Disk Drill.
  2. Trova il disco non montato nell’elenco.
  3. Se il disco sembra instabile, usa prima Backup byte per byte e crea un’immagine.
  4. Aspetta che il processo di creazione dell’immagine finisca.
  5. Scansiona il disco originale o l’immagine.
  6. Controlla cosa trova.
  7. Anteprima i file importanti per assicurarti che si aprano.
  8. Scegli cosa vuoi recuperare.
  9. Salva i file recuperati su un altro disco. Non riscriverli sullo stesso disco problematico.

Una volta che i tuoi file sono al sicuro da qualche parte, il livello di stress cala parecchio. A quel punto puoi armeggiare con il disco senza peggiorare la situazione.

Ferma un processo fsck bloccato

Ho visto macOS bloccarsi mentre esegue un controllo del file system in background dopo una rimozione non corretta. Il Mac resta lì comportandosi come se il disco non esistesse, mentre fsck gira a vuoto per sempre.

1. Apri Terminale.
  2. Esegui: sudo pkill -f fsck
  3. Premi Invio.
  4. Inserisci la password di amministratore se macOS te la chiede.
  5. Attendi qualche secondo.
  6. Controlla se il disco si monta da solo.

Mi è capitato che dei dischi comparissero subito dopo questo passaggio. La prima volta mi sono sentito stupido, visto che prima avevo provato di tutto.

Reimposta la NVRAM su Intel, riavvia se è Apple Silicon

Questa è una di quelle soluzioni a livello di sistema che non amo molto, ma l’ho vista aiutare con strani comportamenti dei dispositivi esterni.

Per i Mac Intel:

1. Spegni il Mac.
  2. Premi il pulsante di accensione.
  3. Subito dopo, tieni premuti Opzione + Comando + P + R.
  4. Continua a tenerli premuti per circa 20 secondi.
  5. Rilascia e lascia che il Mac si avvii normalmente.
  6. Ricollega il disco e provalo.

Per i Mac Apple Silicon:

1. Scollega il disco.
  2. Riavvia normalmente il Mac.
  3. Aspetta che macOS finisca di caricarsi.
  4. Ricollega il disco.

Niente di sofisticato. Vale comunque la pena provarci.

Riformatta il disco

Se nessuno dei passaggi precedenti risolve il problema, e i tuoi file sono già stati recuperati, la formattazione è l’ultima tappa prima di rinunciare all’hardware.

1. Apri Utility Disco.
  2. Fai clic su Vista > Mostra tutti i dispositivi.
  3. Seleziona il disco fisico, non solo il volume sotto di esso.
  4. Fai clic su Inizializza.
  5. Dai un nome al disco.
  6. Scegli APFS se resterà nel mondo Mac. Scegli exFAT se ti serve che funzioni sia con Mac che con Windows.
  7. Fai clic su Inizializza e lascia che finisca.

Dopodiché, scollegalo e ricollegalo. Se ancora non si monta nemmeno dopo una formattazione pulita, smetterei di dare la colpa al file system. A quel punto il sospettato è l’hardware.

Lo schema a cui torno sempre è semplice. Prima salva i file. Ripara dopo. I dischi si possono sostituire. I tuoi dati no.

La spia di alimentazione accesa significa solo che il box riceve corrente. Non dimostra che il disco sia sano, né che stia comunicando con macOS. Sono leggermente in disaccordo con @mikeappsreviewer su un punto: non passerei subito a fsck che uccide o a questioni di NVRAM. Per prima cosa verificherei se l’unità sta cedendo a livello di bridge hardware.

Fai questo.

1. Apri Informazioni di Sistema, poi USB o Thunderbolt.
  2. Controlla se il box appare lì.
  3. Apri Utility Disco, fai clic su Vista, Mostra tutti i dispositivi.
  4. Se vedi il disco fisico in grigio, annota la dimensione. Se la dimensione è errata, tipo 0 byte o qualche assurdità, questo indica un guasto del box o del disco.
  5. Se il volume manca ma il disco è presente, la mappa delle partizioni potrebbe essere danneggiata.
  6. Esegui questo nel Terminale:
    diskutil list

Se diskutil vede il dispositivo ma non c’è alcun volume montabile, prova:
diskutil mountDisk /dev/diskX

Sostituisci X con il numero corretto.

Se ricevi errori di I/O, smetti di scriverci sopra. Di solito significa hardware in avaria. Se si tratta di un’unità esterna in stile desktop con il suo alimentatore dedicato, controlla anche quello. I LED mentono continuamente, l’ho visto un sacco di volte.

Un’altra cosa che spesso sfugge. Alcuni box esterni si guastano mentre il disco nudo all’interno è ancora integro. Se è un’unità SATA standard in un box USB, rimuovila e collegala con un altro box o dock SATA. Ho recuperato unità in questo modo più di una volta.

Se i tuoi file sono importanti adesso, usa Disk Drill per analizzare il disco o prima crea un’immagine di backup. È più sicuro che insistere troppo a lungo con i tentativi di riparazione.

Per una discussione valida sugli errori di montaggio su Mac, vedi Correzioni per l’errore di montaggio 49153 dell’unità esterna Mac.

Versione breve per chi cerca. Un hard disk esterno che non si monta su Mac spesso dipende da un box difettoso, una mappa delle partizioni danneggiata, corruzione del file system, problemi di alimentazione o un disco in avaria, anche quando la spia è accesa.

La luce accesa significa solo che il box sta ricevendo alimentazione. Non significa che il disco vero e proprio sia sano o che macOS possa leggere la tabella delle partizioni. Su questo sono d’accordo con @mikeappsreviewer e @nachtdromer. Dove sono leggermente in disaccordo è sulla fretta di continuare a provare comandi casuali di montaggio/riparazione troppo presto, perché tentativi ripetuti su un’unità in avaria possono peggiorare le cose.

Un paio di cose che controllerei e che non sono state considerate abbastanza:

• Disk Arbitration potrebbe essere bloccato. In Monitoraggio Attività, cerca diskarbitrationd. Se non risponde, forzane la chiusura. macOS lo riavvia automaticamente e a volte l’unità appare all’improvviso.
  • Test in Modalità Sicura. Avvia in Modalità Sicura e collega lì l’unità. Se si monta in Modalità Sicura, probabilmente sta interferendo qualche estensione di terze parti, strumento di sicurezza o helper NTFS.
  • Controlla i log della Console. Apri Console e filtra per diskmanagementd, kernel o I/O. Se vedi errori I/O ripetuti, è un campanello d’allarme per problemi hardware.
  • Fai attenzione a clic o cicli continui di avvio/arresto del disco. Se li senti, smetti di armeggiarci.

Se i file sono importanti adesso, salta la fase di correzione e concentrati prima di tutto sul recupero. Disk Drill è utile qui perché spesso può rilevare un hard disk esterno che non si monta su Mac e consentirti di eseguirne la scansione o crearne un’immagine prima di fare qualcosa di rischioso. Questa recensione completa di Disk Drill per il recupero dati su Mac offre una panoramica decente di ciò che può fare.

Inoltre, se si tratta di un vecchio HDD esterno e il box ha qualche stranezza di sospensione/alimentazione, prova a lasciarlo collegato per 10-15 minuti. Sembra sciocco, ma mi è capitato di vedere unità montarsi molto tardi dopo che macOS ha finalmente smesso di andare in crisi con loro. I Mac a volte sono strani così.

La spia accesa è il segnale di tutto bene più fuorviante che ci sia. Sono d’accordo con @nachtdromer e @jeff nel verificare se macOS vede davvero il dispositivo a basso livello, e con @mikeappsreviewer nel dare priorità al recupero. Dove obietterei un po’ è questo: se l’unità è diventata terribilmente lenta, blocca Finder o provoca la rotellina colorata appena la colleghi, smetti di fare tentativi ripetuti di rimontaggio. Questo schema spesso grida problemi hardware.

Un paio di controlli che completano ciò che hanno già trattato:

• Prova a montarla da Modalità di recupero. Se lì si monta, allora qualche elemento di accesso, driver di terze parti, antivirus o helper del filesystem nel tuo avvio normale sta interferendo.
  • In Terminale, esegui log stream --predicate 'process == 'kernel' --info subito dopo averla collegata. Se vedi ripetuti errori di lettura/scrittura, è un brutto segno.
  • Se è un’unità esterna da 3,5 pollici, ascolta se l’avvio della rotazione è debole. Un alimentatore in avaria può accendere il LED ma comunque non fornire corrente stabile sotto carico.
  • Se l’unità è crittografata, verifica se il problema è in realtà che la richiesta di sblocco non compare.

Inoltre, se l’unità scompare solo sul tuo Mac, crea un nuovo account utente macOS e fai una prova lì. A volte si verificano strani problemi di Finder o a livello di permessi.

Per il recupero, Disk Drill è una scelta sensata se il disco compare ancora almeno in qualche modo.
Pro: interfaccia semplice, può creare prima un’immagine del disco, utile per volumi non montabili.
Contro: le scansioni profonde possono richiedere un’eternità, costo della licenza, e non risolverà magicamente un hardware guasto.

Se Disk Drill riesce ad anteporre i tuoi file, recuperali prima su un altro disco. Se l’unità fa clic, si disconnette da sola o continua a riconnettersi, fermati e valuta un recupero professionale. È il punto in cui il fai da te diventa costoso.