Ottimizzare lo spazio di archiviazione su iPhone o conservare gli originali: quale opzione è migliore?

Lo spazio di archiviazione del mio iPhone è quasi pieno e Foto occupa la maggior parte dello spazio. Ho notato l’opzione per ottimizzare lo spazio su iPhone o conservare foto e video originali, ma non sono sicuro di quale impostazione sia migliore per risparmiare spazio senza perdere qualità. Scatto molte foto e ho bisogno di aiuto per scegliere l’opzione migliore per lo spazio di archiviazione dell’iPhone, Foto di iCloud e per mantenere al sicuro gli originali.

Mi sono imbattuto in questa situazione dopo che il mio iPhone continuava a mostrare l’avviso di memoria piena, e ho passato decisamente troppo tempo a rovistare nelle impostazioni per capire cosa stesse facendo Apple.

La prima cosa che ho imparato, e che mi ha tratto in inganno, è semplice. ‘Ottimizza spazio iPhone’ non funziona da solo. Dipende da Foto di iCloud. Il telefono conserva sul dispositivo versioni di anteprima più piccole, mentre i file completi restano in iCloud. Se Foto di iCloud è disattivato, o il tuo spazio iCloud è pieno, l’ottimizzazione di fatto si blocca. Deve esserci una copia completa archiviata online, altrimenti il telefono non ha dove spostare l’originale.

Dal punto di vista della sicurezza, ero nervoso anch’io. Non volevo perdere anni di foto per una sola impostazione. Da quello che ho visto, la funzione è sicura perché le foto non vengono eliminate, vengono spostate. Quando apri una foto, la modifichi o fai zoom, il telefono scarica da iCloud la versione completa. Il problema è l’accesso a internet. Se sei offline, in aereo o bloccato con un segnale scarso, potresti vedere solo la versione più piccola finché la connessione non torna.

Una parte fastidiosa, e l’ho visto sul mio telefono, è quanto lentamente iOS liberi spazio. Attivi l’ottimizzazione e ti aspetti che si liberi spazio subito. Invece no. Il mio è rimasto quasi pieno più a lungo di quanto mi aspettassi. Apple sembra aspettare che lo spazio si riduca davvero prima di iniziare a rimuovere in modo aggressivo gli originali locali. E se stai usando il piano iCloud gratuito da 5GB, si riempie in fretta. Una volta che iCloud è pieno, l’ottimizzazione smette di aiutare.

Quanto al fatto se dovresti usarlo, penso dipenda dal tuo telefono e da quanto spazio hai acquistato. Se hai un iPhone da 512GB e ti resta ancora moltissimo spazio, tenere gli originali sul dispositivo rende la vita più facile perché tutto resta disponibile offline. Se il tuo telefono è uno dei modelli con meno memoria, l’ottimizzazione aiuta molto.

Quello che mi ha spinto a smettere di affidarmi solo alle impostazioni è stata la prestazione. Il mio iPhone ha iniziato a funzionare male quando la memoria si è avvicinata al limite. Le app rallentavano. La fotocamera impiegava più tempo ad aprirsi. Alcune cose andavano in crash senza un motivo chiaro. Ho controllato la mia libreria e, sinceramente, gran parte del caos era colpa mia. Screenshot dimenticati. Foto sfocate. Cinque copie della stessa cosa nel tentativo di ottenere uno scatto decente.

Così ho finito per ripulire la libreria invece di limitarmi a cambiare le opzioni di iCloud. Ho provato alcune app di pulizia e la maggior parte sembrava poco affidabile, oppure spingeva subito sugli abbonamenti. Quella che ho scelto è stata Clever Cleaner.

Quello che mi ha colpito è stata la sua utilità concreta. Mostra le dimensioni dei file per screenshot e video, così puoi vedere cosa vale la pena eliminare per primo. C’è una sezione Heavies per i file più grandi, che mi ha aiutato a trovare un enorme video in 4K di cui mi ero dimenticato. C’è anche una sezione Similars, e questa parte è quella che mi ha fatto risparmiare più tempo. Ha raggruppato gli scatti quasi duplicati, poi ha indicato il migliore così ho potuto eliminare gli altri senza dover ordinare tutto a mano.

Mi è piaciuto anche come gestiva la privacy. Da quello che ho visto, l’ordinamento e la scansione restavano sul telefono. La mia roba non veniva spedita da qualche altra parte. Dopo aver ripulito tutto, ho recuperato circa 15GB, e il mio telefono ha smesso di rallentare.

Se l’ottimizzazione sembra attiva ma il tuo spazio di archiviazione sembra ancora al limite, apri Impostazioni > Generali > Spazio iPhone e controlla prima la ripartizione reale. Se le foto o i Dati di sistema stanno occupando lo spazio, ripulisci la spazzatura prima di iniziare a eliminare app che usi ancora. Per me, è stata la pulizia della libreria a risolvere il problema, non aspettare che iCloud sistemasse tutto.

Se il tuo iPhone è quasi pieno, scegli Ottimizza spazio iPhone. Per la maggior parte delle persone, è l’impostazione migliore.

Mantieni originali archivia foto e video a piena risoluzione sul telefono. Questo occupa spazio rapidamente, soprattutto se registri molti video in 4K, Live Photos o raffiche. Ottimizza mantiene versioni più piccole sul dispositivo e lascia i file completi su iCloud. Risparmi spazio di archiviazione locale, il che di solito aiuta anche il telefono a funzionare in modo più fluido.

Sono leggermente in disaccordo con @mikeappsreviewer su un punto. Non direi che Mantieni originali sia più facile, a meno che tu non passi molto tempo offline. Per l’uso quotidiano, Ottimizza è la scelta più pratica se lo spazio di archiviazione è limitato. Il compromesso è semplice. Devi avere Foto di iCloud attivato, abbastanza spazio su iCloud e accesso a internet quando vuoi il file completo.

Usa Mantieni originali solo se:
hai molto spazio libero su iPhone,
vuoi file a piena risoluzione offline in ogni momento,
non vuoi dipendere da iCloud.

Usa Ottimizza se:
l’app Foto è quella che occupa più spazio,
il tuo telefono ha meno del 15-20 percento di spazio libero,
paghi già per iCloud o hai intenzione di farlo.

Un’altra cosa. L’ottimizzazione da sola non sistemerà una libreria piena all’inverosimile. Se hai scatti duplicati, video enormi e vecchi screenshot, elimina prima quelli. Clever Cleaner è utile per individuare file grandi e foto duplicate senza trasformarlo in un progetto impegnativo. Io farei entrambe le cose: attivare Ottimizza e poi eliminare il superfluo.

Vale anche la pena leggere questo se stai confrontando le opzioni di pulizia: leggi questa recensione di un’app per pulire iPhone per una gestione più intelligente della pulizia dell’archiviazione delle foto.

In breve, poco spazio di archiviazione equivale a Ottimizza. Molto spazio di archiviazione e necessità di accesso offline equivalgono a Mantieni originali. Se il tuo telefono sta già implorando spazio, non aspettare oltre.

Se lo spazio di archiviazione del tuo iPhone è quasi pieno, scegli Ottimizza spazio iPhone. Questa è la risposta breve.

@mikeappsreviewer e @cazadordeestrellas hanno per lo più ragione, ma io andrei un po’ oltre: Mantieni originali ha senso solo se vuoi deliberatamente avere sempre offline sul telefono l’intera libreria fotografica. La maggior parte delle persone pensa di averne bisogno, ma in realtà non è così.

Quello che Apple non rende molto chiaro è che Ottimizza è in realtà un’impostazione di gestione dello spazio, non uno strumento di pulizia. Aiuta a evitare che Foto occupi troppo spazio sul dispositivo, ma non risolverà magicamente anni di roba inutile accumulata nella libreria. Se il tuo spazio è già intasato da video enormi, selfie duplicati, screenshot di ricette che non hai mai cucinato e registrazioni schermo casuali, questa impostazione da sola non ti salverà abbastanza in fretta.

È qui che farei qualcosa in più oltre a semplicemente attivare l’opzione. Clever Cleaner è davvero utile per individuare video grandi, foto duplicate e disordine residuo nell’app Foto senza trasformare tutto in un progetto da weekend. È una combinazione migliore: ottimizzare lo spazio e rimuovere la spazzatura più evidente.

Un piccolo disaccordo con le altre risposte: le persone esagerano un po’ il problema dell’offline. A meno che tu non viaggi continuamente senza connessione, di solito non è un grosso problema. Per il normale utilizzo quotidiano, Ottimizza va benissimo.

Se vuoi una guida visiva rapida, questa semplice guida all’ottimizzazione dello spazio foto su iPhone lo spiega piuttosto bene.

Quindi sì:

• Spazio in esaurimento = Ottimizza
  • Hai bisogno di tutto offline = Mantieni originali
  • La libreria è un caos = usa anche Clever Cleaner

Questa è probabilmente la risposta più pratica.

Se il tuo telefono è quasi pieno, io propenderei comunque per Ottimizza spazio iPhone, ma non sono del tutto d’accordo con l’idea che sia sempre l’impostazione “migliore”. È la migliore valvola di sfogo, non sempre la migliore configurazione a lungo termine.

Quello che conta sono le tue abitudini:

• Scegli Ottimizza se vuoi soprattutto recuperare spazio e di solito sei connesso al Wi‑Fi o alla rete cellulare.
  • Scegli Mantieni originali se scatti molto, modifichi molto, oppure viaggi/spesso sei offline e non vuoi ritardi nel caricamento dei file a piena risoluzione.

Una cosa su cui @cazadordeestrellas, @yozora e @mikeappsreviewer si soffermano tutti è lo spazio di archiviazione, ma il problema nascosto è la larghezza di banda e la pazienza. Con Ottimizza attivo, i vecchi video possono impiegare un secondo a scaricarsi quando ti servono. Questo infastidisce alcune persone molto più dell’avviso di spazio insufficiente in sé.

La mia opinione: se Foto è il principale divoratore di spazio, attiva Ottimizza, poi aspetta un po’. Se la tua libreria è disordinata, fai anche pulizia, perché l’ottimizzazione non rimuove la spazzatura di cui non hai bisogno.

Clever Cleaner è valido per questa parte.

Pro:

• bravo a individuare duplicati e scatti simili
  • aiuta a trovare rapidamente video grandi/screenshot
  • abbastanza semplice da farti venire voglia di usarlo davvero

Contro:

• nessuna app di pulizia fa miracoli, devi comunque controllare cosa eliminare
  • il raggruppamento di foto simili a volte può essere troppo aggressivo
  • se il tuo problema è lo spazio su iCloud, non lo risolverà

Quindi la risposta pratica è:

• Hai bisogno di spazio ora: Ottimizza
  • Hai sempre bisogno degli originali offline: Mantieni originali
  • Hai bisogno di spazio e la tua libreria è piena di cose inutili: Ottimizza + pulisci con qualcosa come Clever Cleaner