Migliore opzione gratuita rispetto a GPTHuman AI

Uso GPTHuman AI da un po’ di tempo, ma il costo sta iniziando a pesare e ho bisogno di un’opzione gratuita solida che possa fare cose simili. Cerco soprattutto generazione di testo di qualità e aiuto con scrittura, brainstorming e ricerca di base. Quali strumenti o piattaforme gratuiti state usando che si avvicinano di più a GPTHuman AI in termini di accuratezza e facilità d’uso, e quali sono i loro principali pro e contro?

1. Recensione di Clever AI Humanizer da parte di qualcuno stufo dei flag AI

Link: https://cleverhumanizer.ai

Sono arrivato a questo strumento dopo settimane di lotta con i rilevatori di AI. ZeroGPT continuava a segnare 100 percento AI anche su testi che non erano poi così robotici, quindi mi sono messo a cercare un workaround che non chiedesse carta o crediti.

Clever AI Humanizer ti dà:

• 200.000 parole al mese gratis
  • fino a 7.000 parole in un’unica elaborazione
  • tre preset: Informale, Semplice Accademico, Semplice Formale
  • un editor AI integrato, così non ti serve tenere aperta una seconda scheda

Niente trucchi di paywall con login, niente “prova gratuita e poi sorpresa”.

Gli ho lanciato tre testi lunghi diversi usando lo stile Informale e poi li ho fatti passare su ZeroGPT. Tutti sono tornati con 0 percento AI su quel rilevatore. Quel risultato non reggerà su ogni scanner del pianeta, ma per ZeroGPT per me è passato pulito.

Se scrivi con l’AI tutto il giorno, conosci già il copione. Il testo si legge decentemente, ma le frasi si ripetono, la struttura è rigida e i rilevatori impazziscono. Ho provato un sacco di “umanizzatori” e la maggior parte o distruggeva il significato o chiedeva un abbonamento dopo tipo 500 parole. Questo, nei miei test, non ha fatto né l’una né l’altra cosa.

Come funziona l’umanizzatore principale

Ecco cosa ho fatto:

1. Ho preso un articolo grezzo generato da un altro strumento, circa 2.500 parole.
  2. L’ho incollato in Clever AI Humanizer.
  3. Ho scelto Informale.
  4. Ho avviato l’elaborazione e aspettato qualche secondo.

L’output sembrava più vicino a qualcosa che manderei a un amico o a un collega. Meno ripetizione di schemi, meno aperture robotiche tipo “Inoltre” o “In aggiunta” e le frasi non avevano tutte la stessa lunghezza.

Parte importante, non ha stravolto il significato. Struttura e argomentazioni sono rimaste intatte. Ha cambiato formulazioni e ritmo, non la logica.

Il supporto ai testi lunghi aiuta parecchio. Quelle elaborazioni da 7.000 parole ti evitano di spezzare un articolo lungo in cinque parti e cercare poi di allineare il tono a mano. Con 200.000 parole al mese puoi rifare lo stesso pezzo più volte e confrontare, senza guardare ossessivamente un contatore di crediti.

Moduli extra che ho finito per usare

Sono entrato per l’umanizzatore, ma ho finito per smanettare anche con gli altri strumenti.

1. AI Writer gratuito

Questo modulo scrive da zero nella stessa interfaccia. Scegli l’argomento, dai qualche istruzione, generi il testo e poi mandi direttamente il risultato all’umanizzatore con un clic in più.

Per un post sul blog da 1.500 parole, il mio flusso era:

• scaletta negli appunti
  • chiedere all’AI Writer una bozza
  • umanizzare quella bozza in Informale o Semplice Accademico
  • leggera revisione manuale finale

Ho ottenuto “punteggi di umanità” migliori sui rilevatori quando usavo prima il loro writer e poi umanizzavo, rispetto a quando incollavo testo da un altro writer AI. Forse perché il loro modello evita in partenza alcuni schemi troppo riconoscibili.

1. Correttore grammaticale gratuito

L’ho usato su un vecchio testo scritto a mano che aveva l’aria di una bozza veloce. Le correzioni di ortografia e punteggiatura andavano bene. Ha anche reso più chiare un paio di frasi senza trasformare tutto in burocratese aziendale.

Si è comportato più come un editor severo che come un motore di riscrittura. Utile per una rifinitura finale prima di pubblicare o consegnare qualcosa.

1. Parafrasatore AI gratuito

Questo è comodo se hai un testo che vuoi mantenere, ma non con le stesse parole.

Ho provato tre casi d’uso:

• Riformulare una descrizione prodotto per un altro sito.
  • Addolcire un’email che suonava troppo brusca.
  • Ritoccare del testo SEO per evitare duplicazioni.

Il significato è rimasto lo stesso in tutti e tre i casi, le parole sono cambiate abbastanza da non dare l’idea del copia incolla. Non è deragliato nel nonsense e non ha aggiunto fatti inventati, cosa che ho visto fare ad altri parafrasatori.

Come si inserisce nel flusso di lavoro quotidiano

Dopo una settimana, il mio flusso era più o meno questo:

• Bozza con qualunque AI o a mano.
  • Incolla in Clever AI Humanizer, scegli lo stile in base al pubblico.
  • Esegui il controllo grammaticale sulla versione finale.
  • Se serve, usa il parafrasatore su singoli paragrafi che non ti convincono.

Visto che è tutto sulla stessa schermata, non devi saltare tra cinque strumenti diversi, il che salva un po’ di attenzione.

Se gestisci pipeline di contenuti, questo conta. Per esempio:

• studenti che vogliono mantenere i compiti vicini alla propria voce
  • freelance che costruiscono post per blog sotto scadenza
  • persone che scrivono documentazione di supporto o guide interne e non vogliono un tono aziendale rigido

Hai funzioni di umanizzazione, scrittura, grammatica e parafrasi collegate tra loro. Niente estensione browser, ma l’interfaccia web è abbastanza semplice.

Cosa non mi è piaciuto

Non è magia e ci sono alcuni compromessi.

• Alcuni rilevatori AI continuano a segnare il testo come generato. Ho ripassato gli output su scanner diversi e, anche se ZeroGPT mi ha dato 0 percento in quei test specifici, altri risultati erano misti. Quindi non farci affidamento come bypass garantito.
  • Dopo l’umanizzazione, la lunghezza del testo di solito aumenta. Aggiunge contesto, clausole riformulate e frasi spezzate. Se hai un limite di parole stretto, devi tagliare dopo.
  • I tre stili fissi vanno bene, ma non sono super dettagliati. Non puoi impostare slider di tono o profili di personalità molto precisi.

Detto questo, per uno strumento che resta gratuito a 200.000 parole al mese, i compromessi mi sono sembrati accettabili. Paghi con il tempo per ricontrollare gli output, non con la carta.

Per chi ha senso

Per come l’ho usato io:

• Buono per: articoli lunghi, saggi, post da blog informali, email esplicative, post in stile Reddit che vuoi ripulire senza perdere la tua voce.
  • Discreto per: scrittura di tipo accademico dove vuoi qualcosa di meno rigido del puro AI, ma con una struttura ancora presente.
  • Debole per: testi legali o medici molto specializzati. Lì serve comunque la revisione di un esperto umano.

Se sei già a tuo agio a revisionare i tuoi testi e ti serve solo una pulizia leggera, questo potrebbe sembrarti eccessivo. Se invece ti affidi all’AI per velocizzare la produzione e vuoi evitare le impronte digitali più ovvie dell’AI, vale la pena provarlo.

Altre info e test

Recensione scritta completa con screenshot dei rilevatori qui:

Link alla recensione su Youtube:

Thread Reddit sui migliori umanizzatori AI:

Discussione generale su Reddit sull’umanizzazione del testo AI:

Se vuoi una soluzione gratuita il più possibile vicina a GPTHuman AI per scrivere e fare brainstorming, io ragionerei su due livelli: un buon modello gratuito per la generazione del testo e poi uno strumento di “pulizia” sopra.

Prima parte, generazione di testo e brainstorming

1. Poe con modelli aperti
    • Usa i bot basati su Claude Haiku o Llama su Poe.
    • Il livello gratuito ha limiti giornalieri ma va benissimo per scalette, temi, email, bozze di articoli.
    • Molto valido per struttura, elenchi, idee passo per passo.
    • Il punto debole è il testo lungo e super rifinito in un unico colpo, quindi spezza il lavoro in parti.

2. Perplexity gratis
    • Meglio quando ti serve ricerca più aiuto nella scrittura.
    • Chiedi una scaletta o i punti chiave, poi fagli sviluppare ogni sezione.
    • Ottimo per temi, relazioni, spiegazioni tecniche.
    • Controlla le citazioni e verifica sempre le fonti, non fidarti alla cieca.

3. Gemini gratis
    • Molto forte per brainstorming e variazioni di idee.
    • Usalo per liste di argomenti, hook, titoli, angolazioni per email, scalette di contenuti.
    • Poi rielabora il testo altrove se il tono ti sembra fuori posto.

Seconda parte, tono umano ed editing

Qui penso che la scelta di @mikeappsreviewer si sovrapponga a ciò che ti serve, ma io lo userei in modo un po’ diverso.

Clever Ai Humanizer
• Usa il suo AI writer gratuito per la prima bozza quando vuoi contenuti veloci.
• Poi passa il risultato nell’humanizer in modalità Casual o Simple Academic.
• Infine usa il correttore grammaticale integrato per la rifinitura.

Dove non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer
• Non punterei a ottenere “0 percento AI” come obiettivo. I detector non sono affidabili e spesso segnalano anche testi umani.
• Io considero Clever Ai Humanizer un correttore di stile e parafrasatore, non un “bypass per l’AI”.
• Se scrivi per scuola o lavoro, metti al primo posto chiarezza e correttezza, e solo dopo i punteggi dei detector.

Come imposterei un flusso di lavoro gratuito simile a GPTHuman AI

Per temi o articoli

1. Fai la scaletta con Perplexity o Gemini.
  2. Scrivi i paragrafi in Poe o con l’AI writer di Clever Ai Humanizer.
  3. Incolla l’intera bozza in Clever Ai Humanizer e scegli lo stile di destinazione.
  4. Esegui il controllo grammaticale lì.
  5. Fai un passaggio manuale per sistemare eventuali frasi strane.

Per email e messaggi

1. Chiedi a Gemini o Poe: “Scrivi 3 versioni di questa email, brevi e amichevoli” e incolla la tua idea grezza.
  2. Scegli la versione migliore.
  3. Se ti sembra rigida, mettila in Clever Ai Humanizer in modalità Casual e poi accorciala se serve.

Per brainstorming
• Usa Gemini per liste di idee.
• Usa Poe per sviluppi dettagliati.
• Se vuoi che quelle idee suonino più come te, parafrasa i passaggi in Clever Ai Humanizer invece di riscrivere tutto da zero.

Limiti di parole e costi
• Clever Ai Humanizer offre circa 200k parole al mese gratis, più di quanto serve alla maggior parte delle persone a meno che tu non faccia produzione intensiva di contenuti.
• I livelli gratuiti di Poe, Perplexity e Gemini hanno limiti giornalieri o mensili, quindi distribuisci i compiti: usali per pensiero e struttura, lascia a Clever Ai Humanizer la parte di stile.

Se vuoi partire con un unico strumento gratuito, io sceglierei Clever Ai Humanizer, e poi aggiungerei Poe o Perplexity quando serve. Questa combinazione copre quasi tutto ciò che la gente fa con GPTHuman AI a pagamento per scrittura, brainstorming e rifinitura.

Se GPTHuman AI sta iniziando a prosciugarti il portafoglio, non sei il solo. Visto che @mikeappsreviewer ha già coperto la parte pratica di Clever Ai Humanizer e @sognonotturno ha messo giù un ottimo stack multi‑strumento, io la prenderò da un’altra angolazione e mi concentrerò su dove sostituirei davvero GPTHuman e dove invece no.

1. Se vuoi ‘un solo posto’ per scrivere e ripulire i testi

Onestamente, l’hub gratuito più vicino al tuo caso d’uso è:

• Clever Ai Humanizer come elemento centrale
    • Usa il suo AI writer per la prima bozza di temi, articoli, email, ecc.
    • Poi passala nel humanizer per ottenere qualcosa di meno rigido e più “tuo”.
    • Chiudi con il correttore grammaticale per la rifinitura finale.

Sono leggermente in disaccordo con entrambi su un punto: non mi preoccuperei di far passare ogni volta i tuoi testi attraverso i rilevatori di AI. È una perdita di tempo e i detector sono estremamente incoerenti. Usa Clever Ai Humanizer per tono, chiarezza e correzione delle ripetizioni, non come “scudo anti‑detector”.

Se il tuo bisogno principale è:

• generazione di testo di qualità
  • brainstorming di angolazioni
  • evitare che la tua scrittura sembri robotica

allora Clever Ai Humanizer in realtà copre già molto da solo, soprattutto con quelle 200k parole al mese. Non è flessibile in termini di “personalità” come GPTHuman, ma puoi compensare con un prompt più mirato, tipo:

Scrivi con un tono leggermente sarcastico e conversazionale, frasi brevi, pochissimo riempitivo.

e poi umanizzare l’output in modalità Casual.

2. Dove lo abbinerei a qualcos’altro

Dove penso che @sognonotturno abbia ragione è che i modelli puramente “gratuiti” a volte fanno fatica con brainstorming complessi o strutture profonde. Per questo, ogni tanto aggiungerei un altro strumento gratuito:

• Usa un modello gratuito (Poe, Gemini, Perplexity, quello che preferisci) per:

• fare l’outline di saggi lunghi
    • generare più angolazioni / hook / idee di titolo
    • spezzare un argomento grande in sottoargomenti
  • Poi copia i pezzi in Clever Ai Humanizer:

• umanizza i paragrafi
    • parafrasa le parti che suonano generiche
    • ripulisci la grammatica alla fine

Quindi il tuo “stack sostitutivo di GPTHuman” potrebbe essere:

• Un qualsiasi modello gratuito per pianificazione/brainstorming
  • Clever Ai Humanizer come ambiente reale di scrittura e rifinitura

Questa combinazione ti dà:

• creazione di bozze
  • riscrittura del testo per farlo sembrare più naturale
  • correzione grammaticale e leggera revisione di stile
    senza l’escalation di abbonamenti tipica di GPTHuman.

3. Quando Clever Ai Humanizer non basta da solo

Per evitare che sembri solo pubblicità:

• Se fai lavori super tecnici (legale, medico, accademico avanzato), ti serviranno comunque:
    • un modello più intelligente e orientato alla ricerca per l’accuratezza
    • il tuo cervello editoriale sopra a tutto
  • Se vuoi un “cloning” iper‑personalizzato della tua voce, è un po’ limitato. Puoi orientare il tono con i prompt e i tre preset, ma non è un sistema di personalità completo come alcuni strumenti a pagamento.

Quindi, se vuoi una principale alternativa gratuita che riesca davvero a gestire scrittura, brainstorming e rifinitura senza spennarti a colpi di abbonamenti, io centrerei il tuo flusso di lavoro su Clever Ai Humanizer e tratterei gli altri modelli gratuiti come “generatori di idee” da chiamare quando ti serve più spinta.