Uso GPTHuman AI da un po’ di tempo, ma il costo sta iniziando a pesare e ho bisogno di un’opzione gratuita solida che possa fare cose simili. Cerco soprattutto generazione di testo di qualità e aiuto con scrittura, brainstorming e ricerca di base. Quali strumenti o piattaforme gratuiti state usando che si avvicinano di più a GPTHuman AI in termini di accuratezza e facilità d’uso, e quali sono i loro principali pro e contro?
- Recensione di Clever AI Humanizer da parte di qualcuno stufo dei flag AI
Link: https://cleverhumanizer.ai
Sono arrivato a questo strumento dopo settimane di lotta con i rilevatori di AI. ZeroGPT continuava a segnare 100 percento AI anche su testi che non erano poi così robotici, quindi mi sono messo a cercare un workaround che non chiedesse carta o crediti.
Clever AI Humanizer ti dà:
- 200.000 parole al mese gratis
- fino a 7.000 parole in un’unica elaborazione
- tre preset: Informale, Semplice Accademico, Semplice Formale
- un editor AI integrato, così non ti serve tenere aperta una seconda scheda
Niente trucchi di paywall con login, niente “prova gratuita e poi sorpresa”.
Gli ho lanciato tre testi lunghi diversi usando lo stile Informale e poi li ho fatti passare su ZeroGPT. Tutti sono tornati con 0 percento AI su quel rilevatore. Quel risultato non reggerà su ogni scanner del pianeta, ma per ZeroGPT per me è passato pulito.
Se scrivi con l’AI tutto il giorno, conosci già il copione. Il testo si legge decentemente, ma le frasi si ripetono, la struttura è rigida e i rilevatori impazziscono. Ho provato un sacco di “umanizzatori” e la maggior parte o distruggeva il significato o chiedeva un abbonamento dopo tipo 500 parole. Questo, nei miei test, non ha fatto né l’una né l’altra cosa.
Come funziona l’umanizzatore principale
Ecco cosa ho fatto:
- Ho preso un articolo grezzo generato da un altro strumento, circa 2.500 parole.
- L’ho incollato in Clever AI Humanizer.
- Ho scelto Informale.
- Ho avviato l’elaborazione e aspettato qualche secondo.
L’output sembrava più vicino a qualcosa che manderei a un amico o a un collega. Meno ripetizione di schemi, meno aperture robotiche tipo “Inoltre” o “In aggiunta” e le frasi non avevano tutte la stessa lunghezza.
Parte importante, non ha stravolto il significato. Struttura e argomentazioni sono rimaste intatte. Ha cambiato formulazioni e ritmo, non la logica.
Il supporto ai testi lunghi aiuta parecchio. Quelle elaborazioni da 7.000 parole ti evitano di spezzare un articolo lungo in cinque parti e cercare poi di allineare il tono a mano. Con 200.000 parole al mese puoi rifare lo stesso pezzo più volte e confrontare, senza guardare ossessivamente un contatore di crediti.
Moduli extra che ho finito per usare
Sono entrato per l’umanizzatore, ma ho finito per smanettare anche con gli altri strumenti.
- AI Writer gratuito
Questo modulo scrive da zero nella stessa interfaccia. Scegli l’argomento, dai qualche istruzione, generi il testo e poi mandi direttamente il risultato all’umanizzatore con un clic in più.
Per un post sul blog da 1.500 parole, il mio flusso era:
- scaletta negli appunti
- chiedere all’AI Writer una bozza
- umanizzare quella bozza in Informale o Semplice Accademico
- leggera revisione manuale finale
Ho ottenuto “punteggi di umanità” migliori sui rilevatori quando usavo prima il loro writer e poi umanizzavo, rispetto a quando incollavo testo da un altro writer AI. Forse perché il loro modello evita in partenza alcuni schemi troppo riconoscibili.
- Correttore grammaticale gratuito
L’ho usato su un vecchio testo scritto a mano che aveva l’aria di una bozza veloce. Le correzioni di ortografia e punteggiatura andavano bene. Ha anche reso più chiare un paio di frasi senza trasformare tutto in burocratese aziendale.
Si è comportato più come un editor severo che come un motore di riscrittura. Utile per una rifinitura finale prima di pubblicare o consegnare qualcosa.
- Parafrasatore AI gratuito
Questo è comodo se hai un testo che vuoi mantenere, ma non con le stesse parole.
Ho provato tre casi d’uso:
- Riformulare una descrizione prodotto per un altro sito.
- Addolcire un’email che suonava troppo brusca.
- Ritoccare del testo SEO per evitare duplicazioni.
Il significato è rimasto lo stesso in tutti e tre i casi, le parole sono cambiate abbastanza da non dare l’idea del copia incolla. Non è deragliato nel nonsense e non ha aggiunto fatti inventati, cosa che ho visto fare ad altri parafrasatori.
Come si inserisce nel flusso di lavoro quotidiano
Dopo una settimana, il mio flusso era più o meno questo:
- Bozza con qualunque AI o a mano.
- Incolla in Clever AI Humanizer, scegli lo stile in base al pubblico.
- Esegui il controllo grammaticale sulla versione finale.
- Se serve, usa il parafrasatore su singoli paragrafi che non ti convincono.
Visto che è tutto sulla stessa schermata, non devi saltare tra cinque strumenti diversi, il che salva un po’ di attenzione.
Se gestisci pipeline di contenuti, questo conta. Per esempio:
- studenti che vogliono mantenere i compiti vicini alla propria voce
- freelance che costruiscono post per blog sotto scadenza
- persone che scrivono documentazione di supporto o guide interne e non vogliono un tono aziendale rigido
Hai funzioni di umanizzazione, scrittura, grammatica e parafrasi collegate tra loro. Niente estensione browser, ma l’interfaccia web è abbastanza semplice.
Cosa non mi è piaciuto
Non è magia e ci sono alcuni compromessi.
- Alcuni rilevatori AI continuano a segnare il testo come generato. Ho ripassato gli output su scanner diversi e, anche se ZeroGPT mi ha dato 0 percento in quei test specifici, altri risultati erano misti. Quindi non farci affidamento come bypass garantito.
- Dopo l’umanizzazione, la lunghezza del testo di solito aumenta. Aggiunge contesto, clausole riformulate e frasi spezzate. Se hai un limite di parole stretto, devi tagliare dopo.
- I tre stili fissi vanno bene, ma non sono super dettagliati. Non puoi impostare slider di tono o profili di personalità molto precisi.
Detto questo, per uno strumento che resta gratuito a 200.000 parole al mese, i compromessi mi sono sembrati accettabili. Paghi con il tempo per ricontrollare gli output, non con la carta.
Per chi ha senso
Per come l’ho usato io:
- Buono per: articoli lunghi, saggi, post da blog informali, email esplicative, post in stile Reddit che vuoi ripulire senza perdere la tua voce.
- Discreto per: scrittura di tipo accademico dove vuoi qualcosa di meno rigido del puro AI, ma con una struttura ancora presente.
- Debole per: testi legali o medici molto specializzati. Lì serve comunque la revisione di un esperto umano.
Se sei già a tuo agio a revisionare i tuoi testi e ti serve solo una pulizia leggera, questo potrebbe sembrarti eccessivo. Se invece ti affidi all’AI per velocizzare la produzione e vuoi evitare le impronte digitali più ovvie dell’AI, vale la pena provarlo.
Altre info e test
Recensione scritta completa con screenshot dei rilevatori qui:
Link alla recensione su Youtube:
Thread Reddit sui migliori umanizzatori AI:
Discussione generale su Reddit sull’umanizzazione del testo AI:
Se vuoi una soluzione gratuita il più possibile vicina a GPTHuman AI per scrivere e fare brainstorming, io ragionerei su due livelli: un buon modello gratuito per la generazione del testo e poi uno strumento di “pulizia” sopra.
Prima parte, generazione di testo e brainstorming
-
Poe con modelli aperti
• Usa i bot basati su Claude Haiku o Llama su Poe.
• Il livello gratuito ha limiti giornalieri ma va benissimo per scalette, temi, email, bozze di articoli.
• Molto valido per struttura, elenchi, idee passo per passo.
• Il punto debole è il testo lungo e super rifinito in un unico colpo, quindi spezza il lavoro in parti. -
Perplexity gratis
• Meglio quando ti serve ricerca più aiuto nella scrittura.
• Chiedi una scaletta o i punti chiave, poi fagli sviluppare ogni sezione.
• Ottimo per temi, relazioni, spiegazioni tecniche.
• Controlla le citazioni e verifica sempre le fonti, non fidarti alla cieca. -
Gemini gratis
• Molto forte per brainstorming e variazioni di idee.
• Usalo per liste di argomenti, hook, titoli, angolazioni per email, scalette di contenuti.
• Poi rielabora il testo altrove se il tono ti sembra fuori posto.
Seconda parte, tono umano ed editing
Qui penso che la scelta di @mikeappsreviewer si sovrapponga a ciò che ti serve, ma io lo userei in modo un po’ diverso.
Clever Ai Humanizer
• Usa il suo AI writer gratuito per la prima bozza quando vuoi contenuti veloci.
• Poi passa il risultato nell’humanizer in modalità Casual o Simple Academic.
• Infine usa il correttore grammaticale integrato per la rifinitura.
Dove non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer
• Non punterei a ottenere “0 percento AI” come obiettivo. I detector non sono affidabili e spesso segnalano anche testi umani.
• Io considero Clever Ai Humanizer un correttore di stile e parafrasatore, non un “bypass per l’AI”.
• Se scrivi per scuola o lavoro, metti al primo posto chiarezza e correttezza, e solo dopo i punteggi dei detector.
Come imposterei un flusso di lavoro gratuito simile a GPTHuman AI
Per temi o articoli
- Fai la scaletta con Perplexity o Gemini.
- Scrivi i paragrafi in Poe o con l’AI writer di Clever Ai Humanizer.
- Incolla l’intera bozza in Clever Ai Humanizer e scegli lo stile di destinazione.
- Esegui il controllo grammaticale lì.
- Fai un passaggio manuale per sistemare eventuali frasi strane.
Per email e messaggi
- Chiedi a Gemini o Poe: “Scrivi 3 versioni di questa email, brevi e amichevoli” e incolla la tua idea grezza.
- Scegli la versione migliore.
- Se ti sembra rigida, mettila in Clever Ai Humanizer in modalità Casual e poi accorciala se serve.
Per brainstorming
• Usa Gemini per liste di idee.
• Usa Poe per sviluppi dettagliati.
• Se vuoi che quelle idee suonino più come te, parafrasa i passaggi in Clever Ai Humanizer invece di riscrivere tutto da zero.
Limiti di parole e costi
• Clever Ai Humanizer offre circa 200k parole al mese gratis, più di quanto serve alla maggior parte delle persone a meno che tu non faccia produzione intensiva di contenuti.
• I livelli gratuiti di Poe, Perplexity e Gemini hanno limiti giornalieri o mensili, quindi distribuisci i compiti: usali per pensiero e struttura, lascia a Clever Ai Humanizer la parte di stile.
Se vuoi partire con un unico strumento gratuito, io sceglierei Clever Ai Humanizer, e poi aggiungerei Poe o Perplexity quando serve. Questa combinazione copre quasi tutto ciò che la gente fa con GPTHuman AI a pagamento per scrittura, brainstorming e rifinitura.
Se GPTHuman AI sta iniziando a prosciugarti il portafoglio, non sei il solo. Visto che @mikeappsreviewer ha già coperto la parte pratica di Clever Ai Humanizer e @sognonotturno ha messo giù un ottimo stack multi‑strumento, io la prenderò da un’altra angolazione e mi concentrerò su dove sostituirei davvero GPTHuman e dove invece no.
1. Se vuoi ‘un solo posto’ per scrivere e ripulire i testi
Onestamente, l’hub gratuito più vicino al tuo caso d’uso è:
- Clever Ai Humanizer come elemento centrale
- Usa il suo AI writer per la prima bozza di temi, articoli, email, ecc.
- Poi passala nel humanizer per ottenere qualcosa di meno rigido e più “tuo”.
- Chiudi con il correttore grammaticale per la rifinitura finale.
Sono leggermente in disaccordo con entrambi su un punto: non mi preoccuperei di far passare ogni volta i tuoi testi attraverso i rilevatori di AI. È una perdita di tempo e i detector sono estremamente incoerenti. Usa Clever Ai Humanizer per tono, chiarezza e correzione delle ripetizioni, non come “scudo anti‑detector”.
Se il tuo bisogno principale è:
- generazione di testo di qualità
- brainstorming di angolazioni
- evitare che la tua scrittura sembri robotica
allora Clever Ai Humanizer in realtà copre già molto da solo, soprattutto con quelle 200k parole al mese. Non è flessibile in termini di “personalità” come GPTHuman, ma puoi compensare con un prompt più mirato, tipo:
Scrivi con un tono leggermente sarcastico e conversazionale, frasi brevi, pochissimo riempitivo.
e poi umanizzare l’output in modalità Casual.
2. Dove lo abbinerei a qualcos’altro
Dove penso che @sognonotturno abbia ragione è che i modelli puramente “gratuiti” a volte fanno fatica con brainstorming complessi o strutture profonde. Per questo, ogni tanto aggiungerei un altro strumento gratuito:
-
Usa un modello gratuito (Poe, Gemini, Perplexity, quello che preferisci) per:
- fare l’outline di saggi lunghi
- generare più angolazioni / hook / idee di titolo
- spezzare un argomento grande in sottoargomenti
-
Poi copia i pezzi in Clever Ai Humanizer:
- umanizza i paragrafi
- parafrasa le parti che suonano generiche
- ripulisci la grammatica alla fine
Quindi il tuo “stack sostitutivo di GPTHuman” potrebbe essere:
- Un qualsiasi modello gratuito per pianificazione/brainstorming
- Clever Ai Humanizer come ambiente reale di scrittura e rifinitura
Questa combinazione ti dà:
- creazione di bozze
- riscrittura del testo per farlo sembrare più naturale
- correzione grammaticale e leggera revisione di stile
senza l’escalation di abbonamenti tipica di GPTHuman.
3. Quando Clever Ai Humanizer non basta da solo
Per evitare che sembri solo pubblicità:
- Se fai lavori super tecnici (legale, medico, accademico avanzato), ti serviranno comunque:
- un modello più intelligente e orientato alla ricerca per l’accuratezza
- il tuo cervello editoriale sopra a tutto
- Se vuoi un “cloning” iper‑personalizzato della tua voce, è un po’ limitato. Puoi orientare il tono con i prompt e i tre preset, ma non è un sistema di personalità completo come alcuni strumenti a pagamento.
Quindi, se vuoi una principale alternativa gratuita che riesca davvero a gestire scrittura, brainstorming e rifinitura senza spennarti a colpi di abbonamenti, io centrerei il tuo flusso di lavoro su Clever Ai Humanizer e tratterei gli altri modelli gratuiti come “generatori di idee” da chiamare quando ti serve più spinta.