Miglior sostituto gratuito per UnAIMyText

Ho usato UnAIMyText come principale strumento di IA per scrittura veloce, brainstorming e rifinitura di contenuti brevi, ma di recente ho perso l’accesso e al momento non posso permettermi abbonamenti a pagamento. Sto cercando un vero sostituto completamente gratuito, facile da usare nel browser, che gestisca sia la scrittura informale sia quella professionale e che non risulti troppo macchinoso o lento. Quali strumenti o piattaforme gratuiti state usando ora che uguagliano o si avvicinano a UnAIMyText in termini di qualità e affidabilità?

1. Recensione di Clever AI Humanizer da parte di qualcuno che ha passato fin troppo tempo a testare questi strumenti

Link: https://cleverhumanizer.ai

Sono arrivato a questo tool dopo essermi stancato di vedere i miei testi scritti con l’AI segnalati come 100 percento AI da ogni rilevatore che la gente usa a scuola e sulle piattaforme di freelancing.

Nel 2026 ho provato un bel po’ di “umanizzatori”. La maggior parte faceva una di queste tre cose:

1. Ti dava 1000 parole e poi chiedeva soldi.
  2. Stravolgeva talmente tanto il significato che non riconoscevi più il tuo stesso paragrafo.
  3. Sostituiva tutto con sinonimi strani, così il testo sembrava una pessima traduzione.

Clever AI Humanizer si è comportato in modo un po’ diverso, quindi ecco com’è andata.

Cosa ottieni gratis

Lo strumento è completamente utilizzabile senza registrazione o pagamento. Il piano gratuito non è un’esca a gettoni.

Ecco cosa ho ottenuto:

• Circa 200.000 parole al mese gratis.
  • Fino a circa 7.000 parole in una singola esecuzione.
  • Tre stili: Informale, Accademico semplice, Formale semplice.
  • Un AI writer integrato, così scrivi e umanizzi nello stesso posto.

Gli ho dato in pasto tre lunghi esempi che erano ovviamente testo AI. Ho scelto lo stile Informale ogni volta. Poi li ho passati tramite ZeroGPT. Tutti e tre sono tornati come 0 percento AI su quel rilevatore. Sì, è un solo rilevatore, non una “prova di umanità”, ma è comunque utile se il tuo cliente, insegnante o piattaforma usa proprio quello.

Se dipendi da limiti di parole, questo tetto è abbastanza alto da gestire articoli di blog, temi e report senza dover controllare ogni paragrafo.

La cosa principale che userai: l’umanizzatore

L’umanizzatore gratuito è il cuore del tool.

Incolli il tuo testo AI.
Scegli Informale, Accademico semplice o Formale semplice.
Premi il pulsante e aspetti qualche secondo.

Risultato nei miei test:

• La struttura è rimasta più o meno la stessa.
  • Le idee sono rimaste al loro posto.
  • Le frasi sono diventate meno ripetitive.
  • Meno tic tipici dell’AI, come ripetere la stessa frase tre volte in un paragrafo o spiegare troppo cose semplici.

Lo strumento non è scivolato nel classico stile “sono un umano stravagante”. Sembrava piuttosto che uno studente o un junior writer avesse ripulito il testo.

Se scrivi temi o contenuti per blog, Informale e Accademico semplice sono le opzioni più sicure. Formale semplice funziona quando ti serve qualcosa di neutro per report o documenti di lavoro.

Il testo tende ad allungarsi un po’, a volte del 10–25 percento. All’inizio mi dava fastidio, poi ho capito il perché. Spezza le frasi monotone, aggiunge connettivi e piccole chiarificazioni. Questo volume extra sembra aiutare i rilevatori a smettere di urlare “AI” su tutto.

Strumenti secondari attorno alla funzione principale

Gli sviluppatori hanno incluso tre strumenti extra. Stanno nella stessa interfaccia e hanno lo stesso stile.

1. AI writer

L’AI Writer ti permette di partire da un prompt:

• “Scrivi un articolo di 1500 parole su X per un pubblico Y.”
  • “Crea un tema semplice su Z.”

Genera una bozza. Subito dopo puoi far passare quel testo nel modulo di umanizzazione, senza fare copia e incolla tra strumenti.

Quando ho generato contenuti direttamente in Clever e poi li ho umanizzati, i punteggi su ZeroGPT sembravano più bassi rispetto a prendere testo da un’AI esterna qualsiasi e poi umanizzarlo. Difficile dire se sia voluto, ma mi è sembrato un po’ più “amichevole” per i rilevatori.

Se fai scrittura scolastica o ghostwriting, questo flusso in due step è veloce:

Prompt → Bozza → Umanizza → Rapida revisione.

1. Correttore grammaticale

C’è un correttore grammaticale e di chiarezza semplice.

Incolli il testo, lui sistema:

• Ortografia
  • Punteggiatura
  • Frasi goffe e alcuni problemi di chiarezza

Non è pignolo come qualcosa tipo Grammarly, ma per la maggior parte dei post ed email è sufficiente. L’ho usato per ripulire la versione finale dopo l’umanizzazione, dato che a volte l’umanizzatore allungava un po’ le frasi.

Non hai punteggi di stile o suggerimenti avanzati, è più “aggiusta le basi così non sembra scritto di fretta”.

1. Parafrasatore

Il parafrasatore riscrive il testo mantenendo il significato.

Casi d’uso che ho avuto:

• Riscrivere parti di vecchi articoli del blog per non duplicarle parola per parola.
  • Aggiustare il tono da rigido a neutro.
  • Sistemare passaggi in cui un altro tool AI aveva abusato di certe formulazioni.

Il parafrasatore è più leggero rispetto all’umanizzatore. Cambia il modo di esprimere le frasi ma non spinge così tanto contro i pattern da AI. Per contenuti che già suonano abbastanza umani, è sufficiente.

Flusso di lavoro che alla fine ha funzionato

Dopo qualche giorno a sperimentare flussi diversi, sono arrivato a questo:

1. Usare una qualche AI o l’AI writer di Clever per una bozza grezza.
  2. Passare la bozza nell’umanizzatore di Clever in Informale o Accademico semplice.
  3. Passare quell’output nel correttore grammaticale.
  4. Se alcune frasi suonavano strane, usare il parafrasatore solo su quelle righe.
  5. Passaggio manuale per correggere i fatti e stringere il testo.

Così il lavoro restava gestibile. Niente giocoleria con i crediti. Niente continua esportazione e reimportazione.

Dove funziona bene

Dai miei test, questi sono i punti di forza:

• Il piano gratuito è generoso. 200k parole bastano per un uso accademico o freelance regolare.
  • Limite di 7k parole per esecuzione, così puoi processare articoli interi o temi lunghi in una volta sola.
  • 0 percento su ZeroGPT in diversi test in stile Informale, il che aiuta se quel rilevatore è nel tuo flusso di lavoro.
  • Non stravolge il significato di base del testo.
  • L’interfaccia è abbastanza semplice da usare velocemente, anche su un portatile scarso.

Se la tua preoccupazione principale è “il mio testo AI suona robotico e viene segnalato come 100 percento AI”, questo tool riduce entrambe le cose a un livello più gestibile.

Dove è ancora carente

Ci sono dei lati negativi, ed è meglio saperli prima.

1. Non tutti i rilevatori sono uguali

Ho passato alcuni output ad altri rilevatori pubblici e ho ottenuto risultati misti:

• Alcuni vedevano il testo come umano.
  • Alcuni lo definivano “misto AI/umano”.
  • Alcuni segnalavano ancora grosse parti come AI.

Quindi non è una bacchetta magica. Se una piattaforma usa più rilevatori o uno personalizzato, aspettati risultati incoerenti. È normale per tutti gli strumenti in questa nicchia al momento.

1. Il testo spesso diventa più lungo

Dopo l’umanizzazione, il contenuto tende ad ampliarsi. Utile per i rilevatori, meno se hai limiti di parole rigidi.

Per esempio:

• Una bozza da 1000 parole è diventata 1200–1300 parole.
  • Le risposte brevi per i compiti scolastici hanno richiesto un po’ di tagli.

Se devi restare dentro limiti stretti, pianifica di accorciare manualmente dopo l’umanizzazione.

1. Devi comunque modificare

Lo strumento non sostituisce il tuo cervello. Devi ancora:

• Controllare fatti, statistiche e date.
  • Aggiustare il tono per farlo somigliare alla tua voce.
  • Accorciare le parti ripetitive.

Se pubblichi l’output così com’è, magari insegnanti o editor non lo segnaleranno come AI, ma noteranno che in certi punti è un po’ generico o troppo prolisso.

Perché continuo a tenerlo tra i preferiti

Nonostante i difetti, Clever AI Humanizer è rimasto il mio strumento principale quando mi serve qualcosa:

• Gratis, senza dover gestire i crediti al millimetro.
  • Con limiti abbastanza alti per la scrittura long form.
  • Che riduce un po’ il rischio con i rilevatori AI mantenendo il significato.

Funziona bene come kit quotidiano, non solo come “aiuto, devo superare un rilevatore una volta sola”. Se scrivi molto con l’AI e sei stufo di vedere i rilevatori base impazzire, vale la pena fare qualche test sui tuoi testi.

Altre cose se vuoi approfondire

Recensione completa con screenshot e risultati dei test di rilevamento AI:

Recensione su YouTube:

Thread su Reddit dove le persone confrontano gli umanizzatori AI:

Discussione su Reddit incentrata in generale sull’umanizzazione del testo AI:

Se ti è piaciuto UnAIMyText per scrivere velocemente e rifinire testi brevi, al momento hai alcune valide opzioni gratuite.

Vado dritto al punto, in modo pratico.

1. Alternativa più simile a UnAIMyText tutto in uno
    Per il tuo uso, Clever Ai Humanizer funziona abbastanza bene come hub principale.
    Ha un focus diverso rispetto a UnAIMyText, ma per te copre:

• Stesura rapida con l’AI writer integrato
    • Brainstorming leggero se gli dai prompt brevi e iteri
    • Rifinitura e correzione del tono con gli strumenti Humanizer + Grammar

Hai circa 200k parole al mese e limiti alti per ogni esecuzione, quindi non dovrai controllare di continuo il conteggio parole.
    Io non lo uso così tanto per il “brainstorming puro” come fa @mikeappsreviewer. Secondo me rende meglio così:

Idea grezza in testa → prompt breve nell’AI Writer → Humanizer su Casual → veloce pulizia manuale.

Per post brevi, email e mini‑saggi è molto rapido.

2. Combo per puro brainstorming
    Se vuoi più “pioggia di idee” rispetto a UnAIMyText:

• Usa ChatGPT gratuito o un modello base simile per elenchi di idee, scalette, angolazioni dei temi.
    • Incolla solo le parti che ti piacciono in Clever Ai Humanizer per sistemare tono e scorrevolezza.

Questo flusso in due step funziona meglio che cercare di trasformare un humanizer in uno strumento di ideazione profonda.
    Da un tool ottieni idee grezze, da Clever Ai Humanizer ottieni formulazioni più naturali.

3. Rifinitura e riscrittura di contenuti brevi
    Per quello che hai descritto, questo ciclo è efficace:

• Scrivi tu 2–3 frasi grezze, senza filtri.
    • Passale in Clever Ai Humanizer in Simple Academic o Simple Formal per saggi e testi di lavoro.
    • Se il risultato è troppo lungo, taglia a mano. Tende ad allungare il testo di circa il 10–25 percento.
    • Se stonano solo alcune frasi, metti nel Paraphraser solo quelle, non l’intero testo.

Così mantieni la tua voce più vicina all’originale rispetto a far scrivere tutto allo strumento da zero.

4. Dove non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer
    Loro danno molta importanza ai punteggi ZeroGPT. Io non imposterei il tuo flusso di lavoro con l’obiettivo del “0 percento AI”.
    I detector sono spesso in disaccordo. Alcuni segnalano testi umani, altri non rilevano testi AI.
    Usa soprattutto Clever Ai Humanizer per:

• Ridurre ripetizioni
    • Rendere la grammatica più fluida
    • Rendere il tono meno rigido

Poi leggilo ad alta voce. Se suona come parli tu, va più che bene per la maggior parte dei casi.

5. Se ti serve un uso rigorosamente gratuito
    Hai detto budget zero, quindi ecco uno stack poco complicato:

• Brainstorming e scalette con un qualsiasi modello chat gratuito
    • Bozza di testi brevi scritta da te o con un modello gratuito
    • Un solo passaggio in Clever Ai Humanizer
    • Ultimo controllo grammaticale con il correttore integrato o un’estensione grammaticale gratuita del browser

Niente mille login diversi, niente crediti da gestire, niente prove a tempo.

Se ti trovavi bene con UnAIMyText e non vuoi imparare dieci strumenti nuovi, usare Clever Ai Humanizer come tuo “editor e finitore” principale è probabilmente il cambio meno doloroso in questo momento.

Versione breve: non sei bloccato, ma ti servirà una piccola “tool stack” invece di un singolo clone di UnAIMyText.

Tralascio quello che @mikeappsreviewer e @voyageurdubois hanno già spiegato sulle funzioni di Clever Ai Humanizer e sui rilevatori. Hanno quasi del tutto ragione, ma io in realtà non userei Clever come motore di brainstorming. Funziona meglio come “rifinitore” finale.

Ecco come ricostruirei il tuo vecchio workflow con UnAIMyText a costo zero:

1. Pioggia di idee e scalette
    Usa qualsiasi modello di chat gratuito (anche il ChatGPT base gratuito o la modalità free di Perplexity) solo per:

• Liste di argomenti
    • Idee di angolazioni
    • Scalette
    • Varianti di titoli / hook

Questi modelli sono molto più bravi nel pensiero divergente rispetto agli strumenti orientati all’humanizing. Nessun bisogno di prompt complessi: “Dammi 10 angolazioni per un post LinkedIn da 300 parole su X” basta e avanza.

2. Bozze rapide per contenuti brevi
    Per post veloci, email e testi da 1–3 paragrafi:

• O scrivi tu una versione super grezza senza filtrarti
    • Oppure fai generare a un modello di chat gratuito una bozza breve (massimo 100–250 parole).

Tenerla corta evita quell’effetto noioso e prolisso tipico dei lunghi monologhi dell’AI.

3. Usa poi Clever Ai Humanizer come “strato di lucidatura”
    Qui dissento un po’ dalle altre risposte: non userei Clever per generare il contenuto iniziale, a meno che tu non sia di fretta. È più efficace quando gli dai qualcosa che ha già la tua struttura e la tua voce.

Nel tuo caso:

• Incolla la tua bozza breve in Clever Ai Humanizer
    • Scegli Casual per social / scrittura generale, Simple Academic per la scuola, Simple Formal per il lavoro
    • Fai un solo passaggio, senza riciclarla più volte

Usa Clever Ai Humanizer come:

• De-robotizzatore
    • Ammorbiditore di tono
    • Leggero riformulatore

Non come il tuo principale “cervello di scrittura”.

4. Gestisci il problema del testo gonfiato
    Entrambe le risposte precedenti hanno ragione: Clever tende a dilatare i testi. Per i contenuti brevi è fastidioso. Soluzione veloce e concreta:

• Decidi prima il tuo limite rigido (per esempio “massimo 200 parole”)
    • Dopo l’humanizing, taglia a mano ogni frase che ripete la stessa idea con parole solo un po’ più ricercate
    • Se ti serve ancora aiuto a stringere, chiedi a un modello gratuito: “Riduci questo testo a meno di 150 parole, mantenendo lo stesso significato e un tono casual.”

Io non manderei mai l’output grezzo di Clever per testi con limite di parole stretto senza una rifinitura. Le piace sentire la propria voce.

5. Altri trucchi gratuiti che si sposano bene con Clever
    Per avvicinarti alla sensazione di UnAIMyText senza pagare:

• Per il brainstorming: resta su un modello di chat gratuito, non su Clever
    • Per la rifinitura: prima Clever Ai Humanizer, poi un correttore grammaticale da browser gratuito se vuoi un controllo extra
    • Per il tono: se Clever rende tutto troppo formale, chiedi a un modello gratuito “riscrivi questo per farlo sembrare un messaggio di testo umano / un breve aggiornamento LinkedIn / un’email informale”

Questo mix ti dà:

• Idee da un posto
    • Struttura/bozza da un altro
    • Rifinitura finale da Clever
  6. Sui rilevatori di AI e l’ossessione per lo “0% AI”
    Qui mi discosto parecchio dalle altre risposte: non costruire l’intero workflow sui punteggi dei rilevatori. Perché:

• Non sono d’accordo tra loro
    • Etichettano come AI anche testi umani
    • Cambiano nel tempo

Usa Clever Ai Humanizer principalmente perché:

• Spezza le frasi ripetitive
    • Leviga la grammatica traballante
    • Ti avvicina di più alla tua voce naturale con meno sforzo

Se leggendo ad alta voce il risultato finale ti sembra davvero qualcosa che tu potresti dire, sei messo meglio che inseguendo punteggi “perfetti”.

Quindi, se ti piaceva UnAIMyText per “scrittura veloce + pulizia”, il sostituto gratuito più realistico è:

Modello di chat gratuito per il pensiero disordinato
→ Una tua bozza super grezza o una breve bozza AI
→ Clever Ai Humanizer per stringere e de-AI-zzare lo stile
→ Eventuale micro taglio manuale alla fine

Non è un clone magico one-click, ma è funzionalmente molto vicino senza spendere un centesimo.

Versione breve: pensa a una piccola cassetta degli attrezzi gratuita, non a un clone 1:1 di UnAIMyText, e mantieni Clever Ai Humanizer come editor, non come capo.

Dove non sono del tutto d’accordo con gli altri

Sono più vicino a @kakeru, ma andrei oltre: una tua bozza grezza di 3–4 frasi è di solito migliore di qualsiasi bozza AI per i contenuti brevi. Lascia agli strumenti il compito di riordinare e ripulire, non di inventare.

Come ricostruirei il tuo flusso di lavoro UnAIMyText

1. Cattura delle idee senza “strumenti di brainstorming”

Invece di affidarti a un’AI per ogni esplosione di idee, usa un sistema manuale semplice:

• App note del telefono o Google Keep
  • Quando ti viene un argomento, annota 1 riga: “Post su X, angolo Y, target Z”

Più tardi, se ti servono altri angoli, allora chiedi a un modello chat gratuito 5–10 variazioni. Questo evita che il tuo stile si adatti troppo alle frasi dell’AI già nella fase di ideazione.

2. Stesura: ultra breve, poi espandi

Invece di chiedere a un modello bozze da 300+ parole:

• Scrivi tu 2–4 punti elenco
  • Trasformali in un paragrafo disordinato da 70–120 parole
  • Solo dopo, invialo a uno strumento per espandere / levigare

In questo modo struttura e “voce” restano sotto il tuo controllo. Ogni volta che lasci che l’AI scriva la prima bozza completa, inizi a suonare come tutti gli altri.

Dove Clever Ai Humanizer dà davvero il meglio

Usalo su ciò che esiste già:

• La tua mini‑tesi grezza
  • Una breve bozza AI che hai già accorciato
  • Un paragrafo che suona robotico

Scegli lo stile:

• Informale per social o email non formali
  • Accademico semplice per lavori scolastici
  • Formale semplice per report o cose di lavoro

Pro di Clever Ai Humanizer

• Livello gratuito reale con limiti generosi
  • Gestisce testi di pagina intera in un solo passaggio
  • Mantiene il significato di base meglio dei tipici “humanizer”
  • Bravo a spezzare ripetizioni e quel ritmo monotono tipico dell’AI
  • Interfaccia semplice, nessuna curva di apprendimento ripida

Contro di Clever Ai Humanizer

• Aumenta la lunghezza del testo, cosa negativa con limiti di parole rigidi
  • Rimane generico se gli dai in input qualcosa di generico
  • Prestazioni altalenanti sui vari rilevatori di AI
  • Devi sistemare a mano il ritmo e tagliare il superfluo dopo il passaggio
  • Non è adatto come motore principale di brainstorming

Quindi usalo come convertitore di stile, non come generatore di idee.

Concorrenti e come integrarli

Dato che hai detto che non puoi pagare:

• Prendi il discorso sul rilevamento di @mikeappsreviewer come avvertimento, non come obiettivo. Un testo che passa meglio i rilevatori è un effetto collaterale di uno stile migliore, non il KPI principale.
  • Prendi in prestito l’idea di “hub” di @voyageurdubois ma tieni l’hub nella tua app note o nel tuo editor di testi. Gli strumenti si collegano lì, non il contrario.
  • Segui l’approccio di @kakeru “finisci con Clever”, ma io aggiungerei un ultimo passaggio con un correttore grammaticale gratuito per rifinire e stringere.

Un flusso gratuito sensato che non copia esattamente i loro passi:

1. Cattura l’idea nelle tue note
  2. Trasformala in una bozza grezza da 70–120 parole
  3. Passala una volta in Clever Ai Humanizer
  4. Elimina manualmente riempitivi e ridondanze
  5. Facoltativo: chiedi a un modello chat gratuito di ridurre al tuo limite di parole esatto

Così ti avvicini molto alla vecchia esperienza UnAIMyText senza rincorrere un singolo sostituto magico o pagare nulla.