Ho controllato lo spazio di archiviazione di iPhone e le dimensioni delle app non sembrano corrispondere allo spazio totale utilizzato. Sembra che manchi dello spazio da qualche parte, e non riesco a capire se si tratti di dati di sistema, file memorizzati nella cache o di un bug. Qualcuno ha risolto questo problema o ha trovato un modo per vedere cosa sta davvero occupando spazio di archiviazione?
Perché lo spazio di archiviazione “Applicazioni” su iPhone sembra sbagliato
Mi è successo sul mio telefono ed è stato esasperante. Ho sommato le dimensioni delle app una per una, ho visto un mucchio di voci da 500 MB e 1 GB, poi ho guardato il grafico dello spazio di archiviazione e iOS diceva che Applicazioni occupava 50 GB. Sembrava falso.
Dopo averci smanettato per fin troppo tempo, ho scoperto che quel numero non riguarda solo le app presenti nella schermata Home. Nella pagina Spazio iPhone, la sezione Applicazioni spesso raggruppa diversi tipi di dati in un unico blocco.
Cosa rientra in “Applicazioni”
Da quello che ho visto, di solito include:
-
Binario dell’app
L’app installata vera e propria, cioè il codice scaricato dall’App Store. -
File di supporto
Tutto ciò di cui l’app ha bisogno per funzionare: risorse linguistiche, contenuti inclusi, componenti scaricati. -
Dati utente
Accessi, impostazioni salvate, file locali, preferenze. -
Cache
Spesso è questa la parte più grande. Immagini dei feed, contenuti multimediali temporanei, risorse dei giochi, miniature delle chat, residui dello streaming.
Quindi, se i totali non corrispondono a quello che ti aspettavi, di solito il telefono non sta mentendo. Sta contando più della sola dimensione visibile del pacchetto dell’app.
Perché i numeri sembrano incoerenti
iOS gestisce questa visualizzazione in modo piuttosto confuso. Tocchi una singola app e potresti vedere parte del suo spazio suddiviso sotto Documenti e dati. Poi però la barra riassuntiva in alto sembra includerne comunque una parte dentro Applicazioni.
Per me è peggiorato dopo un aggiornamento di iOS. Il telefono sembrava reindicizzare lo spazio, e per un po’ vecchi file temporanei o residui dell’aggiornamento sembravano risultare come spazio delle app. Un giorno dopo alcuni numeri erano di nuovo cambiati. Quindi sì, l’etichetta non è sempre stabile da subito.
I soliti colpevoli
Le app che per me facevano crescere di più lo spazio erano quelle con caricamento continuo di contenuti multimediali:
- TikTok
- Telegram
- YouTube
- Giochi con risorse scaricabili
Queste app accumulano cache velocemente. A volte la cache è evidente, altre volte quasi non compare nell’elenco per app, eppure la barra in alto continua a gonfiarsi.
Perché il telefono inizia a funzionare male
Sul mio iPhone 13, poco spazio libero faceva sembrare tutto fuori posto. La fotocamera andava a scatti. Il tocco sembrava rispondere in ritardo. Alcune app si bloccavano senza un motivo chiaro.
Da quello che ho notato, quando lo spazio si riduce, iOS ha meno margine per i file di sistema temporanei. Questo peggiora le prestazioni quotidiane più di quanto la gente immagini. Il telefono non deve nemmeno essere pieno al 100 percento. Il mio era già fastidioso prima di arrivare al limite.
Cosa ho provato per prima cosa
Ho iniziato con i soliti passaggi di pulizia.
Rimuovere le app inutilizzate
Questo rimuove l’app in sé ma conserva i tuoi dati. Ha liberato un po’ di spazio, anche se nel mio caso non molto.
Eliminare e reinstallare le app più grandi
Ha funzionato meglio. La reinstallazione ha eliminato la cache nascosta e altra spazzatura di alcune app. Però farlo manualmente su molte app era fastidioso e lento.
Cosa mi ha aiutato a individuare il vero problema
La cosa che mi ha sorpreso di più è stata quanta parte dello spazio non provenisse affatto dalle app. Erano vecchi file multimediali di cui mi ero dimenticato.
Ho usato Clever Cleaner dopo che un amico me ne ha parlato. Non mi fido della maggior parte delle app di pulizia, quindi mi aspettavo la solita robaccia. Questa mi è sembrata diversa perché non mi sono imbattuto in pubblicità, paywall o nella finta procedura tipo “scansione completata” che alcune app usano.
La parte che ho finito per usare di più è stata la sezione Heavies. Mi mostrava i file più grandi con la dimensione esatta. Questo ha reso il problema subito evidente. Ho trovato vecchie registrazioni dello schermo, enormi clip in 4K e video salvati a caso che avevo dimenticato di avere. Alcuni di questi erano più grandi di intere app.
C’è anche una sezione Similars per foto duplicate o quasi duplicate. Avevo un sacco di scatti ripetuti fatti nel tentativo di ottenere una foto decente. Eliminarli è stato noioso, ma semplice.
Cosa è cambiato dopo la pulizia
Dopo aver rimosso circa 20 GB di spazzatura, il grafico dello spazio di archiviazione ha smesso di sembrare ridicolo. La sezione Applicazioni è scesa più vicino a quello che mi aspettavo e il telefono è tornato a essere più reattivo. Meno lag, meno pause strane.
Se il tuo iPhone dice che Applicazioni è enorme, controllerei prima la cache delle app, poi darei un’occhiata seria alla libreria multimediale. Nel mio caso, il totale delle app era gonfiato dalla cache nascosta e da una pila di file dimenticati. Liberare spazio ha risolto più di quanto pensassi.
Se il tuo telefono è lento e la barra dello spazio di archiviazione è rossa, non ignorarlo. Controlla le app più grandi, elimina la spazzatura e lascia a iOS un po’ di spazio libero per lavorare. Mi ha aiutato più di qualsiasi modifica alle impostazioni che abbia provato.
Sì. L’ho visto su alcuni iPhone, e non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Non si tratta sempre della cache nascosta delle app. Anche i report dello spazio di archiviazione di iOS sono imprecisi, soprattutto subito dopo un aggiornamento, un ripristino o un’indicizzazione intensa delle foto.
Cosa controllerei per prima cosa:
-
Riavvia il telefono, poi aspetta qualche ora.
A volte i totali dello spazio si ricalcolano in ritardo. -
Confronta tre categorie.
Applicazioni, iOS/Dati di sistema, Foto.
Molto spazio mancante finisce in Foto o nei Dati di sistema, non nelle app. -
Controlla Messaggi.
Impostazioni > Generali > Spazio iPhone > Messaggi.
Gli allegati diventano enormi e spesso la gente non se ne accorge. -
Controlla i contenuti multimediali scaricati.
Netflix, Spotify, YouTube, Podcast, dati offline di Mappe. Spesso questi vengono confusi con lo spazio delle app. -
Problema di sincronizzazione.
Se Foto di iCloud o Messaggi su iCloud si bloccano, i file temporanei locali si accumulano.
Se vuoi un modo più rapido per individuare i file più grandi, vale la pena dare un’occhiata a Clever Cleaner. Aiuta a trovare video pesanti e foto duplicate, che è dove spesso finisce molto del falso spazio delle app. Ho trovato utile anche questa recensione per capire in parole semplici cosa fa: guarda la recensione e i risultati del test di Clever Cleaner su Fossbytes
In breve, sì, spesso i numeri non tornano. A volte è la cache. A volte sono file inutili di indicizzazione. A volte iOS fa semplicemente iOS.
Sì, l’ho visto. E sono un po’ in disaccordo con @mikeappsreviewer. La barra Applicazioni non è sempre un valore onesto della somma delle dimensioni delle app. A volte iOS conta i contenitori delle app, i file temporanei di installazione, i residui degli aggiornamenti e perfino strani dati snapshot mentre sta ricalcolando. Quindi i numeri sembrano sballati anche quando tecnicamente non c’è nulla che non va.
Una cosa che controllerei e che non è stata menzionata molto: Safari e File.
I dati dei siti web di Safari possono diventare assurdamente grandi, e File potrebbe avere download salvati in Sul mio iPhone che ti eri dimenticato. Controlla anche Mail se usi l’app Apple Mail con allegati pesanti.
Un’altra cosa subdola sono i residui degli aggiornamenti iOS non riusciti. Se lo spazio di archiviazione sembra molto sballato subito dopo un aggiornamento, mi è capitato che si sistemasse dopo averlo lasciato collegato durante la notte con il Wi-Fi attivo.
Se vuoi verificare quali elementi occupano davvero tanto spazio sul dispositivo, Clever Cleaner è utile per individuare rapidamente video enormi e foto duplicate. A volte lo spazio delle app si rivela essere disordine multimediale che ti eri dimenticato esistesse. Ho trovato anche questa guida video alla pulizia dello spazio su iPhone piuttosto pertinente.
Quindi sì, non sei pazzo. La segnalazione dello spazio di archiviazione su iPhone è un po’ buggata lol.
Sì, succede, e contesterei un po’ la spiegazione del “basta fare cache”. A volte lo spazio mancante è dovuto a residui di snapshot APFS/ripristini locali che iOS non mostra chiaramente nell’interfaccia Archiviazione. Si nota spesso dopo una migrazione, installazioni beta, aggiornamenti non riusciti o quando il telefono era quasi pieno durante un aggiornamento.
Un paio di cose che proverei, diverse da quelle che @espritlibre, @waldgeist e @mikeappsreviewer hanno già trattato:
- Controlla se c’è un file di aggiornamento iOS scaricato in Impostazioni > Generali > Spazio iPhone. Possono restare lì senza farsi notare.
- Verifica se Memo Vocali occupa molto spazio. Le registrazioni lunghe vengono appena menzionate ma possono consumare parecchi GB.
- Apri l’app File e controlla Download più le cartelle Sul mio iPhone app per app.
- Se usi Apple TV o Musica, cerca eventuali contenuti multimediali scaricati solo parzialmente.
- Collegalo a un Mac e confronta le categorie di archiviazione nel Finder. A volte Finder riporta le categorie in modo leggermente diverso e ti dà un indizio.
Su una cosa però non sono del tutto d’accordo: la pagina Archiviazione non è sempre “sbagliata”. Spesso sta contando i contenitori delle app e i dati locali che gli utenti semplicemente non vedono ben dettagliati.
Se vuoi una verifica rapida della situazione reale, Clever Cleaner può aiutare a individuare video enormi e foto duplicate che fanno sembrare sospetto il numero delle Applicazioni. Pro: semplice, scansione rapida, utile per l’accumulo di contenuti multimediali. Contro: non eliminerà magicamente i veri dati di sistema, e le app di pulizia in generale sono utili solo nella misura in cui iOS consente loro di accedere ai dati.
Quindi sì, anche ad altri? Decisamente. I calcoli dello spazio di archiviazione su iPhone diventano strani.