Hai bisogno di aiuto per trovare un software gratuito di recupero dati che funzioni

Ho eliminato accidentalmente file importanti dal mio disco rigido esterno e ora sto cercando di recuperarli senza pagare subito per un software costoso. Ho bisogno di un programma gratuito per il recupero dati che funzioni davvero, sia sicuro da usare e abbia un buon tasso di successo nel recupero di foto, documenti e video eliminati. Cerco consigli reali prima di peggiorare la situazione.

Se hai eliminato dei file, non scrivere nient’altro su quell’unità. L’ho imparato a mie spese qualche tempo fa. Spesso i file sono ancora lì finché nuovi dati non finiscono per sovrascriverli. Ogni installazione, download, screenshot o cartella copiata riduce le tue probabilità.

Alcuni strumenti che vale la pena provare per primi:

1. Disk Drill

Questo è quello che consiglio per primo nella maggior parte dei casi. L’ho usato su una chiavetta USB danneggiata e su un SSD esterno formattato, e l’interfaccia è risultata subito chiara. Esegue la scansione di file eliminati, volumi formattati, partizioni RAW e unità con danni al file system senza trasformare il tutto in un compito infinito.

Quello che mi ha convinto è stata l’anteprima. Potevo controllare se i file sembravano utilizzabili prima di spendere soldi o perdere ore. Include anche il backup byte per byte, che conta se l’unità sembra instabile e vuoi una copia più sicura prima di continuare a intervenire. Su Windows, ottieni fino a 100 MB di recupero gratuito, sufficienti per una piccola prova.

1. Recuva

Vecchio, ma ancora utile. Lo tengo a portata di mano per i casi più semplici. Se hai svuotato il Cestino per errore o hai rimosso alcune foto e te ne sei accorto subito, Recuva fa ancora un lavoro più che dignitoso. È gratuito, leggero e veloce da eseguire.

Non lo userei per un’unità gravemente danneggiata, partizioni incasinate o un grande progetto video. Per documenti semplici e recupero normale di foto, rende ancora più di quanto ci si aspetti, anche se l’interfaccia sembra rimasta bloccata a un’altra epoca.

1. R-Studio

Questo è per chi non va nel panico quando vede menu fitti e etichette tecniche. L’ho usato una volta su una configurazione di partizioni danneggiata e, sì, sapeva quello che faceva. È molto valido per RAID, recupero di partizioni e configurazioni di archiviazione insolite.

Il problema è semplice. Non è intuitivo. Se sai già perché ti serve R-Studio, probabilmente ti serve davvero. Se non lo sai, inizia con qualcosa di più semplice e meno frustrante.

Cosa fare subito:

Smetti di usare l’unità.
Non salvare nulla su di essa.
Non installare software di recupero su di essa.
Non copiare i file recuperati di nuovo su di essa.

Se possibile, installa l’app di recupero su un’altra unità, poi recupera i file anche su un’altra unità. Usare la stessa origine e la stessa destinazione è il modo in cui le persone peggiorano una brutta giornata. L’ho visto succedere.

Una cosa che molti trascurano: se l’unità fa clic, gratta, emette beep, scompare durante la scansione o non compare nel BIOS o in Gestione disco, lascia perdere il software. Questi segnali indicano più un problema hardware che un semplice caso di file eliminati. Le scansioni ripetute su un’unità in avaria sono rischiose. A quel punto, un laboratorio di recupero dati è la scelta più sicura, anche se fa male pagarlo.

Se si è trattato di una semplice eliminazione e l’unità è ancora sana, le tue probabilità sono buone. Procedi lentamente. Usa un’altra unità per le installazioni e per i file recuperati. Controlla le anteprime prima di recuperare un mucchio di roba inutile. Questa parte mi ha fatto risparmiare ore.

Inizierei con PhotoRec/TestDisk prima di alcune delle app più rifinite che la gente di solito menziona. @mikeappsreviewer ha parlato di Disk Drill e Recuva, quindi ecco l altro lato della questione.

PhotoRec è gratuito, open source, ed è potente quando il file system è danneggiato. Ignora molte informazioni delle directory e cerca le firme dei file. Questo significa che spesso recupera foto, video, PDF, ZIP e documenti anche dopo danni dovuti alla formattazione. Lo svantaggio è che i nomi dei file e le cartelle spesso tornano in modo disordinato. Se hai bisogno della struttura, diventa fastidioso in fretta.

TestDisk è migliore se il problema è il danneggiamento della partizione invece di una semplice eliminazione. Non è bello da vedere, ma funziona. L ho usato su un HDD esterno che era sparito da Esplora file e ha ripristinato la partizione senza bisogno di software a pagamento. Però è un po una seccatura da imparare.

Se vuoi la strada più semplice, Disk Drill resta comunque una scelta valida per una prima scansione, soprattutto per l anteprima dei file e un ordinamento più pulito. Per un recupero completamente gratuito senza piccoli limiti, PhotoRec merita di essere provato per primo.

Vale anche la pena guardare questa recensione video del miglior software di recupero dati per file eliminati se vuoi un rapido confronto affiancato prima di installare qualsiasi cosa.

Il mio ordine sarebbe:

1. PhotoRec per un recupero gratuito approfondito.
  2. TestDisk se la partizione manca.
  3. Disk Drill se vuoi un interfaccia più semplice e l anteprima.

Un piccolo disaccordo con il solito consiglio: Recuva va bene, ma su unità esterne con problemi di file system penso che la gente ci perda tempo. È più adatto per eliminazioni semplici, non per casi complicati.

Salva i file recuperati su un altra unità. Non di nuovo sulla stessa. È lì che la gente manda tutto a monte.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @chasseurdetoiles, ma aggiungerei una cosa che la gente spesso salta: controlla lo stato di salute dell’unità prima di fare una scansione enorme. Se l’HDD esterno mostra avvisi SMART, si disconnette casualmente o fa rumori strani, il software di recupero può trasformarsi molto rapidamente in una lunga fatica inutile.

Per quanto riguarda le opzioni davvero gratuite, darei un’occhiata anche a Windows File Recovery se sei su Windows. È brutto, solo da riga di comando, un po’ fastidioso, ma è di Microsoft ed è totalmente gratuito. Non è divertente, ma può funzionare sorprendentemente bene con cancellazioni semplici. Vale la pena provarlo prima di iniziare a installare cinque app diverse.

Se vuoi la modalità facile, Disk Drill è ancora secondo me l’opzione più adatta ai principianti. La sola anteprima fa risparmiare tempo perché puoi vedere se il file è recuperabile prima di metterti a smanettare con le esportazioni. Non amo il limite della versione gratuita su Windows, quindi dissento un po’ quando la gente lo definisce completamente gratuito, ma come primo tentativo è solido e sicuro se lo installi altrove.

Inoltre, questa lista dei migliori software di recupero dati per hard disk esterni e file eliminati è un buon posto per confrontare gli strumenti senza dover scavare tra un mucchio di falsi siti di recensioni.

Versione breve:

• Eliminazione accidentale semplice: Recuva o Windows File Recovery
  • Partizione mancante: TestDisk
  • Recupero approfondito per firma dei file: PhotoRec
  • Interfaccia più semplice e anteprima: Disk Drill

E sì, recupera su un’unità diversa. Salvare di nuovo sulla stessa unità è il modo in cui la gente si pente alla velocità della luce.

Un aspetto che aggiungerei e che @chasseurdetoiles, @stellacadente e @mikeappsreviewer hanno solo sfiorato: fai prima una clonazione se l’unità è anche solo minimamente sospetta. Un’immagine economica settore per settore con qualcosa come HDD Raw Copy Tool o ddrescue può evitarti di trasformare una possibilità di recupero in zero. In realtà non sono affatto d’accordo con l’abitudine del tipo scansione prima, decido dopo che hanno molte persone. Su unità sane, va bene. Su dischi esterni instabili, è una brutta scommessa.

Se l’unità è sana e si è trattato solo di una cancellazione, la mia shortlist sarebbe:

• Windows File Recovery se vuoi qualcosa di davvero gratuito e puoi tollerare la riga di comando
  • DMDE se vuoi una potente opzione gratuita con una migliore consapevolezza del filesystem rispetto ai puri strumenti di carving
  • Disk Drill se vuoi le anteprime più semplici e il flusso di lavoro meno confuso

Pro di Disk Drill:

• molto facile da usare
  • buon supporto per le anteprime
  • gestisce i file eliminati più i casi più difficili del filesystem
  • ordinamento pulito, che conta quando stai scavando tra migliaia di risultati

Contro di Disk Drill:

• il limite di recupero gratuito su Windows è ridotto
  • non è la scelta migliore se vuoi un recupero gratuito illimitato
  • può incoraggiare le persone a continuare a scansionare all’infinito invece di creare prima un’immagine

DMDE è la scelta sorpresa qui. Meno adatto ai principianti rispetto a Disk Drill, ma spesso migliore delle solite app gratuite quando la struttura delle cartelle esiste ancora. Questo conta se hai bisogno di riavere le vere cartelle di progetto, non solo un mucchio di file rinominati.

La mia opinione:

• Ti serve un recupero gratuito e una buona ricostruzione della struttura: DMDE
  • Ti serve una scansione adatta ai principianti: Disk Drill
  • Ti servono opzioni di emergenza grezze e senza costi: Windows File Recovery o PhotoRec

Punto importante: se il disco esterno è SMR e di recente ha avuto molte scritture, le probabilità di recuperare i file eliminati possono calare più rapidamente di quanto la gente si aspetti.