Ho cancellato accidentalmente delle foto di famiglia da un’unità USB, e ora non mostra più tutti i file che c’erano prima. Sto cercando un software affidabile per il recupero dati da USB che possa recuperare le foto eliminate senza peggiorare la situazione. Se qualcuno ha consigli su strumenti di recupero foto che funzionano bene sulle unità flash, apprezzerei davvero l’aiuto.
Mi è successo abbastanza volte da conoscere bene la sensazione. Colleghi una chiavetta USB, ti aspetti i tuoi file, e invece Windows ti mostra una cartella vuota o il fantastico messaggio “devi formattare questa unità”. Dato che i file eliminati dalle unità USB saltano il Cestino, si passa da una situazione normale a una pessima in circa due secondi.
Se vuoi la versione breve, eviterei la roba “gratuita” che la gente consiglia nei thread dei commenti quando l’unità è importante. Molti di quegli strumenti vanno bene per un piccolo errore, poi crollano appena la USB è stata formattata o il file system si è danneggiato. Quello che per me ha funzionato meglio è stato usare un software progettato per il recupero completo, non una semplice app per ripristinare file eliminati. Questi strumenti scavano nei file system danneggiati e rimettono insieme i dati quando la strada facile non esiste più.
Cosa userei per prima cosa
Come scelta tuttofare nel 2026, Disk Drill è ancora quello che vedo consigliare più spesso, e sì, capisco perché. L’ho usato su chiavette USB, schede SD e un vecchio disco esterno che pensavo fosse andato. Ha fatto un lavoro migliore rispetto ai freeware economici, soprattutto perché la scansione è più ampia e meno stupida. Controlla con più metodi di recupero contemporaneamente e cerca oltre 400 tipi di file, quindi non resta bloccato a dipendere da un unico indice corrotto.
La funzione di anteprima conta più di quanto la gente pensi. L’ho imparato nel modo più fastidioso. Una scansione lunga è finita, ho recuperato un mucchio di file, e metà erano inutili. Con l’anteprima, sai prima del ripristino se la foto si apre o se il documento contiene ancora dati. Fa risparmiare tempo. E risparmia anche false speranze.
Un’altra funzione che vale la pena usare è l’opzione di backup byte per byte. Se la tua chiavetta si disconnette, si blocca o mostra strani errori di lettura, crea prima un’immagine. Scansiona l’immagine sul tuo computer invece di martellare continuamente la USB che sta cedendo. L’ho fatto una volta con una chiavetta morente, e ha evitato che la situazione peggiorasse. Su Windows, il limite gratuito di solito arriva fino a 100 MB recuperati, che sono sufficienti per verificare se i tuoi file sono ancora lì.
Se vuoi più controllo
R-Studio è quello che consiglierei agli utenti tecnici. È denso. Non ha senso far finta del contrario. I menu sembrano progettati per persone che sanno già come sono fatte le mappe delle partizioni e i record dei file. Tuttavia, se il tuo caso è complicato, partizione mancante, struttura danneggiata, strani errori logici, è una delle opzioni più solide. Non lo darei a qualcuno che vuole un'app pulita per principianti, ma se ti piace scavare nelle impostazioni, si guadagna il suo posto. Preferisco anche il suo modello di acquisto una tantum invece di pagare per sempre.
Se il tuo budget è zero
Recuva è il primo tentativo facile. Se hai eliminato qualcosa di recente e hai smesso subito di usare l’unità, se la cava abbastanza bene. L’ho visto recuperare rapidamente file semplici. Dove inizia a cedere è dopo una formattazione, una corruzione o quando la USB appare come RAW. Va bene per un tentativo rapido. Non è lo strumento di cui mi fiderei per i casi più brutti.
PhotoRec è lo strumento gratuito che la gente cita quando ha esaurito le altre opzioni. È potente, senza dubbio. Legge i settori grezzi e cerca in base alla firma dei file, quindi non dipende dal fatto che il file system sia integro. Lo svantaggio è pesante. Nessuna normale interfaccia grafica, nessun ripristino pulito delle cartelle, nessun nome originale. Ti ritrovi con file chiamati tipo “f12345.jpg” e poi passi la serata a ordinarli a mano. Funziona. È anche piuttosto fastidioso.
Regole che seguirei prima di fare qualsiasi cosa
Scollega subito l’unità USB. La sovrascrittura è ciò che distrugge le possibilità di recupero. Finché l’unità resta collegata, Windows potrebbe scriverci piccoli dati in background. Basta una scrittura sfortunata nel punto sbagliato, e il tuo file eliminato è perso. Non lascio l’unità montata più del necessario.
Non ripristinare i file sulla stessa unità USB. La gente lo fa continuamente e manda in fumo il proprio recupero. Salva i file ripristinati sul PC, su un’altra unità esterna, ovunque tranne che sul dispositivo in scansione. Se scrivi di nuovo dati sulla stessa chiavetta, rischi di sovrascrivere i file che stai cercando di salvare. Errore brutale.
Controlla prima in Gestione disco. Questo fa risparmiare tempo. Se il sistema non rileva affatto l’unità, il software non risolverà il problema. A quel punto ti serve un laboratorio di recupero dati. Se l’unità appare come RAW o Non allocata, il software ha ancora una possibilità, e a volte anche una buona.
La mia opinione pratica
Inizierei con la prova di Disk Drill e controllerei l anteprima prima di pagare o fare qualsiasi cosa di importante. Se i file compaiono lì e si aprono, sei messo abbastanza bene. Se hai solo gli strumenti gratuiti, prova prima Recuva per le eliminazioni recenti, poi passa a PhotoRec se il percorso più semplice non funziona.
Spero che i tuoi file siano ancora lì. Mi sono trovato dalla parte sbagliata in una situazione del genere e sì, fa schifo.
Smetti prima di usare l USB. Questo conta più della scelta dell app.
Sono d accordo con una parte di ciò che ha detto @mikeappsreviewer, ma non inizierei con i vecchi strumenti gratuiti se si tratta di foto di famiglia. Inizierei con uno strumento con un anteprima foto solida e backup immagine, poi passerei al recupero grezzo solo se necessario.
La mia breve lista:
-
Disk Drill
La scelta migliore per iniziare per la maggior parte delle persone. Scansione facile, buona anteprima delle foto e supporta bene le unità flash USB. Il passaggio di anteprima fa risparmiare tempo perché puoi vedere se i file JPG e PNG sono integri prima di pagare o ripristinare. Se la USB è instabile, crea prima un immagine di backup e scansiona quella. Più sicuro. -
UFS Explorer
Meno amichevole, più serio. Meglio se il file system è danneggiato e l unità mostra cartelle mancanti. Costa di più e ha un aspetto da nerd, ma la qualità del recupero è forte. -
DMDE
Economico e sottovalutato. L interfaccia è grezza, non lo nego. Ma per i file eliminati su chiavette USB FAT/exFAT, fa molto se sei disposto a cliccare un po in giro.
Per questo caso eviterei EaseUS e i prodotti Wondershare. Troppo marketing, non abbastanza fiducia da parte mia.
Inoltre, leggi questo se vuoi una spiegazione in parole semplici su Disk Drill per il recupero di foto da USB:
Recensione di Disk Drill per recuperare file eliminati da unità USB
Flusso di lavoro migliore:
Collega la USB.
Scansiona in sola lettura.
Visualizza l anteprima delle foto.
Recupera sul tuo PC, non di nuovo sulla USB.
Se l unità non compare affatto in Gestione disco, il software non aiuterà molto. Se appare come RAW o non allocata, hai ancora qualche possibilità. Se ci hai già copiato nuovi file sopra, le probabilità di recupero calano rapidamente. Triste ma vero.
Dividerei la questione in due possibilità, perché il fatto che non vengano mostrati tutti i file non significa sempre e solo cancellazione.
Se la chiavetta USB viene ancora montata e ti serve soprattutto recuperare foto eliminate, proverei prima anch’io Disk Drill, ma non perché sia magico. Più che altro perché permette di verificare rapidamente i risultati con l’anteprima delle foto, e questo conta più di una lunghissima lista di funzioni quando hai a che fare con foto di famiglia. Non sono del tutto d’accordo con l’idea di iniziare subito con strumenti super avanzati, a meno che l’unità non sia davvero danneggiata. Molte persone passano subito agli strumenti da smanettoni e finiscono solo per complicarsi la vita senza motivo.
Se le cartelle mancano ma lo spazio utilizzato sulla USB risulta ancora occupato, controlla anche se i file sono stati contrassegnati come nascosti o se si sono corrotti a livello logico. Succede più spesso di quanto si pensi sulle unità flash. Il software di recupero aiuta, certo, ma a volte il problema è una stranezza del filesystem piuttosto che una vera cancellazione.
Il mio ordine sarebbe:
- Disk Drill per la prima scansione e l’anteprima
- DMDE se vuoi un’opzione più economica e più manuale
- PhotoRec solo se hai accettato la strada dei nomi file casuali e del caos
@mikeappsreviewer e @himmelsjager hanno già coperto le principali precauzioni di sicurezza, quindi aggiungo una cosa che non hanno davvero sottolineato: se la USB si comporta in modo instabile, smetti di ricollegarla continuamente. I supporti flash possono passare da legge abbastanza male a completamente morta piuttosto in fretta.
Vale anche la pena dare un’occhiata, se vuoi una panoramica più ordinata di migliori opzioni di software di recupero dati per chiavette USB, foto eliminate e memoria flash danneggiata.
Una dura verità: se hai eliminato le foto e poi hai continuato a usare quella stessa USB, le probabilità di recupero calano parecchio. Non a zero, ma diventano peggiori.
Una cosa che farei prima di scegliere il software: controllare lo stato di salute in stile SMART dell USB se si tratta di un SSD esterno, ma per una semplice chiavetta flash darei per scontato che possa guastarsi all improvviso e lavorerei da un immagine, se possibile. Non sono del tutto d accordo con il passare subito a PhotoRec dopo i semplici strumenti. Per le foto di famiglia, il recupero grezzo è spesso l ultima risorsa perché si perdono i nomi, le date nella struttura delle cartelle e a volte i file parziali finiscono mescolati.
Dal lato dell app, Disk Drill ha senso come primo tentativo soprattutto perché ti permette di visualizzare rapidamente l anteprima delle foto.
Pro di Disk Drill
- molto facile da usare
- buona anteprima di immagini e foto
- può eseguire bene la scansione delle unità flash USB
- l opzione di immagine di backup è utile
Contro di Disk Drill
- non è l opzione a pagamento più economica
- le scansioni approfondite possono restituire molti duplicati
- gli utenti avanzati potrebbero volere un controllo più manuale
Se l anteprima mostra file JPG/PNG integri, recuperali solo sul tuo computer. Se la scansione appare confusa o le cartelle sono gravemente danneggiate, allora dopo potrebbe valere la pena provare DMDE o UFS Explorer. Recuva va bene per eliminazioni molto basilari, ma non punterei prima su di lui per le foto di famiglia.
Inoltre, quello a cui @himmelsjager, @sterrenkijker e @mikeappsreviewer girano tutti intorno è il vero problema: meno tocchi ora l USB, migliori sono le tue probabilità. Se l unità continua a disconnettersi o scompare del tutto, la scelta del software smette di contare e diventa rapidamente un problema hardware.