Ho eliminato accidentalmente file importanti dal mio Mac e ho svuotato il Cestino prima di rendermi conto che mi servivano ancora. Sto cercando un software affidabile di recupero dati per Mac che possa recuperare documenti e foto persi senza peggiorare la situazione. Quali strumenti funzionano davvero e sono sicuri da usare?
App di recupero per Mac, dopo fin troppi tentativi ed errori
Negli ultimi due anni ho provato un sacco di strumenti di recupero per Mac. Se dovessi indicarne uno per la maggior parte delle persone, sceglierei ancora Disk Drill.
Non perché vinca in tutto. Non è così. Continuavo a tornarci perché il mix mi sembrava giusto. I risultati di recupero erano solidi. L’app era abbastanza facile da usare senza sembrare troppo semplificata. E sui Mac più recenti, non dava l’impressione di essere fuori posto o mezzo rotta.
Molti software di recupero per Mac finiscono in due brutte categorie. Un tipo è troppo superficiale e si perde delle cose. L’altro sembra richiedere un intero weekend e una guida al terminale per ottenere qualcosa. Disk Drill sta nel mezzo, che per un uso normale è esattamente dove lo volevo.
Cosa mi ha colpito
L’app dà l’impressione di essere stata progettata pensando a macOS invece di essere stata adattata a forza da Windows.
Per quello che ho visto:
- Gestisce bene APFS.
- Funziona bene su Apple Silicon.
- Lavora con SSD esterni, unità USB, schede SD e volumi Time Machine.
- L’anteprima dei file prima del recupero è abbastanza affidabile da far risparmiare tempo.
- Include opzioni di backup e immagine disco, che mi sono state utili quando ho avuto a che fare con un’unità sospetta.
- Si comporta bene con il recupero di foto e video, inclusi i formati RAW delle fotocamere.
Ho avuto un volume APFS corrotto su cui altre app restituivano solo spazzatura o si bloccavano. Disk Drill è riuscito a tirarne fuori un insieme di file utilizzabile. Non tutto, ma abbastanza da farmi smettere di considerarla l’ennesima app di recupero dall’aspetto curato e da iniziare a tenerla a portata di mano.
Altri strumenti che terrei comunque in lista
Disk Drill non è l’unico che vale la pena usare. Lo strumento giusto cambia in base al tipo di problema che stai affrontando.
PhotoRec
Gratuito, brutto, efficace.
L’ho usato su schede SD e su file system messi male. Ha trovato più di quanto mi aspettassi. Il compromesso però è pesante. Di solito perdi i nomi originali dei file e la struttura delle cartelle, quindi la sistemazione dopo il recupero diventa un lavoro a parte. L’interfaccia sembra vecchia e grezza, ma se la tua priorità è tirare fuori i dati a qualsiasi costo, resta comunque una delle opzioni migliori.
iBoysoft Data Recovery
Questo mi è sembrato più semplice per i principianti. Il supporto APFS era discreto nei miei test, e per i comuni errori di cancellazione o formattazione se l’è cavata bene. Il mio unico vero problema è il modello di prezzo. La formula in abbonamento stanca in fretta.
Data Rescue
Strumento più vecchio, ancora utilizzabile.
Non lo definirei la mia prima scelta oggi, anche se con me ha dato risultati discreti su unità esterne e lavori di recupero più semplici. Se il caso non è troppo complicato, ha ancora il suo posto.
La parte che la gente sbaglia
L’errore più grosso che continuo a vedere è continuare a usare la stessa unità dopo che i file sono spariti.
Smetti di scriverci dati. Subito.
Sugli SSD, TRIM cambia completamente la situazione. I dati eliminati sui Mac moderni possono sparire in fretta, e quando succede il recupero diventa molto improbabile. L’ho imparato a mie spese su un’unità di lavoro. Ho aspettato troppo, ho continuato a usarla e ho perso più di quanto avrei dovuto. Mossa stupida.
Cosa fare invece
Se stai cercando di recuperare dei file, fai prima questo:
- Installa l’app di recupero su un’unità diversa, se ne hai una.
- Salva i file recuperati su un’altra unità, non di nuovo sullo stesso disco.
- Se l’unità sembra instabile, clonala prima di lanciare una scansione dopo l’altra.
- Evita strumenti di riparazione casuali finché non hai recuperato quello che conta.
Ho visto recuperi fallire perché la gente continuava a riavviare, copiare roba in giro o provare ogni app di riparazione trovata nei risultati di ricerca. A un certo punto, l’unità non è più l’unico problema. Lo è anche tutta quell’attività extra.
La mia risposta semplice
Se qualcuno mi chiedesse un’unica raccomandazione a basso rischio senza volere una lunga lezione tecnica, lo indirizzerei ancora a Disk Drill.
Se hai più esperienza, o il danno è specifico e serio, uno degli altri strumenti potrebbe adattarsi meglio. Tuttavia, per un pubblico Mac ampio, è quello con cui ho avuto meno attriti e i risultati più costanti.
Se hai svuotato il Cestino su un Mac, la velocità conta più dell’elenco delle app. Smetti subito di usare il Mac. Soprattutto se i tuoi file erano sull’SSD interno. Il TRIM sui Mac moderni cancella rapidamente i blocchi eliminati, quindi aspettare riduce molto le tue possibilità.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer su Disk Drill. È una delle migliori scelte tra i software di recupero dati per Mac per gli utenti comuni, e la funzione di anteprima aiuta a selezionare documenti e foto prima di pagare o recuperare. Dove la penso un po’ diversamente è che non passerei troppo tempo a testare più app sulla stessa unità interna. Ogni installazione, scansione e riavvio in più significa maggiore attività del disco. È questo che frega la gente.
La mia lista breve:
-
Disk Drill
Il miglior equilibrio per gli utenti Mac. Buon supporto APFS. Interfaccia pulita. Solido per file eliminati, unità esterne, schede di memoria e recupero foto. -
R-Studio
Meno intuitivo, più tecnico. Meglio se ti serve un controllo più approfondito o gestione di RAID/rete. Eccessivo per la maggior parte delle persone. -
PhotoRec
Gratuito. Ottimo nel file carving. Risultati disordinati. Spesso perdi nomi e cartelle, il che è una seccatura per i documenti.
Se i file contano davvero molto, recupera solo su un’unità esterna. Se Disk Drill trova i tuoi file e le anteprime sembrano ok, io inizierei da lì. Se non trova nulla su un SSD interno, la brutta notizia è che i dati potrebbero essere già spariti.
Inoltre, se vuoi una rapida panoramica, questa guida video ai migliori software di recupero dati per Mac è un buon punto di partenza per confrontare rapidamente le opzioni.
Il mio voto: prima Disk Drill. Scansione rapida, anteprima, recupero su un’altra unità. Non pensarci troppo e non continuare a usare il Mac.
Se i file sono stati eliminati dall’SSD interno del tuo Mac, sarei un po’ meno ottimista di quanto lascino intendere @mikeappsreviewer e @nachtschatten. Non perché si sbaglino sul fatto che Disk Drill sia una scelta solida, ma perché sui Mac più recenti il vero problema spesso è se ci sia ancora qualcosa da recuperare, non quale app abbia il pulsante di scansione più bello.
Detto questo, per un vero software di recupero dati per Mac, la mia shortlist sarebbe:
-
Disk Drill
La migliore opzione tuttofare per la maggior parte delle persone. Va bene per documenti eliminati, foto, unità esterne, schede SD e volumi APFS. L’interfaccia è molto meno irritante di quella di molti concorrenti, il che conta quando sei già stressato e nel panico lol. -
R-Studio
Più potente se ti trovi bene con strumenti più tecnici. Di solito non lo suggerisco come prima scelta, a meno che la configurazione dell’unità non sia strana o tu abbia bisogno di più controllo sulla scansione. -
PhotoRec
Gratuito e affidabile, ma un po’ caotico. Ottimo se ti interessa solo salvare il contenuto dei file e non ti dispiace poi fare ordine nel caos.
Il mio piccolo disaccordo: non passerei ore a cercare “la migliore” app. Scegline una, fai una scansione una volta e verifica se le anteprime sembrano reali. Se Disk Drill riesce a mostrare l’anteprima dei file, è un ottimo segno. Se non trova nulla sull’SSD interno, provare altre sei app di solito fa solo perdere tempo.
Vale anche la pena dare un’occhiata a questa discussione sul forum Apple su recupero file Mac dopo aver svuotato il Cestino se vuoi un altro punto di vista da parte di utenti Mac.
In breve: Disk Drill per Mac è probabilmente il primo tentativo più sicuro. Se i file sono super importanti e non compaiono, smetti di fare da solo prima di peggiorare la situazione. Questa parte fa schifo, ma è la verità.
Una cosa che aggiungerei a ciò che hanno detto @nachtschatten, @caminantenocturno e @mikeappsreviewer: conta quasi più da dove sono stati eliminati i file che quale app scegli.
Se erano sull’SSD interno del tuo Mac, sono un po’ meno ottimista di alcune persone qui. Non perché Disk Drill sia scarso, ma perché macOS sugli SSD può rendere le finestre di recupero brutalmente brevi. Se i file erano su un HDD esterno, una scheda SD o anche su alcuni SSD esterni, di solito le tue probabilità sono migliori.
La mia opinione su Disk Drill:
Pro
- molto facile da usare quando sei sotto stress
- ottimo nell’anteprima di foto/documenti prima del recupero
- gestisce APFS meglio di molti vecchi strumenti per Mac
- buon equilibrio tra facilità per principianti e reale utilità
Contro
- non fa miracoli sulle eliminazioni da SSD interni influenzati dal TRIM
- il recupero a pagamento può sembrare costoso se si tratta di un incidente occasionale
- le scansioni approfondite possono restituire molta confusione, quindi ordinare richiede tempo
Non sono del tutto d’accordo con l’idea del “prova app dopo app” in cui alcune persone finiscono per cadere. Di solito fa solo perdere tempo. Scegli prima uno strumento serio. Per la maggior parte degli utenti Mac, è Disk Drill. Se mostra anteprime pulite dei tuoi file persi, ottimo. In caso contrario, passerei a R-Studio solo se ti senti a tuo agio con un’interfaccia più tecnica. PhotoRec vale ancora la pena di essere conosciuto, ma soprattutto quando i nomi dei file e la struttura delle cartelle non sono più la tua priorità.
Quindi la mia classifica sarebbe:
- Disk Drill per utenti normali
- R-Studio per casi avanzati
- PhotoRec se vuoi solo un recupero grezzo e puoi sistemare il caos in seguito
Se i file sono fondamentali per il lavoro o foto di famiglia insostituibili e Disk Drill non li trova rapidamente, io smetterei con il fai da te a quel punto invece di impantanarmi con altre cinque app. È il momento in cui un laboratorio di recupero ha più senso di un altro download.