Hai bisogno di aiuto al più presto — Come recuperare file dal disco rigido?

Il mio disco rigido ha improvvisamente smesso di aprirsi e sto cercando di recuperare file importanti prima che vadano persi per sempre. Contiene documenti di lavoro, foto e dati personali di cui ho davvero bisogno e non sono sicuro che si tratti di un guasto hardware o di qualcosa che posso risolvere a casa. Sto cercando il modo migliore per recuperare in sicurezza i file da un disco rigido senza peggiorare la situazione.

Perdere file da un HDD fa stare male in fretta. Mi è capitato che dei dischi iniziassero a comportarsi in modo strano senza alcun preavviso, e poi metà delle mie cartelle sembravano sparite. La prima cosa che ho imparato è stata smettere di toccare l’unità.

Se i tuoi file sono spariti o il disco rigido ha iniziato a dare problemi, fai prima questo:

1. Smetti subito di usare l’HDD.
  2. Non copiare file sopra di esso.
  3. Non installare app su di esso.
  4. Non spostare file al suo interno.

Più attività c’è, maggiori sono le probabilità di sovrascrivere dati che potresti ancora recuperare.

Prima di eseguire strumenti di recupero, controlla quanto è messo male il disco.

Segnali negativi che ho visto:

• clic
  • rumori di sfregamento
  • disconnessioni casuali
  • lunghi blocchi quando apri le cartelle
  • l’unità appare, poi scompare
  • errori di lettura o settori danneggiati nello stato S.M.A.R.T.

Se l’unità si apre ancora e riesci a navigarla, inizia dalle cose semplici prima di fare scansioni profonde.

Controlla prima i posti più ovvi:

• Cestino su Windows
  • Cestino su macOS

Lo so, sembra stupido. Lì ho trovato file eliminati più di una volta.

Poi controlla i backup. Molte persone si dimenticano persino di averli attivati.

Posti che vale la pena controllare:

1. Cronologia file su Windows
  2. Versioni precedenti su Windows
  3. Time Machine su Mac
  4. Backup cloud come OneDrive, Google Drive, Dropbox o iCloud

L’archiviazione cloud spesso conserva i file eliminati nel proprio cestino per 30 giorni o più, quindi controlla anche lì.

Se i backup non danno risultati, passa al software di recupero. Uno strumento da cui di solito le persone iniziano è Disk Drill. Gestisce problemi comuni come file eliminati, HDD formattati, partizioni danneggiate e unità RAW. L’anteprima dei file è utile, perché puoi vedere se i dati sembrano ancora utilizzabili prima di salvare qualsiasi cosa.

Il processo di solito è questo:

1. Collega l’HDD al computer.
  2. Installa Disk Drill su un’unità diversa.
  3. Aprilo e seleziona l’HDD problematico.
  4. Esegui la scansione.
  5. Visualizza in anteprima ciò che trova.
  6. Recupera i file su un’altra unità, mai di nuovo sullo stesso HDD.

Una parte che le persone ignorano e poi rimpiangono. Se l’HDD inizia a fare clic più forti durante la scansione, perde la connessione di continuo o blocca l’intero sistema, fermati. Scollegalo. A quel punto sembra meno un problema di file e più un guasto hardware. Ho visto tentativi fai da te peggiorare molto in fretta un’unità già debole.

Se l’unità viene ancora rilevata nel BIOS o in Gestione disco, io la clonerei prima, non la sottoporrei prima a una scansione. Qui sono leggermente in disaccordo con @mikeappsreviewer. Le scansioni di recupero stressano molto un’unità debole. Una clonazione completa su un disco sano ti offre un’unica fonte stabile su cui lavorare.

Fai così:

1. Controlla se l’unità mostra la capacità corretta nel BIOS o in Gestione disco.
  2. Se sì, clonala settore per settore con ddrescue su Linux, oppure usa un dock hardware con supporto alla clonazione.
  3. Lavora sulla clone, non sull’originale.
  4. Poi esegui Disk Drill sulla clone e recupera i file su una terza unità.

Perché è importante. Gli HDD in guasto spesso smettono di funzionare durante letture prolungate. ddrescue è progettato per i settori danneggiati e gestisce i tentativi in modo intelligente. Registra anche i progressi, il che aiuta se l’unità si disconnette.

Se l’unità mostra 0 byte, odora di bruciato o non si avvia mai in rotazione, evita il fai da te. Questo indica un guasto della scheda o delle testine. Il recupero in laboratorio è la strada più sicura.

Controlla anche prima il cavo SATA, il bridge USB e l’alimentatore. Ho visto più di una volta box economici simulare un’unità morta.

Per una guida visiva, guarda guida video al recupero dei file da hard disk.

Se l’unità “non si apre”, passerei 2 minuti a capire come sta fallendo prima di fare qualcosa di importante. Una prospettiva leggermente diversa da @mikeappsreviewer e @nachtschatten: la gente passa alla modalità di recupero troppo in fretta, quando a volte è solo un problema di montaggio/file system.

Controlli rapidi:

• Provala su un’altra porta USB/cavo/case
  • Verifica se appare in Gestione disco su Windows o Utility Disco su Mac
  • Se mostra la capacità corretta ma nessuna lettera/punto di montaggio, non formattarla
  • Se Windows chiede di “analizzare e correggere”, io non lo farei ancora. Chkdsk può peggiorare una situazione già critica

Se l’unità viene rilevata ed è silenziosa, recupera prima le cose insostituibili più facili, se riesci ad accedere a qualcosa. Documenti, foto, file fiscali, tutto ciò che conta di più. Poi usa un software di recupero. Disk Drill è una valida opzione per il recupero dati da hard disk perché è facile visualizzare in anteprima i file prima di ripristinarli. Recupera solo su un disco diverso, ovviamente.

Se l’unità fa clic, è dolorosamente lenta o si disconnette ogni pochi minuti, in realtà non continuerei a “testarla” troppo. È lì che gli eroismi fai-da-te si trasformano nel territorio del “perché ora è completamente morta”.

Inoltre, questa discussione su consigli sul miglior software di recupero dati da hard disk merita una lettura se stai confrontando gli strumenti.

Regola fondamentale: non formattare, non riparare, non salvare i file recuperati di nuovo sullo stesso HDD. Questo errore si fa fin troppo spesso.

Sono per lo più d’accordo con @nachtschatten e @sternenwanderer su una cosa: se l’unità si comporta come se fosse fisicamente malata, ogni minuto in più in cui resta accesa è un azzardo. Dove mi differenzio un po’ da @mikeappsreviewer è che una scansione software non è sempre la prima mossa. A volte la mossa più intelligente è un controllo di triage prima di clonare o scansionare.

Il mio ordine sarebbe:

1. Metti la mano sull’unità.

• gira normalmente
    • fa clic
    • emette un beep
    • nessuna vibrazione
    • diventa insolitamente calda
  2. Controlla lo S.M.A.R.T. solo se l’unità resta collegata abbastanza a lungo.
    Se i settori riallocati, i settori pendenti o gli errori di lettura aumentano rapidamente, smetti di armeggiarci.

3. Se è un HDD esterno, rimuovilo dal box se possibile e testalo tramite SATA diretto. Molti casi di unità morte sono semplicemente schede bridge USB difettose.

4. Se il problema è il filesystem, montalo in sola lettura se puoi. Questo riduce la probabilità che il sistema operativo aiuti in modi che non desideri.

Una cosa che nessuno menziona abbastanza: se si tratta di una moderna unità crittografata, BitLocker/FileVault è importante. Recuperare file grezzi da una partizione danneggiata è un problema. Recuperare dati crittografati senza la chiave è un altro. Assicurati di avere le chiavi di ripristino prima di fare qualsiasi cosa di importante.

Riguardo Disk Drill:

Pro:

• anteprima facile
  • adatto ai principianti
  • valido per file eliminati, partizioni perse, casi RAW
  • funziona bene dopo la clonazione

Contro:

• scansioni lunghe su unità grandi in errore
  • non fa miracoli con i guasti meccanici
  • i migliori risultati dipendono spesso dalla stabilità dell’unità
  • recuperare dataset enormi può diventare complicato se nomi file/struttura sono danneggiati

Quindi sì, Disk Drill è un valido strumento di recupero, ma idealmente su una clonazione, non su un originale morente. Se il disco è invisibile nel BIOS, non gira o fa forti clic, salta il fai da te e rivolgiti a un laboratorio. Quella è la linea.