La mia libreria foto di iPhone ha molte immagini duplicate dopo la sincronizzazione e il ripristino da backup, e sta occupando troppo spazio di archiviazione. Ho bisogno di un modo rapido per unire le foto duplicate su iPhone senza perdere immagini importanti o metadati. Qual è il metodo più semplice e sicuro?
Se il tuo problema riguarda solo file duplicati esatti, iPhone ha già un modo integrato per gestirli.
Apri Foto, scorri fino a Utility, oppure nelle versioni più recenti di iOS passa da Raccolte > Utility. Poi apri Duplicati, tocca Seleziona, poi Seleziona tutto, quindi Unisci. iOS mantiene una copia, combina tutti i metadati che ha e sposta gli elementi extra in Eliminati di recente.
Una cosa che ho notato è che non sempre compare subito. Dopo una grossa importazione, al mio telefono ci sono volute ore per sistemare tutto. Una volta ci sono voluti quasi due giorni prima che la sezione Duplicati si popolasse correttamente. Quindi, se hai importato una quantità enorme di foto e ancora non vedi nulla, dagli tempo.
Il punto debole è semplice. Apple rileva solo i veri duplicati. Stesso file, stessa immagine, fine.
Non rileva quello che di solito la gente vuole eliminare. Scatti in sequenza fatti a un secondo di distanza. Tre selfie con la stessa inquadratura. Foto delle vacanze in cui l unica differenza è che la tua mano si è mossa un po. Per te, quelli sono doppioni. Per Foto, sono immagini separate, quindi restano fuori dalla sezione Duplicati.
Mi sono trovato in questa situazione dopo che la mia libreria si è gonfiata, fino a circa 30.000 foto. A quel punto, Foto mi sembrava troppo limitata per fare pulizia. Quello che ha funzionato meglio per me è stato Clever Cleaner.
Quello che mi ha colpito è stata la sua capacità di individuare sia foto duplicate sia simili. Non si ferma ai file identici. Raggruppa immagini abbastanza simili tra loro, poi suggerisce quale tenere. Io controllo comunque personalmente le scelte, perché eliminare gruppi di foto alla cieca è il modo migliore per perdere qualcosa che volevi tenere, ma nel mio caso i risultati sono stati buoni.
Questo è il flusso che uso:
- Installa Clever Cleaner dall App Store.
- Lascia che analizzi la libreria foto.
- Apri la scheda Simili.
- Usa Pulizia intelligente se vuoi che l app gestisca la maggior parte del lavoro, oppure vai gruppo per gruppo da solo.
- Segna un immagine come versione migliore e contrassegna le altre per l eliminazione.
- Ripristina tutto ciò che vuoi tenere.
- Completa la pulizia, poi svuota Eliminati di recente in Foto se vuoi recuperare subito spazio di archiviazione.
Alcuni strumenti secondari si sono rivelati più utili di quanto mi aspettassi:
- Heavies mostra per primi foto e video più pesanti.
- Compressione video riduce la dimensione dei video grandi invece di rimuoverli.
- Screenshot aiuta a eliminare rapidamente il disordine dei vecchi screenshot.
- Lives trasforma le Live Photos in immagini fisse normali per risparmiare spazio.
- Swipe ti offre un rapido flusso di revisione mese per mese.
Quindi, in breve. Se hai pochi duplicati esatti, lo strumento di unione integrato di Apple va bene. Se la tua libreria è disordinata e piena di quasi duplicati, scatti simili, screenshot e video troppo grandi, un app dedicata fa un lavoro migliore. L app Foto andava bene per le cose più ovvie. Si perdeva gran parte del disordine che stavo cercando di ripulire.
Se vuoi la pulizia più rapida con il minor rischio, dividila in 2 passaggi.
Per prima cosa, occupati della spazzatura di sincronizzazione. Vai su Impostazioni, il tuo ID Apple, iCloud, Foto e controlla se Sincronizza questo iPhone è attivo. Se hai ripristinato da un backup e poi hai sincronizzato di nuovo un’intera libreria, spesso ti ritrovi con duplicati da due fonti. Metterei in pausa eventuali nuove importazioni finché la pulizia non è completata. Se Foto sta ancora sincronizzando, il conteggio dei duplicati continua a cambiare.
Secondo, ordina per fonte prima di eliminare qualsiasi cosa. In Foto, usa termini di ricerca come “WhatsApp”, “Instagram”, “Screenshot” o nomi di modelli di fotocamera. Molti duplicati non sono veri duplicati. Sono copie esportate con risoluzione inferiore o versioni salvate dalle app. Tieni la fonte originale quando possibile. Scorri Info su alcuni esempi e confronta dimensione del file, data e fonte dell’app. Ci vogliono 30 secondi e ti evitano rimpianti dopo.
Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. I pulitori di terze parti sono più veloci, sì, ma non mi fiderei dell’eliminazione automatica al primo utilizzo. Il rilevamento di foto simili è utile, ma raggrupperà anche cose che volevi tenere. L’ho imparato a mie spese. Ho perso qualche scatto di concerto quasi identico perché l’app pensava che uno fosse sufficiente.
Il mio percorso più sicuro è stato questo:
- Fai prima un backup su un Mac o un’unità esterna.
- Usa Clever Cleaner per scansionare foto simili e duplicati inutili.
- Controlla prima solo i gruppi più grandi, perché liberano spazio più in fretta.
- Elimina in gruppi.
- Svuota Eliminati di recente dopo aver confermato che lo spazio è cambiato.
Se il problema principale è lo spazio di archiviazione, i video grandi di solito contano più delle foto duplicate. Su molti telefoni, 10 foto duplicate possono equivalere a una clip 4K. Controlla le dimensioni dei file prima di passare un’ora a unire selfie.
Per una guida semplice, questo aiuta: guida rapida alla pulizia delle foto duplicate su iPhone
La migliore frase di ricerca per questo è come unire foto duplicate su iPhone e rimuovere rapidamente immagini simili. Così trovi gli strumenti e le guide giuste più velocemente.
Farei uma coisa antes de qualquer mesclagem: primeiro, interrompa a causa. Se o Fotos do iCloud, a sincronização do Finder, o Google Fotos ou algum app de backup ainda estiver reimportando coisas, você pode limpar por uma hora e depois ver os duplicados voltarem lentamente. Essa parte é muito ignorada.
Além disso, pequena discordância com @mikeappsreviewer e @suenodelbosque: as pessoas ficam obcecadas com mesclar duplicados, mas no iPhone isso geralmente economiza menos espaço do que o esperado, a menos que a biblioteca esteja realmente destruída. O ganho maior é descobrir se você tem originais realmente duplicados, cópias editadas, versões salvas por apps ou anexos baixados. Nem sempre isso deve ser mesclado ou apagado às cegas.
O que me ajudou:
- Primeiro, verifique Álbuns > Tipos de Mídia e Utilitários.
- Depois, classifique sua biblioteca por Adicionados Recentemente e procure o período logo após o início da bagunça de restauração/sincronização.
- Se muitos duplicados vieram dessa janela, essa é sua zona de limpeza.
- Toque em uma foto e deslize para cima. Compare tamanho do arquivo, formato e origem antes de apagar.
- Se uma cópia tiver resolução menor ou vier do Mensagens/WhatsApp, mantenha o arquivo original da câmera.
Se você quer rapidez, o Clever Cleaner provavelmente é a opção prática porque ele também detecta fotos semelhantes, não apenas arquivos duplicados exatos. Eu só não acionaria a exclusão automática no primeiro dia. Revise manualmente os primeiros lotes para ver o quão agressivo ele é.
E para mais experiências reais de limpeza no iPhone, este tópico é útil: melhores dicas do Reddit para apagar fotos duplicadas no iPhone
Mais uma coisa que as pessoas esquecem: esvazie Apagados Recentemente, ou a economia de armazenamento será falsa por 30 dias.