Lo spazio di archiviazione del mio iPhone si sta riempiendo rapidamente e mi sono appena reso conto che molte delle mie foto sono state salvate come Live Photos. Sto cercando di eliminare le Live Photos sul mio iPhone o di trasformarle in foto normali senza perdere i momenti che voglio conservare. Ho bisogno di aiuto per capire il modo più semplice per rimuoverle e liberare spazio di archiviazione.
Mi sono imbattuto nello stesso pasticcio sul mio iPhone. Le Live Photos sembrano innocue all’inizio, poi passano due o tre anni e lo spazio di archiviazione comincia a svanire. Ognuna è una foto più un breve clip video, quindi la dimensione totale cresce più in fretta di quanto mi aspettassi.
Se vuoi eliminarle completamente
Questa parte è semplice.
Vai su Foto > Tipi di media > Live Photos. Tocca Seleziona. Scegli quelle che vuoi rimuovere, poi eliminale. Dopo, apri Eliminati di recente e rimuovile anche da lì. Se salti questo passaggio, iOS le conserva fino a 30 giorni, quindi lo spazio di archiviazione non diminuirà subito.
Una cosa che ho imparato a mie spese: se elimini una Live Photo prima di salvare una versione statica, perdi l’intero elemento. La parte in movimento scompare, e anche la foto.
Se vuoi tenere l’immagine ma perdere la parte Live
Questo è ciò che stavo cercando di fare.
L’obiettivo è trasformare le Live Photos in normali immagini statiche, poi rimuovere gli originali Live. Apple ti permette di farlo, ma appena ne hai più di un piccolo gruppo, diventa irritante in fretta. Duplichi ciascuna come immagine statica, poi torni indietro ed elimini da solo la versione Live. Funziona. Ma sembra anche un lavoro ripetitivo.
Cosa me l’ha reso più facile
Alla fine ho usato Clever Cleaner, soprattutto perché la mia libreria era troppo grande per una pulizia manuale.
Nell’app c’è una sezione Lives, e raccoglie tutte le tue Live Photos in un unico punto. Niente scavi negli album. Niente strani filtri manuali. Ho visto tutto insieme, poi ho ordinato per data o dimensione del file, ne ho scelte alcune e più tardi ho fatto un lotto grande.
La parte che mi è piaciuta di più è stata la stima dello spazio prima di fare qualsiasi cosa. Potevo vedere prima quanto spazio avrei recuperato. Quando ho avviato la conversione, ha creato copie statiche, poi mi ha chiesto cosa fare con le versioni Live originali. Tenerle per il momento. Spostarle nel Cestino dell’app. Eliminarle. A tua scelta.
Mi è piaciuto avere quella pausa in più prima di rimuovere qualsiasi cosa. Mi è sembrato più sicuro, soprattutto perché non volevo accorgermi dopo di aver eliminato il gruppo sbagliato.
Alla fine si è rivelata utile anche per altre pulizie
Ho tenuto l’app installata anche per motivi che andavano oltre le Live Photos.
Dopo aver finito con quelle, ho iniziato a dare un’occhiata alle altre sezioni:
- Simili ha trovato scatti duplicati e quasi duplicati che l’app Foto aveva ignorato
- Pesanti mi ha mostrato i video più grandi nella mia libreria, e alcuni erano enormi senza un vero motivo
- Screenshot ha raccolto tutti i miei screenshot in un’unica area così ho potuto cancellarli in fretta
- Swipe mi ha permesso di scorrere foto per foto e tenere o eliminare elementi senza troppa fatica
Per me, il recupero di spazio maggiore non è nemmeno arrivato dalle Live Photos. Simili e Pesanti hanno fatto di più, in senso positivo.
Cosa farei al tuo posto
Se hai solo poche Live Photos, usa gli strumenti integrati di Apple e gestiscile manualmente. Non ha senso aggiungere un’altra app.
Se la tua libreria è piena di centinaia o migliaia di queste, userei Clever Cleaner. La sezione Lives è pensata proprio per questo tipo di pulizia. Trasforma in blocco le Live Photos in immagini statiche, ti aiuta a conservare l’immagine e riduce una pulizia lunga e noiosa a pochi minuti.
Sarei un po’ più selettivo di @mikeappsreviewer su questo. Eliminare tutte le Live Photos è veloce, ma non sempre è il modo migliore per recuperare spazio. Molte Live Photos occupano solo pochi MB ciascuna. I grandi video in 4K di solito consumano più spazio.
Quello che farei prima:
- Controlla Impostazioni > Generali > Spazio su iPhone.
- Verifica se Foto è davvero il problema.
- Dentro Foto, seleziona le Live Photos che non ti interessano, soprattutto vecchie ricevute, foto sfocate di animali, foto scattate in tasca, cose del genere.
Se vuoi tenere l’immagine, modifica la Live Photo e imposta prima una Foto chiave. Questo ti aiuta a conservare il fotogramma migliore prima di rimuovere qualsiasi cosa. Secondo me le persone saltano questo passaggio troppo spesso.
Inoltre, se Foto di iCloud è attivo con Ottimizza spazio iPhone, eliminare le Live Photos dal telefono le elimina anche da iCloud. Dettaglio importante.
Se hai una libreria enorme, Clever Cleaner vale la pena perché raggruppa le Live Photos e accelera la pulizia in blocco. Io le controllerei comunque manualmente prima di eliminarle. La pulizia di massa è comoda finché non cancelli qualcosa che volevi tenere.
Se vuoi una guida passo passo, questo video su come eliminare le Live Photos e liberare spazio su iPhone spiega piuttosto bene il processo.
In breve, riduci le Live Photos, ma controlla prima i video. Di solito è lì che se ne va la maggior parte dello spazio.
In realtà dissentirei un po’ da @mikeappsreviewer e @hoshikuzu su una cosa: convertire ogni Live Photo in una foto statica non vale sempre il tempo necessario. Se il tuo spazio di archiviazione è davvero al limite, il vantaggio maggiore spesso sta nel cambiare il modo in cui il telefono salva le nuove foto, così il problema smette di crescere.
Vai su Fotocamera e tocca l’icona Live prima di scattare, oppure lasciala disattivata se non la usi. Altrimenti ripulisci 500 foto e la settimana dopo ne hai create altre 40 per sbaglio. Ci sono passato.
Inoltre, prima di eliminare qualsiasi cosa, controlla se quelle Live Photos sono collegate ad album condivisi, Ricordi o sfondi che ti interessano. L’iPhone può essere fastidiosamente subdolo quando poi ti fa accorgere troppo tardi che ti manca qualcosa.
Se vuoi conservare il fotogramma migliore di una Live Photo, esportalo prima su File oppure salvalo prima di fare modifiche in blocco. Così hai un backup fuori da Foto. È un consiglio un po’ noioso, ma una volta mi ha salvato la pelle.
Per librerie grandi, Clever Cleaner ha più senso che combattere con l’app Foto un’immagine alla volta. Non lo userei alla cieca, ma per rivedere le Live Photos in gruppi è molto meno fastidioso.
Vale la pena leggere anche questo se stai cercando modi semplici per liberare spazio su iPhone e ripulire la tua libreria fotografica.
La mia opinione sincera: riduci le Live Photos, sì. Ma prima smetti di crearne di nuove, altrimenti stai solo asciugando mentre il lavandino sta ancora traboccando.