Cosa dovrei provare per prima cosa se la mia scheda SD si è improvvisamente danneggiata?

La mia scheda SD improvvisamente risulta danneggiata e non riesco ad accedere alle mie foto e ai miei file. Prima funzionava bene, e ora il mio telefono e il mio computer o non la leggono oppure mi chiedono di formattarla. Ho bisogno di aiuto per capire quale sia il primo passo più sicuro per recuperare i dati senza peggiorare la corruzione della scheda SD.

Odio questa situazione perché mi è capitata subito dopo un servizio completo, quando tutto ciò che volevo era scaricare i file e andare a dormire. Inserisci la scheda SD, il tuo portatile o telefono mostra un messaggio tipo: “Devi formattare il disco nell’unità X:” oppure “La scheda SD è danneggiata. Tocca per risolvere.” Fermati lì. Non premere Formatta.

Se tieni ai file, formattare è la prima mossa sbagliata. Riscrive le informazioni del file system che il tuo dispositivo usa per individuare foto e video. Una formattazione rapida rende già il recupero più difficile. Una formattazione completa peggiora ancora di più la situazione. Quando vedo quei messaggi, annullo, rimuovo la scheda e tratto il recupero come unica priorità.

L’ordine conta. Prima recupera. Poi ripara. Se provi a sistemare la scheda prima di aver salvato i dati, rischi di modificare la struttura della scheda e di perdere ciò che era ancora recuperabile.

Per il recupero, ho ottenuto i risultati migliori con Disk Drill. La parte che mi interessa di più è la funzione di backup byte per byte. Se una scheda sta cedendo, ogni lettura aggiuntiva può avvicinarla ancora di più alla fine. L’ho imparato nel modo peggiore con una scheda da 128GB che ha iniziato a disconnettersi a metà scansione. Una scansione normale continuava a bloccarsi. Creare prima un’immagine è stato ciò che ha salvato i file.

Quindi, invece di stressare direttamente la scheda SD, crea un’immagine completa sul computer. Settore per settore. Poi analizza l’immagine, non la scheda fisica. Questo riduce molto il rischio, soprattutto se la scheda continua a disconnettersi, si monta in modo strano o mostra errori casuali. Dopo la scansione, visualizza in anteprima ciò che trovi e recupera tutto su un’unità diversa. Non di nuovo sulla stessa scheda SD. Lo so che sembra ovvio, ma la gente lo fa.

Solo dopo che i tuoi file sono al sicuro dovresti provare a rendere di nuovo utilizzabile la scheda. Questa è la sequenza che seguo.

1. Esegui prima CHKDSK

Su Windows, apri Start, digita cmd, quindi esegui il Prompt dei comandi come amministratore. Inserisci chkdsk X: /r e sostituisci X con la lettera di unità della scheda SD.

La parte /r è quella che ti serve. Indica a Windows di cercare settori danneggiati e tentare di recuperare i dati leggibili da essi. Se il problema è un danno al file system e non un guasto hardware completo, a volte questo riporta la scheda a uno stato leggibile. Può richiedere un po di tempo, soprattutto con schede più capienti, quindi lascialo terminare.

2. Passa a TestDisk se la partizione sembra scomparsa

Se la scheda risulta come non allocata, o la partizione è sparita da Esplora file, CHKDSK spesso non ti porterà lontano. È qui che entra in gioco TestDisk. È vecchio stile e non è bello da vedere, ma non lo scarterei per via dell’interfaccia. È uno dei pochi strumenti che ho visto ripristinare una tabella delle partizioni mancante.

Devi procedere tra i menu, lasciargli analizzare la scheda e, se trova la partizione persa, ti dà l’opzione di riscrivere la struttura. L’ho usato su schede e unità USB che sembravano vuote anche se i dati erano ancora lì. Un po’ snervante la prima volta, ma funziona se segui attentamente le istruzioni.

3. Formatta la scheda solo se il recupero è stato completato e la riparazione non è riuscita

Se CHKDSK non fa nulla e TestDisk non sistema la struttura, allora formattala. Fai clic con il tasto destro sulla scheda in Esplora file, scegli Formatta e io eviterei Formattazione veloce. La formattazione completa richiede più tempo, ma su una scheda poco affidabile preferisco che il sistema controlli la superficie invece di fare tutto in fretta.

Per il file system, exFAT è la scelta più sicura per la maggior parte delle schede SD attuali, soprattutto se registri file video di grandi dimensioni. FAT32 esiste ancora, certo, ma con file più grandi diventa rapidamente frustrante.

Se dopo tutto questo la scheda ricomincia a funzionare, comunque non mi fiderei a usarla per qualcosa di importante. Quando una scheda SD inizia a corrompersi, lo considero un avvertimento, non un problema occasionale. Tengo quelle schede per trasferimenti non importanti o per i test, se proprio le tengo. Per lavori retribuiti o foto di famiglia, le sostituisco.

Un’ultima cosa, perché viene ignorata fin troppo spesso. Usa Espelli o Rimozione sicura dell’hardware prima di estrarre la scheda. Molti casi di corruzione iniziano quando si scollega l’unità mentre le scritture non sono ancora terminate. Sembra una cosa da poco finché non perdi un’intera giornata di file per un clic fatto con troppa fretta.

Per prima cosa, smetti di usare la scheda. Non fare altre foto, non copiarci sopra nulla, non lasciare che il telefono la ripari. Ogni scrittura riduce le tue probabilità.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto: recuperare prima di riparare. Dove non sono d’accordo è sull’uso di CHKDSK come primo passo. Se le tue foto sono importanti, io non eseguirei prima uno strumento di riparazione. CHKDSK modifica i record del file system. A volte aiuta. A volte rende il recupero delle foto più complicato, soprattutto se la scheda ha settori danneggiati o la struttura delle cartelle è già compromessa.

Ecco cosa farei per prima cosa:

1. Prova un lettore di schede diverso.
    Molte schede corrotte in realtà dipendono da lettori difettosi, contatti sporchi o porte USB deboli. Usa un lettore diverso e una porta USB diversa su un computer, non sul telefono.

2. Controlla se la scheda mostra la dimensione corretta in Gestione disco.
    Se Windows vede la capacità completa, le probabilità di recupero sono migliori.
    Se mostra 0 byte, nessun supporto o continua a disconnettersi, la scheda stessa si sta guastando.

3. Crea un’immagine della scheda, poi analizza l’immagine.
    Qui è dove Disk Drill ha senso. È più semplice di molti altri strumenti di recupero, e creare prima un’immagine è la scelta più sicura se la scheda è instabile. Recupera i file sul PC o su un’unità esterna, mai di nuovo sulla scheda SD.

4. Se vuoi una guida, questo video è valido:
    guarda come Disk Drill recupera i file da una scheda SD danneggiata

5. Dopo il recupero, testa la scheda.
    Usa H2testw su Windows o F3 su Mac/Linux. Le schede false o usurate spesso sembrano funzionare per mesi, poi smettono tutte insieme. Se compaiono errori, buttala. Niente seconde possibilità, secondo me.

Se la scheda è illeggibile su più dispositivi e non rimane connessa, salta i tentativi di riparazione e concentrati subito sul recupero. Se Disk Drill o strumenti simili non riescono proprio a leggerla, sei probabilmente nel campo dei guasti hardware.

La prima cosa che proverei è la noiosa parte fisica prima di fare qualsiasi “correzione”. So che @mikeappsreviewer e @ombrasilente hanno già spiegato piuttosto bene l’approccio recovery-first, e sono per lo più d’accordo, ma aggiungerei questo:

Pulisci delicatamente i contatti della scheda con un panno in microfibra asciutto, poi provala in un lettore USB su un desktop o un portatile. Non tramite un hub economico. Ho visto schede “corrotte” rivelarsi semplicemente un cattivo contatto, alimentazione insufficiente da una porta difettosa, o il telefono stesso che si comportava in modo strano.

Controlla anche se il piccolo interruttore di blocco sull’adattatore SD è stato spostato accidentalmente. Sembra stupido, succede continuamente.

Se la scheda viene montata anche solo per poco, copia prima manualmente i file più importanti prima di fare una scansione completa. Inizia con DCIM o con le cartelle del tuo progetto. A volte hai una sola sessione di lettura stabile.

Se continua a disconnettersi, allora sì, Disk Drill è una prossima mossa valida, soprattutto se puoi creare un’immagine della scheda e lavorare da quella invece di stressare il supporto originale. Eviterei completamente qualsiasi richiesta di “riparazione” finché i file non sono stati copiati.

Un’altra cosa che molti saltano: guarda la scheda in Gestione dispositivi o in Informazioni di sistema. Se il controller viene identificato in modo incoerente o con una dimensione sbagliata, questo fa pensare più a un guasto hardware che a una semplice corruzione.

E se vuoi una guida visiva, questa è piuttosto centrata:
come recuperare i dati da una scheda SD corrotta e ripararla in modo sicuro

Se i dati sono molto importanti, metti da parte la scheda dopo il recupero. Queste cose mentono, poi si guastano di nuovo.

Salta una cosa che vedo spesso trascurata: il comportamento tipo SMART è impossibile da controllare sulla maggior parte delle schede SD, quindi bisogna valutarne lo stato dai sintomi. Se la scheda cambia capacità, a volte appare come RAW o si disconnette durante una lettura leggera, trattala come hardware in guasto, non solo come corruzione dei dati. In quel caso in realtà non sono del tutto d’accordo con l’approccio “prova ogni soluzione software” di @mikeappsreviewer. Troppi tentativi possono sprecare quel poco di vita che le resta.

Il mio ordine sarebbe:

1. Tentativi in sola lettura solo se possibile. Alcuni lettori rispettano la protezione da scrittura meglio dei telefoni.
  2. Usa una live USB Linux e verifica se la scheda viene montata lì. Linux a volte legge supporti che Windows rifiuta.
  3. Se viene montata, copia prima solo i file insostituibili.
  4. Se non lo fa, crea un’immagine e recupera da quella.

Disk Drill va bene per questo perché per la maggior parte delle persone è più semplice di TestDisk.

Pro di Disk Drill:

• interfaccia semplice
  • opzione di backup byte per byte
  • buono per il recupero di foto
  • l’anteprima è utile

Contro:

• non è il più economico
  • le scansioni profonde possono richiedere un’eternità
  • è meno trasparente degli strumenti da riga di comando su ciò che sta facendo dietro le quinte

Un’altra cosa pratica: se questa scheda proviene da un marketplace online o da un venditore sconosciuto, considerala contraffatta fino a prova contraria. Dopo il recupero, verificala con H2testw o F3 e ritirala comunque dall’uso. @ombrasilente e @sternenwanderer hanno ragione a dare priorità prima al recupero.