Ho eliminato accidentalmente delle foto importanti dalla mia scheda SD mentre spostavo i file sul computer, e ora sono sparite da entrambe le posizioni. Queste immagini sono davvero molto importanti per me e ho bisogno di aiuto per capire il modo migliore per recuperare le foto eliminate da una scheda SD prima che qualcosa venga sovrascritto.
Mi è capitato più di una volta, soprattutto con le schede della fotocamera, e la cosa principale è la velocità. Se hai cancellato le foto e poi hai smesso subito di usare la scheda SD, le tue probabilità sono ancora discrete.
Quando le foto vengono eliminate da una scheda SD, spesso i file restano lì per un po’. Quello che viene rimosso per primo è la voce del file system, una sorta di indice che la fotocamera o il computer usano per trovarli. I dati dell’immagine di solito rimangono sulla scheda finché qualcosa di nuovo non ci scrive sopra. Quindi il primo passo è fermarsi. Non scattare altre foto. Non registrare video. Non spostare file sulla scheda. Lasciala stare.
Se lo facessi sul mio computer, inizierei con Disk Drill. Con lui ho avuto più fortuna rispetto ai piccoli strumenti gratuiti che la gente cita nei vecchi thread dei forum. Legge schede SD di fotocamere, droni, telefoni, console Switch, dash cam e il solito mucchio di dispositivi che la gente tiene in un cassetto.
Quello che mi ha colpito è questo. Fa più che cercare file che hai eliminato cinque minuti fa. Aiuta anche quando la scheda diventa illeggibile, appare come RAW, si corrompe o è stata formattata per errore. Riconosce formati fotografici comuni come JPG e PNG, oltre ai file RAW delle fotocamere come CR2, NEF, ARW, DNG e altri formati di Canon, Nikon, Sony, Fujifilm e marchi simili.
Anche il recupero video conta. Molte schede SD contengono video frammentati, soprattutto da action cam, droni e fotocamere mirrorless. Alcuni strumenti lì falliscono. Disk Drill per me ha fatto meglio in questi casi.
Ecco come lo gestirei.
Cosa fare per prima cosa
- Tira subito fuori la scheda SD dal dispositivo.
- Inseriscila in un lettore di schede adeguato sul computer.
- Evita di collegarti tramite la fotocamera se hai un’altra opzione.
- Installa e apri Disk Drill.
- Seleziona la scheda SD dall’elenco delle unità.
- Premi “Cerca dati persi” e usa Scansione universale.
- Lascia che la scansione arrivi fino in fondo.
- Apri “Rivedi elementi trovati” e controlla la categoria Immagini.
- Visualizza in anteprima ciò che trovi. Se un file si apre bene in anteprima, di solito lo considero un buon segno.
- Salva i file recuperati sul computer o su un’altra unità. Non riscriverli sulla stessa scheda SD.
Se la scheda sembra vuota o danneggiata
Mi è capitato di vedere schede che risultavano vuote, illeggibili o che chiedevano di essere formattate, e i file erano ancora lì. A volte la parte danneggiata è il file system, non i dati delle foto. Quindi non dare per scontato che la scheda sia stata cancellata solo perché Windows o macOS si comportano in modo strano.
Se la scheda continua a disconnettersi, si blocca durante le scansioni o inizia a comportarsi in modo instabile, io farei prima un’immagine byte per byte e lavorerei da quella copia. Questo conta più di quanto la gente pensi. Ottieni una lettura stabile adesso, poi smetti di stressare la scheda originale. Se la scheda sta morendo, le scansioni ripetute sono il modo in cui la gente trasforma una brutta giornata in una peggiore.
Note sulla versione gratuita
La versione gratuita di Disk Drill ti permette di scansionare e visualizzare in anteprima i file. Su Windows, hai fino a 100 MB di recupero gratuito. Su Mac, la parte gratuita riguarda più che altro l’anteprima, quindi i recuperi più grandi di solito richiedono il pagamento. Non è il massimo, ma preferisco saperlo prima piuttosto che dopo una scansione di due ore.
Altri strumenti che ho visto funzionare
PhotoRec
Interfaccia brutta. Recupero potente. Completamente gratuito.
L’ho usato una volta quando non mi importavano i nomi dei file e volevo solo riavere le immagini. Tende a recuperare i file senza la struttura originale delle cartelle, quindi dopo ti ritrovi a sistemare un caos. Però, per il recupero grezzo, rende più di quanto sembri.
DiskGenius
Più tecnico. Migliore se il problema riguarda le partizioni o una struttura della scheda danneggiata.
Se sospetti già che la scheda SD abbia problemi di partizione, vale la pena provarlo. Non lo darei a qualcuno che odia i menu pieni e complessi.
DiskDigger
Più che altro un ripiego per Android.
Se la scheda SD si trova dentro un telefono Android e non hai un PC nelle vicinanze, potrebbe aiutare. Non lo metterei allo stesso livello degli strumenti di recupero desktop. Le scansioni più profonde spesso richiedono il root, che è tutto un altro mal di testa.
Quando il software non basta più
Se la scheda è fisicamente danneggiata, scompare a caso, si scalda o il computer non la rileva affatto, il software perde rapidamente utilità. A quel punto smetterei di provare strumenti a caso e penserei a un servizio di recupero. So che la gente odia pagare per questo, anch’io, ma insistere con tentativi ripetuti su una scheda che sta cedendo è il modo in cui trasformi forse recuperabile in perso.
Se le tue foto contano, l’ordine sicuro è semplice. Smetti di usare la scheda. Leggila tramite un lettore di schede. Scansionala. Visualizza i file in anteprima. Recupera su un’altra unità. Se la scheda è instabile, crea prima un’immagine. È la strada che seguirei.
Non rimettere nulla sulla scheda SD. È più importante di quanto la gente pensi.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul fatto di smettere subito di usarla, ma aggiungerei prima una cosa. Controlla il cestino o il cestino di sistema del computer e controlla la cartella in cui hai copiato. Una cattiva operazione di spostamento spesso fallisce a metà trasferimento e i file finiscono in posizioni temporanee o eliminate di recente. Ho visto persone non accorgersene e perdere tempo con la scansione.
Se la scheda è ancora montabile, esegui il recupero da un lettore di schede, non dalla fotocamera. Disk Drill è una scelta solida perché mostra bene l’anteprima delle foto, il che fa risparmiare tempo quando hai centinaia di risultati. Se i nomi dei file sono spariti, ordina per tipo di file e data. Per il recupero delle foto da scheda SD, il supporto dell’anteprima conta più dei menu elaborati.
Se Disk Drill trova poco o nulla, cambia tattica e prova PhotoRec. È più disordinato, ma scava in base alle firme dei file e a volte recupera immagini che altri strumenti saltano. Perdi la struttura delle cartelle, ma le foto salvate valgono più di cartelle ordinate.
Se la scheda si disconnette o viene letta lentamente, clonala prima. Una sola scansione sbagliata su una scheda che sta cedendo può peggiorare le cose. Inoltre, se è stato coinvolto il TRIM tramite un telefono o un dispositivo più recente, le probabilità di recupero calano molto, anche se sulle schede SD è meno comune che sugli SSD.
Questa guida ha aiutato un amico a capire rapidamente il processo, guida al recupero delle foto da scheda SD su YouTube.
Recupera sul computer o su un’altra unità. Non di nuovo sulla scheda SD. È questa la parte che la gente sbaglia.
Farei una cosa in più prima di passare alle app di recupero: controlla se il tuo computer ha eseguito uno spostamento non riuscito invece di una semplice eliminazione. Su Windows, guarda in Users\YourName\AppData\Local\Temp, nella cartella di importazione di Foto e cerca nel PC *.jpg, *.png, *.cr2, *.nef, ecc. Su Mac, controlla le cartelle di importazione di Foto e la sezione Eliminati di recente. A volte i file non sono spariti, sono solo stati scaricati da qualche parte in modo stupido.
Dopo di che, sì, quello che hanno detto @mikeappsreviewer e @techchizkid sul non usare più la scheda è assolutamente corretto. Però non sono del tutto d’accordo con il passare da uno strumento all’altro troppo in fretta. Scansioni complete ripetute su una scheda SD instabile possono metterla a dura prova. Scegli prima uno strumento affidabile, fai una scansione una volta sola, poi decidi.
Se vuoi la strada più semplice, Disk Drill è probabilmente il miglior punto di partenza per il recupero di foto da scheda SD perché l’anteprima è davvero utile e gestisce molti formati RAW delle fotocamere. Se la scheda si comporta in modo strano, crea prima un’immagine/backup e analizza l’immagine, non la scheda originale. È la scelta più sicura.
Inoltre, se la scheda contiene foto importanti e il computer continua a perdere la connessione, interrompi presto i tentativi fai da te. Di solito è lì che le persone peggiorano la situazione.
Per ulteriore assistenza dalla community, questa discussione è piuttosto pertinente: Discussione su Reddit sull’aiuto per il recupero di foto da scheda SD
Punto importante: recupera i file su un’altra unità, non di nuovo sulla scheda SD. In qualche modo la gente continua ancora a sbagliare questa cosa.
Un aspetto che gli altri hanno solo sfiorato: se questo è successo durante uno spostamento, il computer potrebbe aver copiato parte dei dati in una cache nascosta prima di eliminare la voce di origine. Quindi, oltre al Cestino, controlla la libreria dell’app foto, le cartelle di sincronizzazione cloud e qualsiasi area Importati di recente. Foto di Windows, OneDrive, Foto di iCloud, Google Drive per desktop e persino le app Adobe possono conservare silenziosamente copie o miniature.
Non sono del tutto d’accordo con il solito consiglio di fare subito una scansione a prescindere. Se la scheda sembra instabile, la mossa iniziale più intelligente è crearne un’immagine e lavorare su quella. Meno rischi.
Riguardo a Disk Drill:
Pro
- anteprima foto molto valida
- facile ordinare i risultati per tipo/data
- supporta molti formati RAW
- più semplice di PhotoRec
Contro
- il recupero gratuito è limitato
- può restituire molti duplicati
- non è la mia prima scelta per un grave guasto fisico
Quindi il mio ordine sarebbe: cerca sul computer eventuali file rimasti in giro, controlla le app di sincronizzazione, crea un’immagine della scheda se è instabile, poi scansiona l’immagine con Disk Drill. Se così non trovi i file, passa al recupero basato sulle firme. @techchizkid, @vrijheidsvogel e @mikeappsreviewer hanno comunque tutti ragione su una cosa: non recuperare nulla su quella scheda SD.