Ho cancellato accidentalmente importanti file video GoPro dalla mia scheda SD dopo un viaggio, e ora non riesco a trovarli né sulla fotocamera né sul mio computer. Non ho usato molto la scheda da quando è successo perché spero che ci sia ancora un modo per recuperare i filmati GoPro eliminati. Ho davvero bisogno di consigli sui migliori metodi di recupero della scheda SD o su software che potrebbero aiutare a ripristinare i video.
Sì, è una seccatura. Mi è capitato che una scheda si corrompesse dopo una ripresa, e la mossa peggiore è stata toccarla troppo dopo la scomparsa dei file.
La prima cosa che farei è smettere subito di usare la scheda SD. Niente nuove clip. Nessuna formattazione. Niente pulsante di riparazione per ora. Quando i file GoPro vengono eliminati, i dati spesso restano lì finché nuove riprese non ci finiscono sopra. Ogni registrazione in più riduce le tue possibilità.
Cose che controllerei prima di scansionare la scheda
- Se paghi un abbonamento GoPro, accedi e controlla la Libreria multimediale nel cloud e la cartella Cestino.
- Rimetti la scheda nella fotocamera una volta e verifica se la GoPro propone da sola la riparazione dei file.
- Apri la scheda sul computer e cerca i file LRV. Sono clip di anteprima a bassa risoluzione. Non è l’ideale, ma è comunque meglio di niente se il file principale è andato.
Se le clip non compaiono più nell’elenco della scheda, proverei Disk Drill. L’ho usato una volta con riprese di una action cam e ho recuperato più di quanto mi aspettassi. La parte che vale la pena provare per i filmati GoPro è la sua modalità Advanced Camera Recovery.
Per quello che ho visto, questa modalità aiuta con i filmati di dispositivi come GoPro, droni e dash cam, in cui i dati video finiscono sparsi sulla scheda in blocchi invece di trovarsi in un unico segmento ordinato.
Questo conta più di quanto si pensi. I file GoPro spesso finiscono divisi in un caos di frammenti, a volte centinaia, a volte anche di più. Molte app di recupero individuano parti del video, poi falliscono quando provano a ricostruirle. Risultato finale: il file compare, ma non si riproduce. Oppure parte, arriva a metà e si blocca. La modalità Advanced Camera Recovery di Disk Drill è stata creata per questo tipo di filmati frammentati e supporta i formati GoPro, inclusi MP4 e LRV.
Tre cose che non salterei
- Usa un lettore di schede. Non collegare la GoPro al computer per il recupero se hai un'altra opzione.
- Salva i file recuperati altrove, sull'unità del desktop, su un SSD esterno, qualsiasi cosa tranne la stessa scheda SD.
- Se la scheda genera errori o si disconnette, crea prima un'immagine byte per byte, poi analizza l'immagine invece di stressare la scheda originale.
Se non hai girato molti nuovi filmati da quando i file sono scomparsi, le tue probabilità sono ancora discrete. Non è garantito, ma non è nemmeno finita.
Smetti di usare la scheda. Hai fatto la cosa giusta.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto: evita di scrivere sulla scheda SD. Non sono del tutto d’accordo sul rimetterla di nuovo nella GoPro per lasciare che la fotocamera faccia qualcosa. Se la scheda è importante, da questo momento terrei la fotocamera fuori da tutto. I prompt di riparazione della GoPro a volte aiutano con intestazioni danneggiate, ma scrivono anche sulla scheda. Non mi piacciono queste probabilità.
Quello che farei dopo:
- Metti la microSD in un buon lettore di schede.
- Controlla lo spazio libero sulla scheda.
- Se i video eliminati non ci sono più, ma lo spazio usato sembra ancora elevato, spesso i tuoi dati sono ancora lì.
- Fai prima un’immagine della scheda se il tuo PC rileva errori di lettura.
- Esegui la scansione con Disk Drill sul computer, non tramite la fotocamera.
Vale la pena provare Disk Drill in questo caso perché i filmati GoPro spesso vengono salvati in blocchi. I normali strumenti di recupero dei file eliminati si perdono alcune parti e restituiscono MP4 danneggiati. Disk Drill tende a comportarsi meglio con il recupero dei video delle action cam, soprattutto se la voce del file system è stata eliminata ma i dati video sono ancora sulla scheda.
Un’altra cosa che molti saltano. Guarda in DCIM i file .THM e gli eventuali salti nella numerazione delle clip. Se vedi che manca GX01xxxx.MP4 ma esistono numeri vicini, le probabilità di recupero di solito sono migliori rispetto a quando manca l’intera struttura delle cartelle.
Se la scheda è stata formattata velocemente, il recupero è ancora possibile. Se hai registrato nuove clip dopo l’eliminazione, le parti sovrascritte sono perse.
Anche questa guida sul recupero video da GoPro e schede SD per fotocamere è valida, guarda questo tutorial sul recupero da scheda SD della fotocamera.
Regola principale: recupera sul tuo computer o su un’altra unità, non di nuovo sulla stessa scheda.
Sono d’accordo con @kakeru su una cosa: non rimetterei la scheda nella GoPro solo per vedere cosa fa. Le fotocamere adorano fare cose utili che scrivono sulla scheda, e questo non è ciò che vuoi in questo momento.
Dove aggiungerei qualcosa di diverso è questo: prima del recupero, controlla se i file sono stati davvero eliminati o solo nascosti/corrotti nella directory. Su un computer, abilita i file nascosti e cerca MP4 strani da zero byte, cartelle duplicate o una scheda che improvvisamente appare vuota ma ha ancora spazio utilizzato. Questo a volte indica un danno al file system, non una vera eliminazione.
Inoltre, se recuperi l’MP4 e ancora non si apre, non dare per scontato che sia morto. Le clip GoPro spesso tornano con intestazioni danneggiate. Uno strumento di riparazione video a volte può ricostruirle se hai un altro clip di esempio funzionante della stessa fotocamera/impostazioni. Le persone saltano quel passaggio fin troppo spesso.
Se fai la scansione, Disk Drill ha senso qui, soprattutto perché i filmati GoPro possono essere frammentati e le app generiche di recupero file eliminati fanno piuttosto schifo nel riassemblare i video delle action cam. Recupererei tutto su un’unità diversa, poi ordinerei dopo.
Utile anche questa lettura qui: Discussione sul recupero di video persi da GoPro Hero 8 e relative soluzioni.
La cosa importante: se la scheda è falsa, guasta o improvvisamente molto più lenta del normale, smetti di provare soluzioni fai da te dopo un unico passaggio fatto bene. Scansioni ripetute possono peggiorare le cose. Alcune persone lo imparano nel modo fastidioso.
Aggiungerei un controllo che nessuno ha menzionato chiaramente: ispeziona la scheda con un visualizzatore esadecimale/file viewer per le firme mdat e ftyp prima di effettuare più passaggi di recupero. Se queste sono ancora presenti in grandi aree contigue, le tue probabilità sono migliori di quanto la situazione della cartella vuota faccia sembrare.
Sono per lo più d’accordo con @kakeru e @reveurdenuit sul tenere la GoPro fuori dal processo. Sono leggermente in disaccordo con @mikeappsreviewer sul provare prima la riparazione in-camera. Su schede fragili, anche una sola scrittura “utile” può costarti un filmato.
Il mio ordine sarebbe:
- Blocca la scheda SD con un adattatore, se possibile.
- Clonala prima se compaiono problemi SMART/di lettura.
- Esegui una scansione profonda, non cinque strumenti diversi uno dopo l’altro.
- Ordina i file recuperati per dimensione e timestamp, non solo per nome file.
Riguardo a Disk Drill:
Pro: bravo nel trovare contenuti multimediali di fotocamere eliminati, gestisce i filmati frammentati delle action cam meglio delle app base di undelete, l’interfaccia è semplice, l’anteprima è utile.
Contro: non fa miracoli se i settori sono stati sovrascritti, le scansioni profonde possono richiedere un po’ di tempo e i nomi file/la struttura delle cartelle recuperati possono essere disordinati.
Inoltre, se gli MP4 GoPro recuperati non si aprono, prova a ripararli usando un campione funzionante della stessa fotocamera/con le stesse impostazioni. Questo passaggio salva più recuperi “corrotti” di quanto si pensi.