I miei file sono improvvisamente scomparsi dal mio hard disk esterno e riesco ancora a vedere l’unità, ma le cartelle sono vuote. Ho davvero bisogno di recuperare foto importanti e documenti di lavoro senza formattare l’unità o peggiorare la situazione. Qual è il modo più sicuro per ripristinare i file mancanti da un hard disk esterno?
Mi è successo con un disco esterno con vecchie foto e file di progetto. Un giorno le cartelle sembravano sparite. Alla fine si è scoperto che il disco aveva un file system danneggiato, non una cancellazione pulita. Sono riuscito a recuperare quasi tutto, quindi non considererei ancora le cartelle mancanti come dati persi definitivamente.
La prima cosa da fare è smettere di usare il disco.
- Non formattarlo.
- Non spostarci sopra nuovi file.
- Non eseguire subito strumenti di riparazione.
- Non continuare ad aprire cartelle a caso se il disco è lento o si disconnette.
Se i dati sono ancora lì, scritture aggiuntive peggiorano la situazione. L'ho imparato a mie spese anni fa con un vecchio disco WD.
Prima del recupero, controllerei prima alcune cose noiose.
- Attiva Elementi nascosti in Esplora file.
- Controlla lo spazio usato sul disco. Se le tue cartelle sono sparite ma risultano ancora, ad esempio, 800 GB usati, lo considererei un segnale abbastanza buono.
- Prova a cambiare il cavo USB o la porta.
- Se si disconnette, va lentissimo o mostra errori del file system, smetti di toccarlo.
Se non hai un backup, all'inizio eviterei i tentativi di riparazione e passerei direttamente al recupero dei file. Per me questa strada ha funzionato meglio che cercare prima di riparare il disco.
Ho usato Disk Drill. I miei passaggi sono stati semplici.
- Installalo sull'unità interna del computer, non sul disco esterno danneggiato.
- Collega il disco esterno e apri l'app.
- Seleziona il disco, poi fai clic su Cerca dati persi.
- Se il disco sembra instabile, crea prima un immagine del disco e fai la scansione dell'immagine. Io lo farei se il disco si comporta in modo anomalo, perché scansioni ripetute su un disco che sta cedendo lo stressano molto.
- Lascia terminare la scansione. Visualizza in anteprima alcuni file. Recuperali su un'unità diversa, mai di nuovo sulla stessa.
Non riparerei né formattarei il disco originale finché i file importanti non sono stati copiati da qualche altra parte.
Ci sono anche casi in cui smetterei con il fai da te e lo affiderei a un centro di recupero dati.
- Rumori di clic, stridio o bip.
- Disconnessioni ogni pochi secondi.
- Nessun rilevamento su nessun computer.
- Scansioni che si bloccano di continuo o che vanno avanti per sempre perché il disco continua a sparire.
- File che non puoi permetterti di perdere.
A quel punto sembra meno un problema di corruzione delle cartelle e più un guasto hardware. Il software non salverà un disco con meccanica in avaria.
Se riesci a recuperare i file, metterei da parte il disco. Non mi fido dei dischi esterni dopo che iniziano a perdere cartelle, diventare illeggibili o corrompere il file system senza un motivo chiaro. Puoi controllare la diagnostica SMART e vedere cosa dice il rapporto sullo stato di salute. Anche se il rapporto sembra a posto, continuerei a usare il disco solo per archiviazione non importante, non per dati importanti.
Questa è stata la mia scelta. Ho recuperato quello che potevo, sostituito il disco e da allora ho tenuto un altro backup. Mi è costato un po', certo, ma meno che affrontare lo stesso panico due volte.
Se l’unità viene visualizzata e le cartelle sono vuote, controllerei prima eventuali problemi con gli attributi dei file prima di eseguire una scansione di recupero completa. Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul non formattare, ma non sono del tutto d’accordo sull’evitare inizialmente qualsiasi passaggio di riparazione. Alcuni controlli sono a basso rischio se li esegui in sola lettura.
Prova prima questo su Windows.
- Apri il Prompt dei comandi come amministratore.
- Esegui attrib -h -r -s /s /d X:*.*
- Sostituisci X con la lettera della tua unità esterna.
Ho visto malware e disconnessioni USB errate cambiare i file in nascosti e di sistema, facendo sembrare l’unità vuota anche se i dati sono ancora lì. Richiede 30 secondi e non costa nulla.
Poi controlla Gestione disco. Se la partizione risulta RAW, o senza file system, salta le correzioni e vai direttamente al recupero. Se lo spazio utilizzato sembra ancora normale, è un segnale concreto che i tuoi file sono ancora sul disco.
Per il recupero, Disk Drill è una buona scelta perché legge bene le partizioni perse e i record delle directory eliminate. Esegui il recupero solo su un’altra unità. Se i nomi dei file tornano confusi, ordina per tipo e visualizza prima foto/documenti.
Inoltre, vale la pena salvare questo link se in seguito ti serve una guida semplice sul recupero di un’unità formattata:
guarda questa semplice guida per recuperare file da un disco rigido formattato
Versione breve. Controlla gli attributi nascosti. Controlla se lo spazio risulta ancora utilizzato. Se sì, esegui una scansione con Disk Drill prima di fare qualcosa di stupido come formattarla. Se l’unità fa rumore o si disconnette, fermati. Questa situazione peggiora rapidamente.
Se l’unità si monta ancora e mostra lo spazio utilizzato corretto, in realtà controllerei se le cartelle sono state spostate in una strana struttura di directory prima di presumere che siano sparite. @mikeappsreviewer e @voyageurdubois hanno già trattato bene la parte importante del non formattarla, quindi eviterò di ripeterlo.
Quello che farei diversamente:
- Apri la ricerca di Esplora file su quell’unità esterna e cerca per tipo di file:
*.jpg*.docx*.pdf*.xlsx
- Ordina per percorso o per data di modifica.
- Controlla anche se i file sono finiti in
FOUND.000o in cartelle con nomi strani dopo una disconnessione errata.
Un’altra cosa che la gente dimentica è controllare il Visualizzatore eventi su Windows. Se vedi avvisi relativi a disco, NTFS o blocchi danneggiati nel periodo in cui le cartelle sono scomparse, questo fa pensare più a un problema dell’unità che a semplici file nascosti. Se compaiono cose del genere, smetti di smanettarci troppo.
Se la ricerca non trova nulla, allora sì, usa una vera app di recupero come Disk Drill e recupera solo su un disco diverso. Non sono del tutto d’accordo con il provare troppe correzioni da riga di comando fin dall’inizio, perché a volte la gente passa molto in fretta da cartelle vuote a ora la partizione è andata.
Se l’unità esterna è abbastanza importante, prima clonala o creane un’immagine, poi analizza la copia. È la scelta più sicura, non quella più veloce.
Inoltre, se vuoi più opinioni della community sugli strumenti di recupero per hard disk, questa discussione è utile:
miglior software per il recupero di hard drive e problemi di archiviazione esterna
Versione breve: cerca per tipo di file, controlla eventuali strane cartelle recuperate, guarda il Visualizzatore eventi, poi usa Disk Drill se i file continuano a non comparire. Non correggere l’unità prima di aver recuperato i dati. È così che le persone trasformano una brutta giornata in una ancora peggiore.
Una cosa che aggiungerei a quanto hanno detto @voyageurdubois, @nachtschatten e @mikeappsreviewer: controlla se si tratta di un problema di permessi o di punto di montaggio, non solo di file nascosti o di danni al file system.
Un caso sorprendentemente comune su Windows è che la lettera dell’unità rimanga la stessa, ma che la proprietà delle cartelle o le ACL diventino problematiche dopo aver spostato l’unità tra PC diversi. Le cartelle possono sembrare vuote anche se i dati sono ancora lì. Quindi, prima di una scansione approfondita, fai clic con il tasto destro sull’unità o su una cartella interessata, apri Proprietà, poi Sicurezza, e verifica se da qualche parte l’accesso è negato. Se lo è, non iniziare a cambiare i permessi su tutto il disco a meno che tu non sappia esattamente cosa stai toccando, ma almeno saprai che i file potrebbero non essere davvero spariti.
Non sono del tutto d’accordo con l’idea di fare troppe correzioni a livello di shell troppo presto. attrib di solito è abbastanza innocuo, certo, ma quando le persone iniziano ad accumulare comandi, spesso poi dimenticano cosa ha cambiato cosa. La mia regola è semplice: prima verifica lo stato, poi recupera, poi ripara.
Quello che controllerei personalmente e che non è stato davvero sottolineato abbastanza:
- Apri l’unità con un altro file manager, non solo Esplora file
- Prova un altro computer, idealmente con un sistema operativo diverso se disponibile
- Controlla se le cartelle mancanti mostrano una dimensione nelle Proprietà anche se sembrano vuote
- Cerca percorsi di file assurdamente lunghi o nomi danneggiati che mandano in crisi Esplora file
Se l’unità è stabile, Disk Drill è una mossa successiva ragionevole.
Pro:
- anteprima facile per foto/documenti
- efficace nel trovare voci di directory eliminate o mancanti
- può scansionare interi dischi, partizioni e immagini
Contro:
- le scansioni approfondite possono richiedere un’eternità su unità esterne grandi
- la struttura delle cartelle recuperata non è sempre perfetta
- i risultati migliori di solito richiedono un’altra unità con spazio libero sufficiente
Quindi sì, tratterei la cosa prima come un problema di visibilità o del file system, non come una prova immediata che i dati siano stati cancellati. Se i file sono importanti, recuperali con Disk Drill su un disco diverso, poi pensa a sistemare l’unità esterna in seguito.