Ho eliminato accidentalmente foto e video importanti dalla mia scheda SD mentre spostavo dei file, e ora ho davvero bisogno di aiuto per recuperarli. La scheda era usata nella mia fotocamera e temo che continuare a usarla possa sovrascrivere i dati eliminati. Qual è il modo migliore per recuperare in sicurezza i file eliminati da una scheda SD e aumentare le mie possibilità di ripristinare tutto?
L’ho già fatto in passato e sì, è una sensazione terribile. Un tocco sbagliato, una cartella errata, e sembra che un intero servizio sia sparito. Però, se ti fermi subito e tratti la scheda con attenzione, le tue foto potrebbero ancora essere recuperabili.
Per prima cosa, rimuovi la scheda SD dalla fotocamera o dal telefono. Mettila da parte. Non scattare altre foto su di essa. Non copiarci sopra nulla. Non lasciare che il dispositivo continui a usarla.
Il motivo è semplice. Eliminare una foto di solito non cancella subito i dati della foto. Il dispositivo spesso rimuove il riferimento al file e contrassegna lo spazio come libero. Le tue immagini spesso restano ancora sulla scheda finché nuovi dati non finiscono sopra di esse. Una volta che nuove foto sovrascrivono quei settori, le possibilità di recupero calano drasticamente. L’ho imparato nel modo peggiore dopo aver fatto qualche scatto di prova e aver perso metà di una serie. Una pessima mossa.
Se vuoi avere le migliori possibilità di recupero, questa è la strada che seguirei:
1. Usa un vero lettore di schede SD. Se puoi, evita il cavo USB dalla fotocamera al computer. Molti telefoni e fotocamere si collegano in modalità MTP, e il computer non vedrà la scheda nel modo a basso livello di cui le app di recupero hanno bisogno per una scansione corretta. Inserisci invece la scheda nello slot del portatile o in un lettore di schede USB.
2. Scansionala con un software di recupero. Tra quelli che ho provato, Disk Drill mi ha dato meno problemi con le schede SD. La cosa che mi ha aiutato di più è stata l’anteprima. Potevo controllare se le foto recuperate erano integre prima di salvare qualsiasi cosa. Per i file video, ha anche una modalità Advanced Camera Recovery, che conta se hai a che fare con riprese da droni, action cam o fotocamere mirrorless in cui i clip vengono spezzati in modo strano. Su Windows, il livello gratuito consente di recuperare fino a 100MB, quindi puoi verificare se i tuoi file compaiono prima di spendere soldi.
3. Recupera su un’unità diversa. Questa parte conta più di quanto la gente pensi. Quando il software chiede dove salvare i file recuperati, non indicare di nuovo la scheda SD. Salva sull’unità interna del computer o su un altro disco esterno. Scrivere i file recuperati sulla stessa scheda è il modo in cui le persone cancellano i residui che stavano cercando di salvare. Ho visto persone farlo una volta e sì, è andata male molto in fretta.
Se non vuoi usare Disk Drill, ecco qualche altra opzione, a seconda di quanta complessità sei disposto a gestire:
- R-Studio funziona bene se la tua scheda aveva molti file RAW come NEF o CR2. Una cosa che mi piace è la creazione di immagini del disco. Fai prima una copia completa byte per byte della scheda, poi scansioni la copia invece di stressare il supporto originale. Il compromesso è l’interfaccia. Non è intuitiva, e la versione di prova ha dei limiti.
- TestDisk è gratuito e open source. Strumento vecchia scuola, ma ancora utile. Se la partizione si è danneggiata, è efficace. Il problema è il flusso di lavoro. Nessuna vera GUI, molta interazione in stile riga di comando, e non è piacevole se vuoi solo sfogliare le foto eliminate una per una.
- DiskDigger è più leggero e facile da eseguire su Windows perché non richiede nemmeno un’installazione completa. Riconosce molte firme di foto e video. La parte fastidiosa è la versione gratuita. Se hai migliaia di file, confermarli uno alla volta diventa davvero noioso molto in fretta. Esiste anche una versione Android, ma sui telefoni con root funziona molto meglio.
Una cosa che non farei è eseguire strumenti di riparazione come CHKDSK su Windows o First Aid su macOS se il tuo obiettivo è recuperare foto eliminate. Questi strumenti cercano di riparare i problemi del file system, non di recuperare contenuti multimediali eliminati. In alcuni casi ripuliscono i dati orfani e peggiorano il recupero. Ho visto risposte nei forum che spingevano le persone verso questi strumenti, e io non rischierei su una scheda con foto importanti.
Quindi, versione breve. Smetti di usare la scheda. Inseriscila in un lettore di schede. Scansionala con un software di recupero adeguato. Salva i file recuperati altrove. Se ti muovi con attenzione, hai ancora una possibilità.
Se i file sono stati eliminati durante lo spostamento, controlla prima l’unità di destinazione. Uno spostamento andato male spesso lascia i file sul computer, nella cartella temp o nel cestino, non solo sulla scheda SD. Lo farei prima di una scansione approfondita.
Inoltre, se la tua fotocamera ha un interruttore di protezione sull’adattatore SD o una linguetta di blocco sulle SD full-size, usalo prima di inserire la scheda in un PC. L’accesso in sola lettura riduce il rischio che il sistema operativo scriva file di cache. È una piccola cosa, ma aiuta.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul fatto di smettere di usare la scheda. Però non sono del tutto d’accordo su un punto. CHKDSK non va bene per il recupero di file eliminati, sì. Ma se il problema si rivela un danno al file system e non un’eliminazione, creare prima un’immagine e poi testare le riparazioni sull’immagine è più sicuro che ignorare la corruzione.
Il mio ordine:
- Cerca nel computer su cui hai spostato i file.
- Controlla le cartelle nascoste e il cestino.
- Crea prima un’immagine completa della scheda SD se i dati sono molto importanti.
- Esegui la scansione dell’immagine, non della scheda, con Disk Drill o un altro strumento di recupero.
- Salva i file recuperati su un’unità diversa.
Disk Drill va bene in questo caso perché l’anteprima delle foto fa risparmiare tempo e il recupero da scheda SD è uno dei casi d’uso più semplici per questo strumento. Se vuoi dare un’occhiata rapida a come funziona, questo tutorial di recupero con Disk Drill per file eliminati da scheda SD è una visione valida.
Un’ultima cosa: non formattare la scheda per cercare di sistemarla. Le persone lo fanno e rendono il lavoro più difficile.
Aggiungerei una cosa a quanto detto da @mikeappsreviewer e @sternenwanderer: controlla se i file sono stati effettivamente copiati prima di essere eliminati. Molte operazioni di spostamento falliscono a metà, e poi Windows lascia i file in posti strani. Usa la ricerca per estensione di file sull’unità di destinazione, come .JPG, .CR3, .MP4, .MOV, e ordina per data. Controlla anche l’app/libreria Foto se hai importato invece di spostare.
Dove non sono del tutto d’accordo è sul creare sempre prima un’immagine in ogni caso. Se la scheda è sana e viene montata normalmente, a volte una semplice scansione in sola lettura è più veloce e crea meno stress per un utente nel panico. Se la scheda si comporta in modo instabile, si disconnette o chiede di essere riparata, allora sì, prima l’immagine senza alcun dubbio.
Inoltre, controlla la struttura delle cartelle del marchio della tua fotocamera prima del recupero. Se hai scattato con Canon/Sony/Nikon, alcuni clip o file sidecar potrebbero trovarsi in cartelle DCIM o PRIVATE annidate e non essere davvero spariti. Le persone se lo perdono continuamente.
Per il recupero vero e proprio, Disk Drill è valido soprattutto perché mostra bene l’anteprima di foto e video e non ti costringe a indovinare cosa è recuperabile. Salva solo i file recuperati da qualche altra parte. Non di nuovo sulla SD. Sembra ovvio, ma la gente continua a farlo.
Se vuoi altre opinioni, questo utile thread di Reddit sul recupero di file eliminati da una scheda SD vale la pena di essere letto.
E sì, non “testare” la scheda scattando qualche nuova foto. È così che qualcosa di recuperabile diventa perso.
Un aspetto in più che quasi nessuno ha menzionato abbastanza: controlla eventuali residui di cloud/importazione. Se hai spostato i file tramite Windows Photos, macOS Photos, Lightroom o un’app del produttore della fotocamera, gli originali potrebbero essere già in quella libreria anche se la voce della scheda SD è sparita. Io cercherei nelle librerie delle app, non solo nelle cartelle.
Non sono del tutto d’accordo con l’idea di fare prima la scansione se la scheda si comporta in modo strano. Se le letture sono lente, la scheda si disconnette o le anteprime si bloccano, ogni passaggio in più è un rischio. A quel punto, clonare la scheda con uno strumento a livello di settore vale lo sforzo, e poi fare il recupero sulla copia clonata.
Riguardo a Disk Drill, visto che è stato tirato in ballo da @sternenwanderer, @techchizkid e @mikeappsreviewer:
Pro
- anteprima semplice per foto e alcuni video
- abbastanza facile da usare quando sei sotto stress
- buon supporto per il recupero da schede della fotocamera
- può recuperare da un file immagine, non solo dalla scheda attiva
Contro
- il limite di recupero gratuito su Windows è ridotto
- le scansioni approfondite possono restituire molti duplicati/file senza nome
- non è la mia prima scelta per schede gravemente corrotte
Se i file eliminati erano video, non giudicare il recupero solo dal nome del file. Le fotocamere spesso frammentano i clip, quindi un file che sembra sbagliato potrebbe comunque aprirsi parzialmente dopo il recupero.
Inoltre, dopo aver recuperato tutto ciò che è importante, metti da parte quella scheda SD se ha mostrato errori. Le schede costano poco, rifare le riprese no.