Come posso recuperare i dati da un disco rigido con settori danneggiati?

Il mio disco rigido ha iniziato a fare strani rumori e ora mostra settori danneggiati, e temo di poter perdere file importanti. Ho bisogno di aiuto per capire il modo più sicuro per recuperare i dati da un disco rigido in avaria prima che la situazione peggiori. Qualsiasi consiglio sui passaggi per il recupero dei dati, sul software, o se dovrei smettere di usare l’unità sarebbe davvero utile.

Errori CRC e cartelle che si bloccano, cosa ho fatto

Mi sono imbattuto in questo problema più di una volta. Clicchi su una cartella, Esplora file si blocca, oppure Windows mostra un errore di controllo di ridondanza ciclica e ti si gela il sangue. Conosco bene la sensazione. Quando l’ho visto la prima volta, ho continuato a riprovare nel panico. Pessima idea.

La prima cosa che faccio adesso è smettere di toccare l’unità.

Se è l’unità di sistema, spengo il computer. Se è un’unità esterna, la scollego. Lasciarla collegata dà all’unità e al sistema operativo più occasioni di stressare i settori deboli. Ho visto un’unità passare da si apre lentamente a non è affatto leggibile dopo un lungo pomeriggio di tentativi, anteprime e indicizzazione in background. Me ne pento ancora.

Cosa significano di solito quei settori danneggiati

Qui ci sono due categorie.

I settori danneggiati logici di solito sono problemi di coerenza dei dati. Il contenuto del settore non corrisponde più ai suoi dati di correzione degli errori. Mi è capitato di vederlo dopo un’interruzione di corrente e dopo che qualcuno ha tenuto premuto il pulsante di accensione durante una scrittura. A volte si recuperano senza problemi.

I settori danneggiati fisici sono un problema hardware. Danni al piatto, testina debole, inizio di un crash della testina, supporto usurato, cose del genere. Il software non ripara i danni fisici. Al massimo, all’unità viene detto di evitare quei punti in seguito.

Questa differenza conta perché cambia il tuo obiettivo. Il tuo obiettivo non è riparare prima il disco. Il tuo obiettivo è recuperare i dati prima che la situazione peggiori.

La mia regola adesso, prima clona

Io non inizierei con CHKDSK. So che molti ci si buttano subito perché è integrato e familiare. Anch’io l’ho fatto. Può rendere di nuovo montabile il file system, certo, ma non si preoccupa di conservare ogni voce dei file come fai tu. Se i metadati sono danneggiati, potrebbe eliminare qualcosa per rendere coerente la struttura.

Quindi tratto l’unità sorgente come una prova. Leggo da essa il meno possibile. Faccio un solo tentativo di copia completa su un disco sano, poi lavoro sulla copia.

Un clone byte per byte o un’immagine è la strada più sicura. Se l’unità originale cede a metà dei test successivi, almeno non riparti da zero.

Cosa ha funzionato meglio per me

Per il recupero fai da te, ho avuto più fortuna con strumenti progettati per creare immagini di unità danneggiate che con strumenti di riparazione. Un’opzione è Disk Drill. Molti lo conoscono per i file eliminati, ma la parte che prenderei in considerazione qui è la funzione Drive Backup.

Quello che mi ha colpito nella versione 6 è il modo in cui gestisce le aree instabili. Quando incontra un blocco danneggiato, non resta lì per sempre bloccando tutto il lavoro. Salta i punti difficili, recupera prima le aree leggibili, poi torna indietro e ritenta quelle zone problematiche con blocchi più piccoli. Su un’unità malandata, questo conta. Meno stress, più dati recuperati prima che l’unità smetta del tutto di funzionare.

Il percorso fai da te in breve

1. Prepara un’altra unità

Usa un’unità di destinazione sana con almeno la stessa capacità di quella guasta. Di più va bene. Di meno è un vicolo cieco.

2. Crea un’immagine o un clone

Avvia il backup e aspetta. Niente multitasking sull’unità sorgente se puoi evitarlo. Creare l’immagine di un disco danneggiato è lento. L’ho visto richiedere ore. L’ho anche visto trascinarsi fino al giorno dopo.

3. Scansiona l’immagine, non l’originale

Una volta ottenuto un file immagine come .dmg o .img, montalo o collegalo nel tuo software di recupero e analizza quel file. Questo evita ulteriore usura al disco originale.

4. Recupera in un’altra posizione

Salva i file recuperati su una terza unità o in un’altra posizione. Non di nuovo sull’unità guasta. Non sulla destinazione del clone, se puoi evitarlo. Tieni separati i dati recuperati, così non sovrascrivi nulla di utile.

Quando mi fermerei e lo affiderei a un professionista

Se l’unità fa clic, gratta, emette beep o non si avvia correttamente, interromperei il tentativo di recupero domestico. Lo stesso se il BIOS smette di rilevarla in modo costante. Non sono buoni segnali.

A quel punto, il software non è lo strumento giusto. Serve un laboratorio.

Posti come Gillware o Techchef gestiscono i guasti meccanici in condizioni da camera bianca. Sostituiscono testine, spostano piatti, affrontano problemi del controller, tutta quella roba spiacevole che la maggior parte di noi non dovrebbe toccare. Da quello che ho visto, il conto è spesso tra $500 e $3,000. Doloroso, sì. Ma comunque più economico che perdere registri aziendali, foto di famiglia o dati di progetto che non puoi ricostruire.

Dopo che i file sono al sicuro

Solo dopo aver verificato i miei file proverei qualsiasi intervento di riparazione sull’unità originale.

Se vuoi ancora sperimentare con essa, Windows ti offre un paio di opzioni:

• chkdsk /r in PowerShell o Prompt dei comandi, che controlla i settori danneggiati e li contrassegna
  • Una formattazione completa, non rapida, che costringe Windows a leggere tutto il disco e a contrassegnare le aree danneggiate come inutilizzabili

Io non mi fiderei più di quell’unità per nulla di importante. Una volta che iniziano a comparire settori danneggiati, tratto l’unità come se avesse già dato il preavviso.

Cosa ho cambiato dopo essermi scottato

Ho smesso di fingere che una sola copia fosse sufficiente.

Usa una strategia di backup 3-2-1:

• 3 copie dei tuoi dati
  • 2 tipi diversi di archiviazione
  • 1 copia fuori sede

Sembra noioso finché un’unità non inizia a bloccare le cartelle e a mostrare errori CRC. A quel punto sembra economico.

Smetti di usare l’unità. I rumori strani cambiano la situazione. I settori danneggiati da soli sono una cosa. I rumori indicano un guasto hardware, e ogni avvio aggiuntivo peggiora le tue probabilità.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul fatto di evitare prima CHKDSK. Tuttavia non sono del tutto d’accordo su un punto. Se i file sono insostituibili e l’unità fa clic o gratta, eviterei il fai da te prima. I laboratori costano molto, ma i ripetuti tentativi a casa spesso peggiorano il conto finale del recupero.

Ecco cosa farei:

1. Controlla SMART una volta sola, rapidamente.
    Usa CrystalDiskInfo o smartctl. Se vedi settori riallocati, settori pendenti o conteggi di errori di lettura in aumento, smetti di fare test. Dai un’occhiata veloce, poi vai oltre.

2. Mantieni l’unità fresca e stabile.
    Usa una porta SATA desktop se possibile, non un hub USB inaffidabile. Metti l’unità su una superficie piana con ventilazione. Il calore danneggia più velocemente le unità deboli.

3. Copia prima i file più importanti.
    Prima di creare un’immagine completa, farei un passaggio di triage solo se l’unità è ancora leggibile e non continua a fare clic. Recupera documenti, foto, database, cose che non puoi sostituire. I file video grandi vengono dopo.

4. Poi crea un’immagine.
    Disk Drill va bene per questo perché può aggirare i settori illeggibili e permetterti di scansionare l’immagine invece del disco che sta cedendo. Questa parte conta più del marchio del recupero file.

5. Verifica i file recuperati.
    Apri alcuni esempi. Controlla le dimensioni dei file. Gli errori CRC spesso ti lasciano file inutili che sembrano normali finché non li apri.

Per contesto, vale la pena leggere cosa significano i settori danneggiati del disco rigido e i blocchi illeggibili.

Non congelare l’unità. Non eseguire la deframmentazione. Non continuare a riavviare per vedere se ora funziona. È così che i dischi si rompono secondo i loro tempi, non i tuoi.

Strani rumori cambiano la situazione da forse recuperabile a casa a fai attenzione subito.

Sono in gran parte d accordo con @mikeappsreviewer e @viaggiatoresolare, ma spingerei di più su un punto: se l unità fa clic, raschia o smette di girare in modo casuale, smetti del tutto di provare a sfogliare le cartelle. Anche solo controllare cosa c è ancora può peggiorare la situazione. Le persone sottovalutano quanto Windows ami stuzzicare un unità malata in background.

Un paio di cose che aggiungerei e che loro non hanno davvero sottolineato:

• Disattiva il montaggio automatico e l indicizzazione se la ricolleghi
  • Se è un HDD esterno, prova prima un cavo e un alimentatore diversi, perché a volte i settori danneggiati si confondono con una comunicazione USB instabile
  • Se i dati hanno un valore molto alto, salta l esperimento fai da te completo e vai direttamente in laboratorio prima che le testine peggiorino ulteriormente

In realtà non sono del tutto d accordo con l idea di copiare prima i file importanti, a meno che l unità sia ancora abbastanza stabile. Su un disco davvero instabile, selezionare singoli file provoca ricerche aggiuntive su tutto il piatto. Un immagine sequenziale è spesso più delicata con l hardware rispetto a saltare da una cartella all altra. Ecco perché gli strumenti di imaging contano più di una normale copia di file.

Se vuoi il percorso domestico più sicuro, usa Disk Drill per creare un backup a livello di byte dell unità guasta, poi scansiona l immagine invece del disco originale. Questo è il vantaggio principale qui, non una riparazione magica. Il recupero dati da settori danneggiati di un hard disk riguarda soprattutto la riduzione dello stress sull unità che sta morendo, non il ripararla.

Fai anche un rapido controllo dello stato SMART prima di decidere fino a che punto spingerti. Questo spiega perché SMART può dire che un unità sembra a posto mentre i tuoi dati dicono il contrario: perché controllare lo stato SMART conta ancora prima del recupero di un hard disk

Cose che io non farei:

• CHKDSK come prima cosa
  • Deframmentazione
  • Formattazione completa
  • Riavvii ripetuti
  • Sciocchezze del freezer dai video YouTube del 2006 lol

Se l unità scompare dal BIOS, inizia a fare clic forti o impiega un eternità per essere identificata, è il momento del laboratorio. A quel punto il software è per lo più solo un illusione.

Sono d’accordo con @viaggiatoresolare e @cacadordeestrelas su un punto importante: il rumore significa smettere di rischiare. Ma sarei un po’ contrario anche a fare una rapida selezione dei file prima, se l’unità sta cliccando attivamente. La copia casuale dei file fa spostare di più le testine. Un tentativo diretto di creare un’immagine di solito è la scelta più delicata.

La mia opinione:

• Se gratta, clicca o scompare dal BIOS, salta il fai da te
  • Se è leggibile ed è solo leggermente degradata, prima crea un’immagine, poi recupera
  • Se è un’unità esterna, escludi il box prima di dare la colpa al disco stesso

Quest’ultimo punto viene trascurato spesso. Estrai l’unità dal box USB solo se sai cosa stai facendo e la garanzia non conta. Schede bridge USB difettose, alimentatori deboli e cavi inaffidabili possono imitare i sintomi di un guasto del disco.

Una cosa che aggiungerei e che @mikeappsreviewer non ha davvero sottolineato: evita di montarla nella tua normale sessione del sistema operativo quotidiano, se possibile. Avvia da un’altra unità o da una live USB in modo che il disco malato non venga indicizzato, non vengano generate miniature, non venga scansionato dall’antivirus e non venga toccato alla leggera da Explorer.

Se provi un software, usa qualcosa che possa creare un’immagine e poi lavorare da quell’immagine. Disk Drill si adatta a questo caso d’uso.

Pro di Disk Drill:

• flusso di lavoro per la creazione di immagini semplice
  • può analizzare l’immagine invece dell’unità originale
  • discreto per recuperare file da file system danneggiati

Contro:

• non sostituisce una riparazione hardware
  • le scansioni approfondite possono richiedere un’eternità
  • su unità seriamente in avaria, strumenti di clonazione dedicati possono comunque essere migliori

Quindi sì, Disk Drill è ragionevole in questo caso, ma solo finché l’unità è ancora leggibile. Quando la situazione hardware peggiora, il software smette di essere la risposta.