Come posso nascondere le app sul mio iPhone?

Ho alcune app che non voglio mostrare nella schermata principale. Ho sentito dire che c’è un modo per nasconderle, ma non riesco a capirlo. Qualcuno può spiegarmi come si fa? Ho bisogno di una guida passo-passo. Grazie!

Nascondere le app sul tuo iPhone è in realtà abbastanza fattibile! Ecco una guida passo-passo per aiutarti.

1. Creare una cartella: Premi a lungo su qualsiasi app finché non comincia a tremare. Trascina l’app sopra un’altra app per creare una cartella. Puoi chiamare questa cartella come preferisci, magari qualcosa di poco appariscente.

2. Nascondere l’app: Una volta creata la cartella, trascina l’app che vuoi nascondere nella cartella. Ora, trascinala ancora più avanti alla pagina successiva della cartella (trascinala semplicemente verso il bordo destro della cartella). In questo modo, è nascosta sulla seconda pagina della cartella—fuori dalla vista, ma non eliminata.

3. Utilizzare la Libreria App: Per iOS 14 e versioni successive, puoi nascondere effettivamente le app spostandole nella Libreria App. Premi a lungo sull’app finché non inizia a tremare e seleziona l’opzione Rimuovi app. Invece di eliminare, scegli Rimuovi dalla schermata Home. L’app può essere ancora accessibile dalla Libreria App che puoi trovare scorrendo alla schermata più a destra.

4. Restrizioni: Puoi anche usare le Restrizioni per nascondere alcune app. Vai su Impostazioni > Tempo di utilizzo > Restrizioni contenuti e privacy. Abilita queste restrizioni se non sono già abilitate. Poi, tocca App consentite e disattiva le app che non vuoi siano visibili.

5. Ricerca: Anche se non esattamente nascondere, puoi rendere più difficile trovare alcune app disabilitandole dalla comparsa nella Ricerca. Vai su Impostazioni > Siri e ricerca, scorri fino all’app che vuoi nascondere e disattiva Mostra in Ricerca e Mostra Suggerimenti.

Spero che questo aiuti a rendere lo schermo del tuo iPhone un po’ più pulito e quelle app più difficili da trovare! Se hai bisogno di funzionalità più avanzate come bloccare le tue app nascoste, potresti aver bisogno di app di terze parti o addirittura soluzioni di jailbreak, ma questa è un’altra discussione.

Non esitare a fare altre domande se ne hai!

Se stai cercando un altro metodo per nascondere le app sul tuo iPhone oltre a ciò che @viajeroceleste ha già delineato, potresti trovare questo utile. Un modo che spesso viene trascurato è sfruttare le funzionalità di accessibilità integrate. Ecco come:

1. Accesso Guidato: Vai su Impostazioni > Accessibilità > Accesso Guidato. Accendilo e imposta un passcode. Ora, apri l’app che vuoi “nascondere,” fai triplo clic sul pulsante laterale o home per avviare l’Accesso Guidato. Questa funzione limita il dispositivo a una singola app, nascondendo efficacemente tutte le altre finché è attiva.

2. Clip App: Se la tua app nascosta ha un Clip App associato, puoi usare quello. È come avere una versione leggera dell’app, che puoi facilmente accedere senza avere l’app principale a ingombrare la schermata principale.

3. App Comandi: Crea un comando per l’app e posizionalo in un posto meno evidente. Vai all’app Comandi, crea un nuovo comando e aggiungi l’app nascosta. Puoi quindi rinominarlo e selezionare un’icona discreta.

4. Memoria Esterna: Conserva dati sensibili o specifici dell’app in un servizio cloud sicuro che può essere accessibile tramite Safari o app lavorative. Anche se non nasconde esattamente l’app, ti consente di rimuoverla senza perdere dati necessari.

Onestamente però, penso che usare l’opzione ‘Rimuovi dalla schermata Home’ nell’approccio della Libreria App sia probabilmente il metodo più semplice e diretto. Ma se sei disposto a fare un ulteriore passo, questi metodi più elaborati possono essere utili in circostanze speciali.

Un modo per assicurarti di non esporre inavvertitamente le app durante la condivisione dello schermo o altre attività è utilizzare le impostazioni di Tempo di Utilizzo. Puoi andare su Impostazioni > Tempo di Utilizzo > Utilizza passcode di Tempo di Utilizzo e configurare le impostazioni per limitare l’accesso a determinate app completamente.

Solo una nota a margine, ci sono state alcune discussioni su un controllo più forte delle app con app di terze parti, ma l’uso di queste comporta rischi e potrebbe invalidare le garanzie.

Ricorda, mantenere il tuo iPhone organizzato e gestire le tue app in modo efficace è cruciale per produttività e privacy. E sì, magari dai un’occhiata ad alcuni articoli ispiratori per arricchire ulteriormente la tua comprensione! Fornire tali indicazioni aggiunge un valore significativo se cerchi una conoscenza approfondita.

Prova questi metodi e vedi quale funziona meglio per le tue esigenze.