Sto cercando di liberare spazio di archiviazione sul mio iPhone, ma l’app Foto rende difficile trovare i miei file video più grandi. Ho registrato molti video di recente e ora il mio spazio di archiviazione è quasi pieno. C’è un modo per ordinare i video dell’iPhone per dimensione del file in Foto, oppure ho bisogno di un altro metodo per trovare rapidamente i video più grandi?
Mi sono scontrato con lo stesso problema. iOS 26 ancora non ti offre un vero ordinamento per dimensione dentro Foto, il che sembra ridicolo dopo tutti questi anni.
Se il tuo obiettivo è semplice, trovare i video più grandi nell’app Foto, non c’è un pulsante integrato pulito per farlo. Ho ricontrollato anche questo prima di ripulire la mia libreria, e la risposta è ancora no. Il metodo manuale funziona ancora, ma solo quando la tua libreria è piccola. Apri un clip, scorri verso l’alto o tocca il piccolo pulsante “i”, poi vedrai la dimensione del file. Farlo per 12 video, va bene. Farlo per 800, anche no.
La durata aiuta un po’, ma non mi fiderei troppo. Mi è capitato che un breve clip in 4K a 60 fps occupasse più spazio di una registrazione 1080p molto più lunga. Quindi se ordini per lunghezza, stai indovinando, non ordinando per dimensione del file.
Quello che alla fine ho provato, dal meno doloroso al più doloroso:
1. Usa un’app per pulire iPhone
Questa è stata l’unica strada che ho trovato in cui il lavoro sembrava rapido invece che stupido. Ho usato Clever Cleaner, soprattutto perché ero stanco di controllare i video uno alla volta. Dopo averle dato accesso alla tua libreria, c’è una sezione chiamata Heavies. Scansiona la libreria e mostra i tuoi video ordinati dal più grande al più piccolo, con la dimensione mostrata in MB o GB accanto a ogni file.
Mi è piaciuta questa parte perché eliminava le supposizioni. Scorri, scegli i file grandi, elimini in blocco, fatto. C’è anche un’opzione Comprimi se non vuoi cancellare del tutto un video. L’ho testata su alcuni clip che volevo tenere, e sullo schermo del telefono il risultato mi sembrava comunque buono.
2. Guarda in Spazio iPhone
Se non vuoi un’altra app sul telefono, controlla Impostazioni, Generali, Spazio iPhone. iOS a volte mostra un suggerimento “Rivedi i video di grandi dimensioni”. Quando appare, è utile. Quando non appare, sei fuori gioco. Inoltre non ti offre la stessa classifica pulita dell’intera libreria per dimensione, quindi la definirei al massimo una soluzione parziale.
3. Crea una scorciatoia
L’ho provato una volta. Funziona, più o meno. In Comandi Rapidi, usa “Trova foto”, imposta Tipo di contenuto su Video, poi aggiungi un filtro per durata, ad esempio maggiore di 5 minuti. Dopo di che, ordina per Durata e scegli Prima i più lunghi. Questo aiuta a far emergere alcuni file grandi, ma non è comunque un vero ordinamento per dimensione. Abbastanza buono se ti piace smanettare. Non il massimo se vuoi risultati rapidi.
4. Controlla l’app File
Questo aiuta solo con i video archiviati fuori dalla tua libreria Foto principale. Se hai salvato clip in “Sul mio iPhone” o in iCloud Drive, apri la cartella, tocca i tre puntini e ordina per Dimensione. Bello e semplice. Il limite è ovvio: non mostrerà i video del rullino a meno che tu non li sposti prima lì. Avevo anche pensato di esportare tutto, ordinare, ripulire e poi importare di nuovo. Poi ho lasciato perdere perché sembrava terribile.
5. Fallo a mano in Foto
Se hai una libreria minuscola, certo. Apri ogni video, scorri verso l’alto, controlla la dimensione del file, ripeti. Tecnicamente valido. Mentalmente sfiancante dopo un po’.
Quindi sì, se vuoi il percorso più rapido, io sceglierei Clever Cleaner e userei la sezione Heavies. È stata l’unica opzione che ho trovato in cui potevo vedere subito i maggiori divoratori di spazio invece di approssimare con la durata o scavare nei menu.
Un’ultima cosa che la gente dimentica. Quando elimini video da Foto, restano in Eliminati di recente per 30 giorni. Lo spazio non viene recuperato del tutto finché non svuoti quella cartella manualmente. La prima volta me ne sono dimenticato e ho pensato che il telefono stesse dando i numeri.
No, Foto continua a non permetterti di ordinare i video per dimensione del file all’interno dell’app. Hai la data, non la dimensione. Apple mantiene questa limitazione in modo stranamente restrittivo.
Io eviterei la procedura manuale di toccare ogni singolo video che @mikeappsreviewer ha menzionato, a meno che la tua libreria non sia minuscola. Funziona, ma è estenuante.
Una strada migliore è usare la ricerca e gli album per restringere prima il mucchio:
- Apri Foto, tocca Cerca.
- Cerca “video”.
- Aggiungi filtri come un mese, una posizione o un dispositivo.
- Apri i gruppi più probabili, poi controlla le informazioni dei sospetti più grandi.
Non è un vero ordinamento per dimensione, ma riduce rapidamente l’elenco.
Se vuoi un modo più pulito per trovare i file che occupano più spazio, Clever Cleaner è una delle poche opzioni pensate per questo. È più utile se il tuo obiettivo è eliminare o comprimere clip grandi senza esportare file dappertutto. Questa pagina offre una solida panoramica della compressione video e degli strumenti di pulizia con scorrimento di Clever Cleaner:
scopri come Clever Cleaner aiuta a ordinare, comprimere e ripulire i video grandi su iPhone
Un’altra opzione che molte persone trascurano è importare la libreria su un Mac. In Foto su macOS, non hai comunque un pulsante perfetto per ordinare per dimensione, il che è ancora fastidioso, ma app come Acquisizione Immagine o i flussi di lavoro del Finder rendono la selezione più semplice una volta che i file sono fuori dal telefono.
Il percorso più veloce su iPhone è usare Clever Cleaner.
Il percorso migliore senza app extra è usare la ricerca di Foto per restringere i gruppi, poi eliminare da lì.
Poi svuota Eliminati di recente, altrimenti lo spazio di archiviazione non cambierà molto.
No. In Foto su iPhone, non puoi ancora ordinare davvero i video per dimensione del file. Questa funzione è irritantemente limitata.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @boswandelaar, ma dissentirei un po’ sull’uso della durata come criterio sostitutivo. È semplicemente troppo inaffidabile quando mescoli 4K, slo-mo, cinematografico, HDR, ecc. Un clip di 20 secondi può essere stranamente enorme.
Una cosa che farei e che loro non hanno davvero approfondito: cambia le impostazioni di registrazione prima di fare pulizia, così il problema smette di peggiorare. Vai su Impostazioni > Fotocamera > Registra video e controlla se stai registrando in 4K/60 per impostazione predefinita. Questa impostazione consuma spazio di archiviazione rapidamente. Passare i video futuri a 1080p può farti risparmiare moltissimo spazio.
Controlla anche Impostazioni > Fotocamera > Formati. Se Most Compatible è attivo, i tuoi file possono essere più grandi rispetto a quando usi Alta efficienza. Non è sempre la soluzione magica, ma aiuta.
Se vuoi il metodo pratico più veloce, sì, Clever Cleaner è probabilmente il modo più diretto per individuare i video giganteschi senza controllare tutto manualmente. È fondamentalmente un’app facile da usare per la pulizia dello spazio su iPhone, utile per video grandi, duplicati e disordine tra le foto. Se vuoi una guida visiva, questo video su come ripulire i video grandi su iPhone con Clever Cleaner merita uno sguardo.
Un altro trucco sottovalutato: invia prima i file più grandi che vuoi conservare al cloud o a un archivio esterno, poi elimina le copie locali. Se stai cercando di liberare spazio rapidamente, comprimere è utile, ma trasferire altrove funziona più velocemente nella vita reale.
Quindi la risposta breve è: no, in Foto non esiste un ordinamento nativo per dimensione. La risposta realistica è: usa Clever Cleaner, oppure modifica le impostazioni della fotocamera e sposta altrove i file da conservare.