Come faccio a eliminare tutti i file su iPhone in una volta sola?

La memoria del mio iPhone è completamente piena dopo anni di download, documenti salvati e file delle app, e cancellare gli elementi uno per uno sta richiedendo un’eternità. Ho bisogno di aiuto per capire se c’è un modo per eliminare più file contemporaneamente su un iPhone così da liberare spazio rapidamente senza rimuovere le cose sbagliate.

Gli avvisi di archiviazione su iPhone sembrano sempre comparire quando ti serve il telefono per qualcos altro. Mi è successo dopo aver provato a salvare una carta d imbarco, e iOS aveva tutta la mia roba inutile sparsa ovunque. Ecco il percorso di pulizia che ho usato.

Come rimuovere i vecchi file dall app File

Apri File, poi tocca Sfoglia in basso. I primi due punti che vale la pena controllare sono:

1. Su iPhone, per la roba salvata solo sul telefono
  2. iCloud Drive, per i file sincronizzati tramite iCloud

Io inizierei da Download sotto Su iPhone. Nel mio c erano vecchi PDF, file zip, allegati casuali di Mail e roba di cui avevo dimenticato l esistenza.

Per rimuovere un file o una cartella:

1. Tieni premuto l elemento
  2. Tocca Elimina

Se elimini una cartella, viene eliminato anche tutto quello che contiene.

Per rimuoverne molti insieme:

1. Tocca il pulsante con i tre puntini in alto a destra
  2. Tocca Seleziona
  3. Scegli i file che vuoi eliminare, oppure usa Seleziona tutto
  4. Tocca l icona del cestino

Come liberare davvero spazio, non fare una finta eliminazione

Questa parte mi ha confuso. Eliminare dentro File non libera subito spazio. iPhone sposta quegli elementi in Eliminati di recente, e restano lì per 30 giorni continuando a occupare spazio.

Se vuoi recuperare subito lo spazio:

1. Apri File
  2. Vai su Sfoglia
  3. Trova Eliminati di recente sotto Posizioni
  4. Tocca i tre puntini
  5. Tocca Elimina tutto

Anche Foto funziona allo stesso modo, in modo piuttosto fastidioso. Se hai eliminato foto o video, devi comunque svuotare Eliminati di recente anche nell app Foto.

Come eliminare i file collegati ad app specifiche

Vai qui:

Impostazioni > Generali > Spazio iPhone

Questa pagina ordina le app in base a quanto spazio usano. Tocca una qualsiasi app e di solito vedrai due scelte:

1. Disinstalla app, che rimuove l app ma conserva documenti e dati
  2. Elimina app, che rimuove l app e i file salvati

Un punto utile in questo menu è Messaggi. Scorri al suo interno e trova Rivedi allegati di grandi dimensioni. Io lì ho trovato vecchi clip e file condivisi senza dover cancellare intere conversazioni.

Come trovare cosa sta occupando più spazio

File e Impostazioni mostrano i numeri generali, ma servono a poco quando vuoi vedere i peggiori colpevoli nella libreria foto. Nel mio caso, il problema non erano i documenti. Erano video in 4K, scatti duplicati, raffiche e screenshot che non avevo mai ripulito.

Clever Cleaner è un opzione per mettere ordine in quel caos. Quello che mi ha colpito è stato il modo in cui divide tutto in gruppi davvero utilizzabili.

Quello che ci ho fatto:

1. Apri Heavies. Elenca prima gli elementi più grandi e mostra le dimensioni esatte dei file. I primi della mia lista erano video enormi che non avevo alcun motivo di tenere.
  2. Vai su Similars. Raggruppa le foto quasi identiche e segnala lo scatto migliore, così non devi toccare 15 versioni della stessa foto mezzo addormentato all una di notte.
  3. Prova la modalità Swipe. Scorre la libreria mese per mese. A sinistra per eliminare, a destra per tenere. Più facile che fissare tutto il rullino in una volta sola.
  4. Tutto resta sul dispositivo. Niente viene inviato altrove.

Quando il telefono è troppo pieno per funzionare bene

Se lo spazio è così pieno che il telefono rallenta, si blocca o non riesce a completare le operazioni di base, l ultima soluzione è una cancellazione completa.

Percorso:

Impostazioni > Generali > Trasferisci o inizializza iPhone > Inizializza contenuto e impostazioni

Questo riporta il telefono allo stato di fabbrica. Fai prima un backup di ciò che ti serve, su iCloud o su un computer. Una volta cancellato, è fatta.

Dopo aver ripulito File, svuotato entrambe le sezioni Eliminati di recente e ridotto la libreria foto, lo spazio libero è tornato a salire e i rallentamenti si sono fermati. Ci è voluto un po, ma sì, ha funzionato.

Sì. Non è necessario eliminare i file uno per uno.

Le migliori opzioni veloci su iPhone:

1. Usa la selezione multipla nelle app
    In File, Note, Memo vocali, download di Mail e molte app di terze parti, tocca Seleziona e contrassegna più elementi. La maggior parte delle app Apple lo supporta. Alcune offrono perfino Seleziona tutto. @mikeappsreviewer ha spiegato bene File, quindi io mi concentrerei sugli altri punti che la gente spesso trascura.

2. Cancella i download di Safari e i dati offline
    Se salvi molto dal web:
    Impostazioni > Safari > Download
    Controlla dove finiscono i download.
    Poi cancella i dati dei siti web:
    Impostazioni > Safari > Cancella dati siti web e cronologia
    Questo aiuta se lo spazio occupato da Safari è eccessivo. Una volta ho liberato 2,3 GB solo dalla cache e dai dati inutili dei siti.

3. Rimuovi i download salvati dalle app di streaming
    Netflix, Spotify, YouTube, Prime Video, Podcast. Queste app accumulano molto spazio.
    Apri ogni app e rimuovi i download in blocco. Spesso è più veloce che eliminare l’app, soprattutto se vuoi mantenere accesso e impostazioni.

4. Elimina i thread dei messaggi invece degli allegati uno per uno
    Apri Messaggi.
    Tocca Modifica.
    Seleziona più conversazioni.
    Eliminale.
    Questo rimuove foto, video, PDF e note vocali collegati a quei thread. È più veloce se il problema sono le vecchie chat di gruppo.

5. Reimposta le cache gonfie delle app
    Alcune app memorizzano enormi file temporanei e non offrono alcun pulsante di pulizia. Le app social sono pessime in questo.
    Percorso:
    Impostazioni > Generali > Spazio su iPhone
    Tocca l’app
    Se Documenti e dati occupa molto spazio, elimina e reinstalla l’app.
    Non sono del tutto d’accordo con l’idea di iniziare subito con una cancellazione completa del telefono. Reinstallare 2 o 3 app problematiche spesso libera da solo da 5 a 15 GB.

6. La pulizia delle foto è di solito dove si ottengono i guadagni maggiori
    Apri Foto e usa:
    Album > Duplicati
    Album > Screenshot
    Album > Registrazioni schermo
    Album > Video
    Ordina ed elimina in blocco da lì.
    Se la tua libreria è enorme, Clever Cleaner merita un’occhiata per raggruppare scatti simili e video di grandi dimensioni più velocemente degli strumenti Apple.

7. Svuota il cestino specifico delle app
    Google Drive, Dropbox, OneDrive, Note, Foto. Molte app conservano gli elementi eliminati per 30 giorni. Le persone se lo perdono continuamente e lo spazio resta pieno. Fastidioso, ma vero.

Se vuoi una guida visiva, guarda qui il tutorial completo sulla pulizia dello spazio su iPhone.

Ordine più veloce:
Foto
App grandi con cache pesante
Cestino dell’app File
Dati del browser

Se lo spazio resta bloccato a 0 GB, riavvia dopo ogni blocco di pulizia. A volte iOS aggiorna lo spazio libero in ritardo.

Puoi farlo, ma iPhone lo rende stranamente frammentato. @mikeappsreviewer e @hoshikuzu hanno già trattato File, Foto, Messaggi e l’archiviazione delle app, quindi io aggiungerei le cose che di solito vengono saltate.

Se il tuo obiettivo è eliminare un sacco di file in una volta sola con il minor numero di tocchi possibile:

1. Usa la barra di ricerca in File
    Cerca per tipo di file come pdf, zip, mp4 oppure per nome. Poi tocca i tre puntini, Seleziona ed elimina gruppi interi. È più veloce che scavare manualmente tra le cartelle.

2. Ordina prima di eliminare
    In File o Foto, ordina per dimensione o data se disponibile in quella sezione dell’app. La roba vecchia e gigantesca viene prima. Questo libera molto più spazio che eliminare a caso 500 file minuscoli.

3. Controlla gli allegati dell’app Mail
    L’app Mail può conservare allegati scaricati e posta offline. Se Mail occupa molto spazio in Archiviazione iPhone, rimuovi e aggiungi di nuovo l’account invece di combatterci un elemento alla volta. Un po’ fastidioso, ma efficace.

4. Note e Memo Vocali
    La gente se ne dimentica. In entrambe le app puoi selezionare più elementi in blocco. Memo Vocali in particolare può occupare spazio se hai registrazioni lunghe.

5. Non abusare di Disinstalla app
    Piccolo disaccordo con alcuni consigli sopra: scaricare l’app è comodo, ma se lo spazio di archiviazione è davvero al massimo, a volte eliminare completamente l’app è meglio perché la spazzatura in cache e i vecchi dati smettono di tornare. Disinstalla app può sembrare una pulizia finta, a dire il vero.

6. Se il vero problema sono le foto, usa un pulitore che punti prima ai file multimediali grandi
    Gli strumenti integrati di Apple vanno bene, solo che sono lenti. Clever Cleaner è davvero utile per trovare video pesanti, foto simili e duplicati inutili senza costringerti a seguire tutto il processo passo passo. Probabilmente è la strada più veloce se la tua crisi di spazio è soprattutto caos nel rullino.

Inoltre, se vuoi esperienze utente reali prima di installare qualcosa, questa è una buona raccolta di vere recensioni su Reddit di app gratuite per pulire iPhone.

La cosa importante: dopo aver eliminato gruppi di file, riavvia il telefono. A volte iOS si comporta come se lo spazio fosse ancora occupato finché non si aggiorna. Comportamento molto Apple.