Lo spazio di archiviazione del mio iPhone è quasi pieno e ho scoperto che gli allegati di Messaggi occupano una quantità enorme di spazio. Ho anni di foto, video e file salvati in vecchi messaggi, e cancellarli uno per uno richiede un’eternità. Ho bisogno di aiuto per trovare il modo più veloce per rimuovere gli allegati di grandi dimensioni su un iPhone senza perdere nulla di importante.
Mi sono imbattuto nello stesso caos sul mio iPhone. Era diventato lento, le app continuavano a chiudersi e ogni piccola cosa faceva comparire l’avviso ‘Spazio di archiviazione quasi esaurito’. Ho passato fin troppo tempo a curiosare nei menu di archiviazione e in vecchie discussioni finché non ho capito dove Messaggi stava occupando spazio.
Come rimuovere gli allegati dei messaggi in Impostazioni
Il percorso integrato è:
Impostazioni > Generali > Spazio iPhone
Se iOS segnala i file dei messaggi come una grossa parte dello spazio occupato, dovresti vedere ‘Rivedi allegati di grandi dimensioni’. Aprilo e Apple elenca i file dal più grande al più piccolo.
Ecco la parte negativa. Non c’è un pulsante per eliminare tutto in blocco. Nessun ‘Seleziona tutto’. Tocchi ‘Modifica’ nell’angolo in alto, poi scegli gli elementi uno per uno. Se il tuo telefono ha anni di foto, video, note vocali e meme casuali in Messaggi, diventa noioso in fretta.
Se ‘Rivedi allegati di grandi dimensioni’ non compare, resta in Spazio iPhone e tocca ‘Messaggi’. Scorri verso il basso e dovresti vedere categorie come Foto, Video, GIF e altre. Apri una sezione qualsiasi e rimuovi i file da lì. Stessa storia però, selezione manuale.
Cosa succede con iCloud
Questa cosa confonde spesso le persone.
Se usi Messaggi su iCloud, eliminare un allegato da Messaggi sul tuo iPhone lo rimuove anche da iCloud e dagli altri dispositivi Apple collegati a Messaggi.
Ma se hai salvato la stessa foto o video nell’app Foto, eliminarlo dal thread dei messaggi non cancella la copia in Foto. Sono gestiti separatamente. L’ho controllato io stesso perché ero paranoico all’idea di perdere foto di famiglia. Quindi prima di iniziare a eliminare roba, salva tutto ciò che è importante in Foto se esiste solo dentro un thread di testo.
Eliminare gli allegati cancellerà la conversazione
No. Rimuovere una foto o un video da un thread di messaggi non cancella la conversazione di testo stessa. La chat resta lì.
Il rischio maggiore è un’altra impostazione:
Impostazioni > Messaggi > Mantieni i messaggi
Se è impostata su 30 giorni o 1 anno, iPhone rimuoverà automaticamente i messaggi e gli allegati più vecchi dopo quel periodo. Se vuoi che le vecchie conversazioni restino dove sono, lasciala su Per sempre.
Perché lo spazio di archiviazione non si aggiorna subito
È successo anche a me. Ho eliminato un sacco di roba, ho guardato lo spazio e si era mosso a malapena. Stavano succedendo due cose.
Primo, gli elementi dei messaggi eliminati spesso restano in Eliminati di recente per 30 giorni. Devi svuotarlo tu stesso:
Apri Messaggi > tocca Modifica o Filtri vicino in alto a sinistra > Eliminati di recente > elimina tutto lì
Se salti questo passaggio, i file continuano a occupare spazio.
Secondo, la schermata dello spazio su iPhone si aggiorna lentamente. A volte continua a mostrare i vecchi numeri per un po’. Dopo una grossa pulizia, ho riavviato il telefono e il conteggio dello spazio libero è finalmente cambiato.
Perché poco spazio fa sembrare il telefono lento
Quando il mio telefono era quasi pieno, era terribile. Ritardo della fotocamera. Tastiera lenta. Arresti anomali casuali delle app. Liberare spazio ha aiutato più di qualsiasi piccolo tweak che avessi provato. Gli iPhone sembrano diventare irritabili quando non rimane abbastanza spazio per i file temporanei e le normali attività in background.
La strada più veloce che ho finito per usare
Dopo aver fatto per un po’ la routine del tocca-un-cerchietto-alla-volta, ho mollato e ho provato qualcos’altro. Ho trovato Clever Cleaner tramite questo video:
Di solito sono sospettoso riguardo alle app di pulizia perché molte sono scadenti, piene di pubblicità o bloccate da abbonamenti. Questa mi è sembrata meno fastidiosa della maggior parte.
Quello che mi ha aiutato di più è stata la sezione Heavies. Mi mostrava prima i video e le foto più grandi, con le dimensioni dei file visibili subito. Ho trovato un sacco di clip giganti in 4K che avevo dimenticato esistessero. A essere sincero, stavano divorando spazio più degli allegati dei messaggi.
C’è anche una sezione Similars, che mi ha aiutato con foto duplicate e quasi duplicate. Avevo interi gruppi della stessa foto sfocata del cane e cinque versioni della stessa ricevuta. Ha ridotto la libreria più velocemente che farlo a mano.
Una cosa che mi interessava era la privacy. Da quello che ho visto, elabora i dati direttamente sul telefono, senza inviare la tua libreria fotografica da qualche altra parte. Dopo aver liberato circa 20 GB, il mio iPhone ha smesso di bloccarsi e andare in crash così spesso. È tornato a sembrare normale.
Versione breve
Se vuoi il metodo Apple, usa Spazio iPhone ed elimina gli allegati manualmente.
Se usi Messaggi su iCloud, le eliminazioni si sincronizzano su tutti i tuoi dispositivi Apple.
Eliminare gli allegati non rimuove la conversazione di testo.
Controlla Eliminati di recente o il numero dello spazio di archiviazione potrebbe non cambiare.
Se la pulizia manuale ti sta facendo impazzire, il link YouTube qui sopra mostra il metodo con l’app che ho finito per usare.
Salterei la seccatura di cancellare allegato per allegato e userei un Mac o iPad se ne hai uno. Questo è l’unico aspetto che @cazadordeestrellas, @codecrafter e @mikeappsreviewer non hanno davvero sottolineato abbastanza.
Con Messaggi su Mac, le pulizie più grandi spesso sono più veloci perché:
- tastiera e trackpad rendono la selezione multipla meno fastidiosa
- eliminare intere conversazioni piene di contenuti multimediali è più rapido
- se usi Messaggi in iCloud, quelle eliminazioni si sincronizzano di nuovo con iPhone
Inoltre, controlla i principali responsabili fuori da Messaggi prima di passare alle maniere forti. Molte persone danno la colpa agli allegati dei messaggi, ma il vero divoratore di spazio di solito è la libreria Foto, i video scaricati o i duplicati nell’app File. In quel caso, Clever Cleaner ha più senso che cercare di rendere gestibile Messaggi a forza.
Vantaggi di Clever Cleaner
- ottimo per video grandi e foto duplicate/simili
- pulizia dello spazio di archiviazione complessivamente più veloce che rovistare nei menu di iOS
- utile se il tuo problema è più ampio di Messaggi
Svantaggi
- non è un vero strumento per eliminare in blocco gli allegati di Messaggi
- devi comunque controllare ciò che suggerisce
- meno utile se Messaggi è l’unica cosa che occupa spazio
Un piccolo disaccordo con il gruppo del “basta cambiare Mantieni Messaggi”: è efficiente, ma un po’ eccessivo se vuoi conservare i vecchi messaggi come archivio. Prima salverei le cose importanti, poi sfoltirei da un altro dispositivo o pulirei il resto del telefono in modo globale. Apple continua a rendere tutto questo molto più difficile di quanto dovrebbe essere.
Salterei la fatica di procedere allegato per allegato e userei un Mac o iPad se ne hai uno. È l’unico aspetto che @cazadordeestrellas, @codecrafter e @mikeappsreviewer non hanno davvero sottolineato abbastanza.
Con Messaggi su Mac, le pulizie grandi sono spesso più veloci perché:
- tastiera e trackpad rendono la selezione multipla meno frustrante
- eliminare intere conversazioni piene di contenuti multimediali è più rapido
- se usi Messaggi in iCloud, quelle eliminazioni si sincronizzano di nuovo su iPhone
Inoltre, controlla i principali responsabili fuori da Messaggi prima di passare alle maniere forti. Molte persone danno la colpa agli allegati dei messaggi, ma il vero divoratore di spazio di solito è la libreria Foto, i video scaricati o i duplicati nell’app File. In quel caso, Clever Cleaner ha più senso che cercare di rendere gestibile Messaggi a forza.
Vantaggi di Clever Cleaner
- ottimo per video di grandi dimensioni e foto duplicate/simili
- pulizia dello spazio di archiviazione complessivamente più rapida che rovistare nei menu di iOS
- utile se il tuo problema è più ampio di Messaggi
Contro
- non è un vero strumento per eliminare in blocco gli allegati di Messaggi
- devi comunque controllare ciò che suggerisce
- meno utile se Messaggi è l’unica cosa che occupa spazio
Un piccolo disaccordo con il gruppo del “basta cambiare Mantieni i messaggi”: è efficiente, ma un po’ eccessivo se vuoi conservare i vecchi messaggi come archivio. Io prima salverei le cose importanti, poi sfoltirei da un altro dispositivo o pulirei il resto del telefono in generale. Apple continua a rendere tutto questo molto più difficile di quanto dovrebbe essere.