Sto cercando di eliminare foto duplicate o simili sul mio iPhone, ma prima voglio confrontare due foto affiancate per non rimuovere per sbaglio quella migliore. Ho scattato diverse foto dello stesso momento e passare avanti e indietro nell’app Foto rende difficile decidere. Esiste una funzione integrata dell’iPhone o un modo semplice per visualizzare le foto affiancate prima di eliminarne una?
Passare in rassegna una pila di foto iPhone quasi identiche sembra facile finché non sono già passati 20 minuti, stai ingrandendo due scatti quasi uguali dello stesso cane e ti dimentichi quale aveva la messa a fuoco migliore. Mi sono trovato anch’io in questo caos, e di solito quando si dice compare photos si intendono due operazioni diverse. Per queste operazioni servono strumenti diversi.
Se vuoi una singola immagine affiancata
L’app Comandi integrata va più che bene se il tuo obiettivo è creare un’unica immagine combinata, come un prima e dopo, un confronto rapido o qualcosa che vuoi inviare a qualcuno.
Ecco come impostarla:
- Apri Comandi e tocca il pulsante più.
- Aggiungi Seleziona foto, poi attiva Seleziona più elementi.
- Aggiungi Combina immagini, poi impostalo su Orizzontalmente.
- Aggiungi Salva in Foto.
- Salva il comando con il nome che preferisci.
- Eseguilo, scegli due foto e salverà una versione unita nella tua libreria.
L’ho usato alcune volte per inviare confronti. Funziona. Il problema è semplice. Crea una nuova immagine, quindi ora ti ritrovi con un terzo file lì in mezzo. Ottimo per la condivisione, pessimo per fare pulizia. Se la tua libreria è gonfia di dieci copie dello stesso tramonto, questo non ti aiuta affatto a scegliere cosa tenere.
Perché l’app Foto stanca in fretta
All’inizio ho provato nel modo normale. Apri una foto, scorri, torna indietro, ingrandisci, strizza gli occhi, dimentica com’era l’ultima, ripeti. È macchinoso. Se stai controllando sfocatura, esposizione o se qualcuno ha sbattuto le palpebre, il cervello inizia a perdere dettagli dopo qualche scambio. Alla fine le tieni tutte perché cancellare quella sbagliata sembra peggio che sprecare spazio.
È così che una libreria arriva piano piano a 15.000 foto e tu ancora non sai cosa si può eliminare senza rischi.
Un altro aspetto fastidioso è che la visibilità della dimensione dei file è scarsa nell’app Foto nativa. Soprattutto per i video, devi aprire gli elementi uno per uno e toccare Info. Non c’è una vera vista dal più grande al più piccolo. Nessun modo rapido per individuare cosa sta occupando spazio.
Cosa ha funzionato meglio per me
Per la parte di pulizia vera e propria, Clever Cleaner gestisce le cose che l’app Foto non fa. È gratis, senza pubblicità, senza muro di abbonamento, cosa che non mi aspettavo.
La parte che mi interessava di più era la sezione Simili. Analizza la tua libreria fotografica e raggruppa le foto che sono quasi uguali. Pensa a scatti in sequenza, piccoli cambi di angolazione, cinque tentativi dello stesso ritratto, tutto quanto.
- Apri Clever Cleaner e vai su Simili.
- Lascialo analizzare la libreria. Se hai un rullino enorme, concedigli qualche minuto.
- Raggruppa insieme le foto somiglianti.
- In ogni gruppo, contrassegna uno Scatto migliore suggerito.
- Controlla comunque il gruppo di persona. L’app prova a segnalare l’immagine più pulita rilevando problemi come sfocatura o occhi chiusi.
- Usa Pulizia intelligente se vuoi che rimuova rapidamente gli extra, oppure controlla ogni gruppo manualmente.
- I file eliminati finiscono prima nel cestino dell’app.
- Svuota il cestino più tardi, quando sei sicuro.
Questa parte mi è piaciuta perché elimina il continuo avanti e indietro inutile. Vedi gli scatti simili insieme, che è esattamente come avrebbe dovuto funzionare fin dall’inizio su iPhone.
Per lo spazio di archiviazione, guarda prima i file più grandi
È qui che le persone perdono tempo. Eliminare 300 screenshot sembra produttivo, poi scopri che un vecchio video in 4K è più grande di tutti loro messi insieme.
La scheda Pesanti ordina i file dal più grande al più piccolo e mostra la dimensione esatta. Così arrivi rapidamente ai veri divoratori di spazio. Nel mio caso, il problema principale erano i vecchi video, non le foto.
La scheda Screenshot è anche più utile della cartella screenshot predefinita di Foto perché mostra subito le dimensioni dei file prima che tu rimuova qualsiasi cosa.
C’è anche una vista Scorri. Le foto sono raggruppate per mese, poi le esamini una alla volta, a sinistra per eliminare, a destra per tenere. Le dimensioni vengono mostrate mentre riordini, così vedi quanto spazio stai recuperando man mano che vai avanti nella pila. È piuttosto semplice, ma fa procedere il processo.
Parte sulla privacy
Una cosa che ho controllato prima di usarla è che l’elaborazione resta sul dispositivo. Le foto non vengono inviate a qualche server esterno. Per album personali, foto di famiglia, ricevute, roba privata, qualsiasi cosa, preferisco tenerla in locale.
Quindi alla fine sono arrivato qui. Comandi va bene quando vuoi esportare due immagini in un unico file combinato. Per ordinare i duplicati, scegliere lo scatto migliore e trovare cosa sta divorando spazio di archiviazione, quello è un problema a parte, e Clever Cleaner ha fatto un lavoro migliore per me.
iPhone non ti offre una vera vista di confronto affiancato dentro Foto. Questa è la parte fastidiosa. Scorri avanti e indietro, zoomi, dimentichi cosa hai visto, poi alla fine tieni comunque entrambe le foto.
Io lo dividerei in 2 casi d’uso.
Se vuoi mettere due foto di iPhone una accanto all’altra in un’unica immagine, usa il metodo Comandi Rapidi. Questa guida lo spiega in modo chiaro, come combinare due foto di iPhone affiancate per confrontarle più facilmente. Aiuta per i controlli visivi, ma crea un nuovo file, quindi per fare pulizia non mi fa impazzire.
Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su una cosa. Creare prima un’immagine affiancata è lento se il tuo obiettivo è eliminare rapidamente i duplicati. Aggiunge una foto in più da sistemare dopo.
Per l’eliminazione, la migliore opzione integrata è Album, Duplicati. iPhone unisce i duplicati esatti, ma non rileva i quasi duplicati di scatti in sequenza o con piccole variazioni di posa.
Per quelli, Clever Cleaner è più utile. I suoi gruppi di foto simili fanno risparmiare tempo e puoi rivedere i set prima di eliminare. Si avvicina di più al tipo di decisione affiancata che vuoi prendere, senza fare quel ridicolo balletto di scorrimento 50 volte. L’ho usato per un rullino pieno di confusione e ha ridotto il disordine abbastanza in fretta.
Onestamente, se il tuo obiettivo è decidere quale foto eliminare, io non mi fisserei prima sul creare una vista letterale affiancata. @mikeappsreviewer e @cacadordeestrelas hanno già parlato dell’opzione di combinare le immagini, ma per fare pulizia a me sembra un po’ il contrario di quello che serve. Finisci per creare un’altra foto mentre stai cercando di rimuovere delle foto. Logica molto da iPhone, lol.
Quello che faccio io invece:
- Apri entrambe le foto in Foto
- Tocca Modifica sulla prima e controlla nitidezza/esposizione
- Scorri verso l’alto per le info se necessario
- Metti tra i Preferiti quella migliore
- Elimina quella peggiore dopo averle confrontate
Un piccolo trucco che aiuta più di quanto la gente dica: usa la striscia di miniature in modalità Modifica. Quando apri una foto e tocchi Modifica, puoi scorrere tra gli scatti vicini molto più velocemente del normale swipe. Non è un vero schermo diviso, ma probabilmente è il flusso di confronto integrato più vicino che non crea file extra.
Inoltre, se queste provengono dalla modalità burst, tocca la sequenza burst e usa Seleziona…. iPhone in realtà ti permette di rivedere i fotogrammi della raffica e tenere solo i migliori. Quella parte è molto meglio della normale pulizia dei duplicati.
Per raccolte più grandi e disordinate, userei comunque Clever Cleaner perché raggruppa le foto simili in un modo più pratico per eliminare duplicati e quasi duplicati. È più utile che passare manualmente avanti e indietro tra due selfie quasi identici finché gli occhi non smettono di funzionare. Se vuoi dargli un’occhiata veloce, questo video mostra il flusso di pulizia in modo piuttosto chiaro: guarda come Clever Cleaner trova foto simili su iPhone
Quindi, in breve: nessun vero confronto affiancato nativo in Foto, ma striscia di miniature in modalità Modifica + selezione burst + Preferiti è il miglior workaround integrato. Poi usa l’album Duplicati per le copie esatte e Clever Cleaner per tutto ciò che è “stesso momento, scatto leggermente diverso”.
Sono d’accordo con @boswandelaar su un punto e non su un altro. Sì, Foto su iPhone continua a non avere una vera modalità di confronto, ma non mi preoccuperei di creare un’immagine affiancata unita a meno che tu non voglia davvero conservare quella foto combinata. Per l’eliminazione, aggiunge solo disordine.
Un trucco integrato migliore di cui non si è parlato abbastanza:
- Metti prima le due foto in un album temporaneo
- Apri quell’album e tocca Seleziona
- Tocca ciascuna foto alternativamente per visualizzarle dallo stesso punto
- Usa il gesto di pizzicare per ingrandire sulla stessa area focale ogni volta
- Contrassegna la migliore con una didascalia come “TIENI” oppure aggiungila ai Preferiti
- Poi riordina l’album più tardi ed elimina quella peggiore
Perché questo aiuta: il contesto resta più raccolto. Saltare avanti e indietro nell’intera libreria è ciò che rende i confronti fastidiosi.
Inoltre, se entrambe le foto sono state scattate a pochi secondi di distanza, controlla il timestamp in Info. A volte quella successiva ha un’elaborazione HDR migliore o un blocco della messa a fuoco migliore, soprattutto negli scatti notturni.
Riguardo Clever Cleaner: in realtà è utile per i quasi duplicati perché raggruppa immagini simili invece di sole copie identiche.
Pro:
- individua scatti molto simili
- suggerisce l’immagine migliore
- è più veloce per librerie enormi
- l’elaborazione locale/sul dispositivo è un vantaggio
Contro:
- i suggerimenti di miglior scatto non sono sempre quelli che sceglieresti tu
- devi comunque rivedere manualmente le foto sentimentali
- un’altra app nel flusso di lavoro se preferisci strumenti solo Apple
Quindi la mia opinione rispetto a @cacadordeestrelas e @mikeappsreviewer: non inseguire troppo il vero affiancamento. Per la pulizia, il raggruppamento rapido batte il layout perfetto. Integrato per piccoli gruppi, Clever Cleaner per centinaia.