Lo spazio di archiviazione del mio iPhone è quasi pieno e non voglio usare iCloud per avere spazio extra. Foto, video e app occupano la maggior parte dello spazio, e ora non riesco ad aggiornare le app né a salvare nuovi file. Ho bisogno di aiuto con i modi migliori per liberare spazio di archiviazione o aggiungerne altro senza pagare per iCloud.
Mi è capitato anche questo, e la parte fastidiosa è il modo in cui Apple formula le cose sullo spazio di archiviazione. Pagare per iCloud non aggiunge spazio all interno del tuo iPhone. Ti dà spazio di archiviazione online per backup, foto e sincronizzazione. Lo spazio di archiviazione integrato del telefono rimane lo stesso.
Lo spazio di archiviazione interno è fisso fin dal primo giorno. Apple salda il chip di archiviazione sulla scheda logica, quindi non c è un modo normale per aggiornarlo in seguito. Se il tuo iPhone è uscito con 128GB, ti tieni 128GB.
Quello che mi ha spiazzato è stato quanto peggiorassero le prestazioni quando il mio telefono era quasi pieno. Le app impiegavano più tempo ad aprirsi. La fotocamera esitava. Passare da un app all altra risultava poco fluido. All inizio non avevo collegato la cosa, ma il poco spazio libero era una parte importante del problema. Gli iPhone hanno bisogno di un po di margine per i file temporanei e le attività di sistema. Quando lo spazio di archiviazione si restringe, tutto sembra funzionare male.
Il primo posto che controllerei è Impostazioni > Generali > Spazio su iPhone. Quella schermata ti dice dove è finito lo spazio. Sul mio, i principali responsabili erano foto, video e una montagna di spazzatura nella cache nascosta sotto Dati di sistema.
Per un po ho provato a pulire a mano. Era lento, disordinato, e continuavo a perdermi qualcosa. Poi ho provato un pulitore di terze parti. La maggior parte mi sembrava poco affidabile, se devo essere sincero, piena di paywall e trucchetti con le prove gratuite. Quello con cui sono rimasto è stato Clever Cleaner. Quando l ho usato era gratuito, senza pubblicità, senza muro di abbonamento, cosa piuttosto rara. La parte che mi è piaciuta di più era la sezione Heavies. Ordina i contenuti multimediali per dimensione del file, così individui i video enormi, le registrazioni dello schermo e i file casuali che si mangiano gigabyte.
Un altra parte utile era la sezione Similars. Faccio troppe foto ripetute, stessa angolazione, stesso soggetto, differenze minime. Ha segnalato rapidamente i quasi duplicati. Mi è anche piaciuto vedere l analisi delle foto avvenire sul dispositivo invece di essere inviata altrove. Dopo aver rimosso circa 12GB di foto duplicate e vecchie registrazioni, il mio telefono ha smesso di bloccarsi. Come il giorno e la notte, senza esagerare.
Se il tuo obiettivo è avere più spazio utilizzabile senza una fattura mensile, la risposta più diretta è l archiviazione esterna. Puoi acquistare una chiavetta Lightning o USB-C, a seconda del tuo iPhone. Le unità SanDisk iXpand sono un opzione. Collega l unità, sposta foto e video lì, poi elimina quei file dal telefono. Fatto. Un solo acquisto, nessun costo ricorrente. Se hai già delle schede della fotocamera in giro, va bene anche un lettore di schede SD con connettore Lightning.
Se non vuoi spendere nulla, inizierei da questi:
- Scarica le app inutilizzate
Vai su Spazio su iPhone e usa Scarica app inutilizzate. Questo rimuove l app stessa ma conserva i suoi documenti e dati. Se la reinstalli in seguito, la tua roba sarà ancora lì. - Cancella i dati di Safari
Vai su Impostazioni > App > Safari, poi cancella cronologia e dati dei siti web. Safari si tiene più spazzatura di quanto la gente pensi. - Elimina gli allegati grandi dei messaggi
Le chat di gruppo divorano spazio di archiviazione. Video, GIF, meme, note vocali, tutto resta sul telefono. In Spazio su iPhone, cerca Rivedi allegati di grandi dimensioni e cancellali a gruppi. - Usa spazio cloud gratuito altrove
Google Foto offre 15GB gratis. Dropbox offre 2GB gratis. Non è tantissimo, però aiuta se hai bisogno di un posto dove parcheggiare i file senza pagare Apple.
Inoltre, il vecchio metodo via cavo funziona ancora benissimo per molte persone. Collega l iPhone a un Mac o PC, copia i video più grandi sul computer, poi rimuovili dal telefono. Ci vogliono alcuni minuti, certo, ma è affidabile e non costa nulla se possiedi già il computer.
Quindi no, non puoi comprare più spazio di archiviazione interno per l iPhone dopo l acquisto. Quello che puoi fare è liberare spazio, spostare i file fuori dal dispositivo e smettere di pagare ogni mese se non vuoi farlo. Alla fine ho fatto un mix di pulizia e archiviazione esterna, e questo ha risolto il problema meglio di quanto mi aspettassi.
Non è possibile aggiungere memoria interna a un iPhone. Apple non consente di aggiornarla in seguito. Quindi la soluzione è ridurre ciò che rimane sul telefono.
Sono d’accordo con gran parte di ciò che ha detto @mikeappsreviewer, ma non farei troppo affidamento su servizi cloud casuali se il tuo obiettivo è fare a meno di iCloud. Significa comunque spostare i dati dal dispositivo al server di qualcun altro. Se vuoi il controllo locale, usa un computer o un’unità esterna.
Ecco cosa farei per prima cosa:
-
Cambia le impostazioni delle foto.
Vai su Impostazioni, Fotocamera, Formati. Imposta le foto su Alta efficienza. I file HEIF e HEVC sono spesso dal 30 al 50 percento più piccoli di JPG e H.264. Da ora in poi, nuove foto e video occuperanno meno spazio. -
Riduci la dimensione della registrazione video.
Il 4K a 60 fps consuma memoria molto rapidamente, circa 400 MB al minuto. Il 1080p a 30 fps è più vicino a 60 MB al minuto. Vai su Impostazioni, Fotocamera, Registra video e abbassa la qualità se non ti serve il massimo. -
Rimuovi i download offline.
Netflix, Spotify, YouTube, Podcast, Mappe. Qui si possono nascondere gigabyte. Apri ogni app ed elimina i contenuti scaricati dall’interno dell’app. Eliminare solo l’app a volte lascia dei dati dopo la reinstallazione. -
Reimposta le cache delle app nel modo più drastico.
Per app come Instagram, TikTok, Facebook, Reddit, eliminarle e reinstallarle spesso libera da 1 GB a 5 GB se le usi molto. È fastidioso, ma funziona. -
Imposta Messaggi per eliminare automaticamente le vecchie chat.
Impostazioni, App, Messaggi, Conserva messaggi. Scegli 1 anno o 30 giorni se non ti serve la spazzatura di chat di gruppo vecchie di dieci anni. Questo aiuta più di quanto si pensi. -
Controlla Memo vocali e GarageBand.
La gente se ne dimentica. Alcune registrazioni lunghe consumano spazio piuttosto in fretta.
Se il problema è la libreria fotografica, un’app di pulizia fa risparmiare tempo. Clever Cleaner merita uno sguardo per ordinare gli scatti duplicati e i file multimediali grandi. Ecco la pagina App Store per pulizia gratuita della memoria iPhone con Clever Cleaner.
Se vuoi un costo mensile pari a zero, la configurazione migliore è semplice. Mantieni libero dal 10 al 15 percento del tuo iPhone, sposta i vecchi video su un PC, Mac, SSD o chiavetta USB e riduci le dimensioni future di foto e video. Questo risolve il problema più velocemente che inseguire piccoli file uno per uno.
In realtà non puoi aggiungere memoria interna a un iPhone. Quella parte è fissa, quindi su questo sono d’accordo con @mikeappsreviewer e in gran parte con @sognonotturno. Dove non sono del tutto d’accordo è sul consiglio di “abbassare la qualità della fotocamera” come prima mossa. Sicuramente fa risparmiare spazio in seguito, ma non risolve il problema in cui ti trovi proprio adesso.
Quello che di solito funziona più in fretta:
- Elimina e reinstalla le app che occupano di più. Le app social accumulano un sacco di dati inutili.
- Rimuovi la musica e i video scaricati dentro le app, non solo l’app stessa.
- Apri File e controlla Sul mio iPhone. La gente si dimentica di PDF, ZIP, documenti scaricati, ecc.
- Svuota l’album Eliminati di recente in Foto. Lo stesso vale per File.
- Riavvia dopo la pulizia. A volte iOS ricalcola lo spazio di archiviazione in modo strano.
Se il problema principale sono le foto, usare Clever Cleaner può velocizzare la parte noiosa trovando più rapidamente gli scatti duplicati e i file grandi. Vale anche la pena leggere questa recensione di un’app davvero gratuita per pulire lo spazio di archiviazione su iPhone se vuoi un’idea più chiara di come aiuta.
La migliore soluzione a lungo termine senza iCloud è quella vecchia scuola: spostare i contenuti multimediali su un computer o un SSD esterno, poi eliminarli dal telefono. Non è affascinante, ma funziona. Apple in un certo senso vuole che tu paghi ogni mese, lol.
Quadro generale: @sognonotturno, @shizuka e @mikeappsreviewer hanno ragione nel dire che non stai aggiornando l’iPhone stesso. Ma non sono del tutto d’accordo con l’idea di puntare prima su un’unità esterna per tutti, perché se il telefono è già in affanno, il modo più veloce per ottenere risultati di solito è sistemare lo spreco di spazio nascosto prima di comprare qualsiasi cosa.
Alcune cose di cui non si parla abbastanza:
- Controlla Foto > Album > Registrazioni schermo. Spesso sono enormi e dimenticate.
- In Memo vocali, scorri verso sinistra ed elimina le vecchie registrazioni lunghe. Poi svuota anche Eliminati di recente lì.
- Se usi WhatsApp/Telegram, apri il loro gestore di archiviazione interno. Queste app possono occupare diversi GB di contenuti multimediali che non compaiono chiaramente altrove.
- Anche l’app Mail può gonfiarsi. Rimuovere e aggiungere di nuovo un account email molto grande a volte svuota le cache locali.
- Se Apple Music sta sincronizzando tutta la tua libreria, disattiva Download automatici.
Se il punto dolente è ordinare le foto, Clever Cleaner è valido per velocizzare la cosa.
Pro
- revisione rapida di foto duplicate/simili
- aiuta a individuare file multimediali di grandi dimensioni
- più semplice che cercare tutto manualmente
Contro
- richiede comunque la tua approvazione per le eliminazioni
- le foto “simili” non sono sempre veri duplicati
- meno utile se il tuo problema di spazio riguarda soprattutto le app, non i contenuti multimediali
Quindi la vera risposta senza iCloud è: pulire le cache, eliminare i contenuti multimediali specifici delle app, spostare i ricordi importanti su computer/SSD, poi usare qualcosa come Clever Cleaner solo per la parte ripetitiva della pulizia delle foto.