Ho formattato accidentalmente la mia scheda SD due volte, ho rovinato le mie possibilità?

Ho formattato accidentalmente la mia scheda SD due volte prima di rendermi conto che conteneva foto e video importanti. Ho smesso subito di usarla, ma ora temo di aver reso il recupero molto più difficile. Ho bisogno di aiuto per capire se i miei file possono ancora essere recuperati e quali passi dovrei seguire adesso.

La scorsa estate mi è successa quasi la stessa cosa con una scheda SD del drone e sì, è stata una sensazione terribile. Avevo fretta di decollare prima del tramonto, ho visto uno strano errore di archiviazione nell’app, ho premuto “Formatta scheda SD” senza pensarci e poi mi sono ricordato che c’erano ancora tutte le riprese della mattina. Una sensazione da stare male. Tuttavia, una scheda formattata non significa sempre che i tuoi file siano persi per sempre.

La maggior parte delle persone pensa che la formattazione cancelli tutto completamente. Di solito non è così. Se hai eseguito una formattazione completa su un computer, o hai usato una delle poche fotocamere con una routine di cancellazione di livello inferiore, allora la situazione cambia. Sulla maggior parte di telefoni, droni, fotocamere e tablet, il dispositivo esegue una formattazione rapida.

La versione breve è questa. Una formattazione rapida cancella i record del file system. Non cancella immediatamente i dati di foto e video presenti sulla scheda. Il tuo dispositivo smette di vedere quei file e tratta lo spazio come se fosse vuoto, il che significa che nuove registrazioni possono sovrascrivere i vecchi dati. Quindi il problema non è la formattazione in sé. Il problema è ciò che viene salvato dopo.

Se vuoi avere le migliori possibilità di recupero, fai subito questo.

1. Smetti di usare la scheda adesso

Toglila. Non scattare altre foto. Non registrare clip di prova. Se la tua scheda SD ha un interruttore di blocco, attivalo. Io l’ho fatto la seconda volta che ho combinato un guaio con una scheda, e mi ha evitato di peggiorare la situazione.

1. Evita i vecchi trucchi del prompt dei comandi

Molti vecchi post consigliano di eseguire CHKDSK o usare attrib. Io non toccherei nessuno dei due su una scheda formattata. Quegli strumenti servono per i problemi del file system e per gli attributi dei file nascosti. Non annullano una formattazione e potrebbero scrivere modifiche sulla scheda.

1. Usa un lettore di schede, non il corpo della fotocamera

Questa parte conta più di quanto la gente pensi. Inserisci la scheda SD in un buon lettore di schede USB e collegalo direttamente al computer. La scansione tramite una fotocamera via USB è incostante e mi è capitato di vedere casi in cui non esponeva correttamente la scheda grezza.

1. Usa un software di recupero progettato per questo

Non risolverai la cosa manualmente. Hai bisogno di un software che analizzi i settori grezzi e ricostruisca ciò che trova. Le foto sono una cosa. I video sono più difficili, soprattutto se i file erano frammentati sulla scheda.

1. Salva i file recuperati da un’altra parte

Questo punto viene spesso trascurato. Recupera i file sul disco del computer o su un SSD esterno. Non salvare nulla di nuovo sulla scheda SD formattata. Se lo fai, inizi a sovrascrivere i dati che stai ancora cercando di recuperare.

Per il software, andrei direttamente su Disk Drill. Quando ho perso le riprese del drone, ho provato prima un paio di opzioni economiche e gratuite. Hanno trovato alcune foto, certo, ma i file video sono tornati danneggiati o illeggibili. Sembra essere una cosa comune con droni, action cam e fotocamere più recenti perché i frammenti video finiscono sparsi sulla scheda.

Quello che ha funzionato meglio per me è stata la modalità di recupero di Disk Drill focalizzata sulle fotocamere. Ha fatto un lavoro migliore nel ricomporre i video invece di restituire frammenti corrotti. Anche la funzione di anteprima è stata utile, perché potevo controllare se le clip si aprivano prima di salvarle. Su Windows c’è anche un limite di recupero gratuito di 100 MB, che è sufficiente per testare se i tuoi file tornano intatti prima di procedere oltre.

Quindi, versione semplice. Togli la scheda. Bloccala. Usa un lettore di schede. Esegui una scansione approfondita con Disk Drill. Recupera tutto su un’altra unità. Poi aspetta. Le scansioni approfondite sono lente e la mia ha richiesto più tempo del previsto, ma ho recuperato molto più di quanto pensassi.

Se sulla tua scheda non è stato scritto nulla dopo la formattazione, le tue probabilità sono ancora buone.

Formattare due volte non fa male quanto la gente pensa. Quello che fa male sono i nuovi dati scritti dopo la formattazione. Se ti sei fermato subito, le tue probabilità sono ancora discrete.

Piccolo disaccordo con @mikeappsreviewer. La seconda formattazione di solito non peggiora di molto il recupero di per sé. Sulla maggior parte delle schede SD, ogni formattazione rapida riscrive le informazioni del file system, non i blocchi di dati di foto e video. Quindi una formattazione rapida contro due formattazioni rapide spesso fa poca differenza. Una formattazione completa è quella dannosa.

Ecco cosa farei dopo:

1. Crea prima un’immagine della scheda SD.
    Usa uno strumento che cloni l’intera scheda in un file immagine. Lavora dall’immagine, non dalla scheda. Se una scansione si blocca o clicchi la cosa sbagliata, il tuo originale rimane intatto. Questa è una pratica standard nel recupero dati.

2. Controlla lo stato della scheda.
    Se la scheda stava già cedendo prima della formattazione, il recupero diventa più complicato. Usa uno strumento di lettura simile a SMART se il tuo lettore lo supporta, oppure almeno tieni d’occhio errori di lettura e settori lenti durante la creazione dell’immagine. Le letture lente spesso significano che la scheda sta morendo.

3. Aspettati risultati misti con i video.
    Le foto spesso tornano integre. I video sono più difficili perché i file grandi si frammentano. Se i tuoi clip provengono da una fotocamera, un drone o un telefono, usa un software pensato per il recupero dei file multimediali. Disk Drill è una delle opzioni migliori per scansionare schede SD formattate e recuperare foto e video su un’altra unità.

4. Ordina per firma del file, non per nomi delle cartelle.
    Dopo una formattazione, la struttura delle cartelle spesso è distrutta. Concentrati prima sui tipi di file e sui file visualizzabili in anteprima. JPG, MP4, MOV, CR3, ARW, DNG, cose del genere.

5. Se i file sono molto importanti, smetti con il fai da te se la creazione dell’immagine fallisce.
    Se la scheda ha danni al controller o molti errori di lettura, i laboratori hanno strumenti migliori. Costoso, sì. Ma ne vale la pena per riprese irripetibili.

Se vuoi una guida semplice sul recupero di foto e video da scheda SD con Disk Drill, qui il processo è spiegato bene:
guarda come recuperare file eliminati da una scheda SD con Disk Drill

Quindi no, non hai rovinato le tue possibilità formattando due volte. Le hai danneggiate se è stato salvato qualcosa dopo. C’è differenza.

Due formattazioni rapide di solito non distruggono da sole le possibilità di recupero. Su questo punto tenderei a dissentire un po’ quando la gente va nel panico per la “seconda formattazione” come se fosse un colpo mortale magico. Di solito non lo è. Conta di più se sulla scheda ci sono state nuove scritture dopo.

Dove non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer e @reveurdenuit è questo: la gente passa subito alla scansione, ma prima di tutto io controllerei quale dispositivo ha eseguito la formattazione. Una formattazione rapida fatta da una fotocamera è spesso recuperabile. Una formattazione completa di Windows, o alcuni droni/fotocamere con una routine di cancellazione più aggressiva, possono essere molto peggiori. Quindi la prima domanda non è solo “formattata due volte?” ma “formattata due volte come?”

Inoltre, non giudicare la scheda da ciò che un’unica app trova al primo passaggio. Strumenti diversi ricostruiscono i file multimediali in modo diverso. Se si tratta di foto/video, usa qualcosa che gestisca davvero bene le schede SD formattate, come Disk Drill. È una delle opzioni più note per il recupero di foto da scheda SD e il recupero video, soprattutto quando il file system è sparito e hai bisogno di una scansione basata sulle firme. Ovviamente recupera su un’altra unità.

Un’altra cosa che nessuno sottolinea abbastanza: se la scheda è importante, prova immediatamente i video recuperati. Le foto sono facili da visualizzare in anteprima. I video adorano fingere di stare bene fino al minuto 2 e poi niente, corrotti.

Se vuoi una spiegazione semplice più una valida panoramica dei migliori software di recupero dati per ripristinare file eliminati, può essere utile.

Versione breve: formattata due volte è brutto, ma non catastrofico. Scrivere nuovi dati è il vero killer. Se ti sei fermato subito, le tue probabilità sono ancora probabilmente buone.

Due formattazioni rapide di solito non sono il disastro che la gente immagina. Sono d’accordo con @reveurdenuit e @voyageurdubois su questo punto. Però non sono del tutto d’accordo con l’urgenza di passare subito a un software di recupero. Per prima cosa, controlla se la scheda mostra ancora la stessa capacità che ha sempre avuto. Se all’improvviso segnala una dimensione strana, chiede di essere formattata di nuovo o si disconnette durante la lettura, questo indica un problema al controller o alla memoria flash, e la qualità del recupero conta meno della stabilizzazione della scheda.

Un altro aspetto che spesso viene ignorato: il tipo di file system. Se la scheda era exFAT e conteneva file video di grandi dimensioni, il recupero può in realtà essere discreto dopo formattazioni rapide perché le grandi aree dati potrebbero essere ancora per lo più intatte. Se è stata usata intensamente nel tempo, il video frammentato è un nemico più grande della seconda formattazione.

Per il fai da te, Disk Drill va bene per questo tipo di lavoro.

Pro

• buono nel recupero grezzo di foto e video
  • anteprime facili
  • adatto ai principianti
  • funziona bene quando la struttura delle cartelle è scomparsa

Contro

• le scansioni profonde possono essere lente
  • i nomi e le cartelle recuperati possono essere disordinati
  • il recupero video non è garantito
  • i limiti del recupero gratuito dipendono dalla piattaforma

Se Disk Drill non trova alcune clip, confronta i risultati con un altro strumento prima di arrenderti. Scanner diversi ricostruiscono i contenuti multimediali in modo diverso. Inoltre, verifica i video recuperati scorrendo l’intera clip, non solo i primi secondi.

Quindi no, probabilmente non hai compromesso le tue possibilità formattando due volte. La vera domanda è se dopo sia stato scritto qualcosa sulla scheda e se la scheda stessa sia in buone condizioni.