Hai bisogno di consigli su software di recupero schede SD per principianti

Ho eliminato accidentalmente delle foto e alcuni file video dalla mia scheda SD mentre cercavo di spostarli sul mio portatile, e ora non riesco a trovarli da nessuna parte. Sono alle prime armi con il recupero dati e ho bisogno di un software di recupero per schede SD adatto ai principianti, sicuro, facile da usare e che funzioni davvero. Apprezzerei davvero dei consigli sui migliori strumenti di recupero per schede SD per recuperare i file eliminati senza peggiorare la situazione.

Mi è già capitato, e la prima cosa che direi è di rallentare e smettere di scrivere qualsiasi cosa sulla scheda SD. Quando i file vengono eliminati, di solito la scheda rimuove la voce che punta al file. Spesso i dati restano lì per un po', finché qualcosa di nuovo non ci finisce sopra. Se smetti di usare la scheda proprio adesso, le tue possibilità sono ancora discrete.

Cosa proverei per prima cosa

1. Disk Drill è stato il più semplice quando avevo bisogno di risultati rapidi. Ha trovato foto eliminate, clip video, file RAW, e mi ha anche aiutato con una scheda che veniva rilevata in modo strano e mezzo danneggiata. L'interfaccia è semplice, quindi non devi lottare con l'app mentre sei sotto stress. L'anteprima dei file mi ha aiutato a separare la roba inutile da quella che mi interessava. La parte che mi è piaciuta di più è stato il supporto per i video della fotocamera frammentati, soprattutto da GoPro, DJI e fotocamere mirrorless. Molti strumenti lì falliscono. Legge anche formati come Canon CR2 e CR3, Sony ARW e Nikon NEF. Su Windows, c'è un limite di recupero gratuito di 100MB.
  2. UFS Explorer mi è sembrato più uno strumento per chi vuole manopole e interruttori. Non lo darei a qualcuno che vuole un unico grande pulsante recupera. Però, la qualità della scansione è alta, e gestisce i supporti danneggiati meglio di molte app più semplici che ho provato. Se la tua scheda è messa male, vale la pena dargli un'occhiata.
  3. Recuva va bene quando il lavoro è piccolo e semplice. Se hai eliminato una manciata di JPG o MP4 su Windows, di solito fa il suo lavoro senza troppi problemi. Non mi aspetterei miracoli da lui nei casi più difficili o con tipi di file della fotocamera insoliti, ma per il recupero di base è ancora utile.
  4. R-Photo è una delle migliori scelte gratuite per Windows se il tuo obiettivo principale è recuperare file multimediali. La vista in miniatura mi ha fatto risparmiare tempo perché non ho dovuto recuperare alla cieca. Se stai passando in rassegna molte foto e clip eliminate, questo conta più di quanto la gente pensi.

Un errore che rovina il recupero

Non salvare i file recuperati sulla stessa scheda SD. Ho visto persone farlo nel panico, e rovina proprio i dati che stavano cercando di riportare indietro. Salva tutto sul disco del tuo computer o su un'altra unità esterna.

Se la scheda è instabile

Se la scheda si disconnette, si blocca, genera errori di lettura o si comporta in modo strano, starei attento con le scansioni ripetute. Uno strumento con supporto per backup byte per byte è più sicuro. Crea prima un'immagine, poi lavora sulla copia invece di martellare la scheda originale più e più volte. Questa guida spiega bene il concetto: immagine disco.

Versione breve

Smetti di usare la scheda. Inseriscila in un lettore. Esegui una scansione con anteprima. Controlla cosa è ancora visibile prima di fare qualsiasi altra cosa. Se la scheda sembra instabile, crea prima un'immagine. Io inizierei da qui.

Per un principiante, terrei la lista corta.

Disk Drill è il punto di partenza più semplice. Il flusso di scansione è semplice, le anteprime sono chiare e gestisce bene il recupero di foto e video da schede SD nei casi più comuni. Se i tuoi file sono stati eliminati di recente e hai smesso di usare la scheda, le tue probabilità sono ancora discrete. Però non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su Recuva come prima scelta. Va bene per i semplici file JPG, ma sembra datato e fallisce più spesso con le schede delle fotocamere.

Se vuoi opzioni gratuite, prova PhotoRec solo se hai pazienza. È bravo a trovare i file, ma l’interfaccia è un po’ ostica per i nuovi utenti. Un altro da considerare è DMDE. Non è bello da vedere, ma spesso recupera file da schede che altri strumenti saltano.

Piccola regola. Recupera sul tuo portatile, non di nuovo sulla scheda SD. Le persone sbagliano questa cosa continuamente.

Se vuoi una lettura veloce prima di scegliere, questa breve guida aiuta: guarda come Disk Drill gestisce foto e video eliminati da una scheda SD.

Il mio ordine per principianti:

1. Disk Drill
  2. R-Photo
  3. DMDE
  4. PhotoRec

Se la scheda continua a disconnettersi, fermati e crea prima un’immagine. Altrimenti rischi di peggiorare la situazione.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @hoshikuzu, ma modificherei un po’ l’elenco per principianti.

Se vuoi l’opzione meno confusa, Disk Drill è probabilmente il miglior software di recupero per schede SD per chi è agli inizi. Il motivo principale è che non ti fa sentire come se avessi bisogno di una laurea in informatica solo per scansionare una scheda. Anche l’anteprima è super utile, soprattutto se stai cercando di distinguere le foto vere dal recupero casuale di spazzatura.

Detto questo, non passerei direttamente a PhotoRec da principiante a meno che tu non sia molto paziente. Potente? Sì. Adatto ai principianti? ahah no.

La mia classifica semplice sarebbe:

1. Disk Drill
    Miglior combinazione di interfaccia semplice + recupero solido di foto/video

2. R-Photo
    Ottimo se vuoi qualcosa di gratuito e focalizzato sui contenuti multimediali

3. DMDE
    Meglio di quanto la gente si aspetti, ma non esattamente intuitivo

4. Recuva
    Va bene per eliminazioni di base, ma ormai è un po’ datato

Una cosa che aggiungerei e che non è stata sottolineata abbastanza: a volte i file non sono mai stati davvero eliminati dalla scheda, sono stati spostati in una strana cartella nascosta durante problemi di trasferimento. Prima di eseguire una scansione, controlla la scheda sul tuo portatile con i file nascosti visibili. Sembra stupido, ma l’ho visto succedere.

Inoltre, se vuoi più opinioni specificamente sul recupero di clip di famiglia e riprese della videocamera, questa discussione è utile: migliori opzioni di recupero per video di famiglia eliminati da una scheda SD.

Versione breve: usa Disk Drill, recupera sul tuo portatile, non sulla scheda, e non continuare a pasticciare con la scheda SD più del necessario.

Dividerei questo in due casi per principianti.

Caso 1: la scheda è sana e ha solo avuto dei file eliminati

• Disk Drill è il punto di partenza più semplice.
    • Pro: interfaccia pulita, le anteprime sono davvero utili, buono con i formati foto/video più comuni, poco stressante per chi è alle prime armi.
    • Contro: il recupero gratuito è limitato su Windows e le scansioni approfondite possono restituire molti risultati disordinati.
  • R-Photo è una valida seconda scelta se vuoi qualcosa di più semplice e più focalizzato sui contenuti multimediali.
  • Sono un po meno convinto di Recuva rispetto a @mikeappsreviewer. Per le chiavette USB va bene. Per le schede SD della fotocamera, può sembrare un po incostante.

Caso 2: la scheda si comporta in modo strano

• Se Esplora file si blocca, la scheda scompare o i video sono stati trasferiti solo a metà, io in realtà salterei prima gli strumenti facili e farei un’immagine della scheda, se possibile.
  • È qui che mi discosto leggermente da @hoshikuzu e @techchizkid. La facilità d’uso per i principianti conta, ma le schede instabili possono peggiorare in fretta, quindi la sicurezza conta più dell’interfaccia.

Una cosa in più che nessuno dovrebbe ignorare: se erano foto importanti, controlla se la tua fotocamera ha creato una nuova cartella DCIM e se i file si trovano in una sottocartella numerata diversa. Succede più spesso di quanto si pensi dopo spostamenti interrotti.

Il mio ordine per principianti:

1. Disk Drill
  2. R-Photo
  3. Recuva solo per eliminazioni accidentali molto basilari
  4. DMDE solo se sei disposto a imparare un po

La regola principale resta la stessa: recupera sul portatile, mai di nuovo sulla scheda SD.