Come trovare foto simili su iPhone con una grande libreria fotografica?

La mia libreria di foto su iPhone è diventata davvero molto grande e sto cercando di riordinarla senza eliminare immagini importanti. So che ci sono molte foto simili e duplicate, ma non sono sicuro di come trovarle rapidamente su iPhone. Ho bisogno di aiuto per capire il modo migliore per ordinare, identificare e rimuovere in sicurezza le foto simili.

Se intendi duplicati esatti, il tuo iPhone gestisce già in parte la cosa. Il rilevatore duplicati integrato individua solo le foto quasi identiche. Si perde invece quello che la maggior parte di noi accumula, come cinque scatti dello stesso piatto, due angolazioni del tuo cane sul divano, gli scatti residui di una raffica o una copia modificata accanto all originale.

Per le foto simili, non ho mai trovato uno strumento nativo di iOS che lo facesse bene. Alla fine ho usato Clever Cleaner, soprattutto perché le solite app per la pulizia mi erano sembrate pessime quando le avevo provate. Troppe pubblicità, limiti strani, continui inviti all abbonamento. Questa mi è sembrata diversa quando l ho testata sulla mia libreria.

Cosa mi ha colpito:

1. Era gratis quando l ho usata.
  2. La scansione avveniva direttamente sull iPhone.
  3. Raggruppava gli scatti simili abbastanza bene da non costringermi a correggerla ogni minuto.
  4. La sua scelta Best Shot era spesso giusta, anche se controllavo comunque tutto ciò che era importante.

Come l ho usata:

1. Installa Clever Cleaner dall App Store.
  2. Concedile l accesso alle foto.
  3. Apri la sezione Simili e aspetta che la scansione finisca.
  4. Controlla ogni gruppo di foto oppure usa Smart Cleanup se vuoi che organizzi tutto per te.
  5. Guarda l immagine contrassegnata come Best Shot. Tienila oppure sostituiscila con un altra se l app ha scelto male.
  6. Sposta gli extra nel cestino.
  7. Torna nell app Foto di Apple e svuota Eliminati di recente se vuoi recuperare subito lo spazio di archiviazione.

Ho usato anche alcune delle altre sezioni, e alcune valeva la pena tenerle a portata di mano:

1. Duplicati, per le copie esatte.
  2. Heavies, per i video enormi che occupano spazio.
  3. Compressione video, per ridurre la dimensione dei file senza una perdita di qualità evidente.
  4. Lives, che trasforma le Live Photos in normali foto statiche.
  5. Screenshot, che si spiega da sola e mi ha salvato da una pila di vecchie ricevute e schermate di carte d imbarco.
  6. Modalità Swipe, se vuoi controllare tutto manualmente e andare veloce.

La parte relativa alla privacy per me contava più di quella sull AI. Molte di queste app inviano le tue immagini a server remoti per l analisi. Io non lo volevo. Questa continuava a elaborare tutto sul dispositivo, cosa che mi è sembrata più sicura.

Se non vuoi un altra app sul telefono, ci sono alcuni modi più lenti per farlo con l app Foto di Apple.

Modi integrati che ho provato

Cerca per soggetto

1. Apri Foto, poi Cerca.
  2. Digita cose come cane, spiaggia, concerto, New York, compleanno.
  3. Gli scatti correlati di solito compaiono vicini tra loro, quindi aiuta quando stai cercando ripetizioni della stessa scena.

Guarda per data

1. Apri la tua libreria.
  2. Scorri un giorno, un weekend o un viaggio alla volta.
  3. Funziona meglio se tendi a fare diverse foto una dopo l altra. Io lo faccio, quindi era disordinato ma utilizzabile.

Pulisci le raffiche

1. Apri Foto.
  2. Vai su Tipi di media.
  3. Apri Raffiche.
  4. Scegli il fotogramma che vuoi e rimuovi il resto.

Usa gli album e i raggruppamenti di Apple

1. Controlla aree come Persone e animali domestici, Viaggi, Tipi di media e Ricordi.
  2. Queste sezioni restringono il mucchio, così non devi scansionare tutta la libreria in una volta.

Quindi sì, l iPhone gestisce i duplicati in modo limitato. Le foto simili sono un problema diverso. Ho provato prima a farlo manualmente, e ci è voluto un eternità. Se la velocità conta, un app dedicata è più semplice. Se pulisci la libreria solo ogni tanto, le soluzioni integrate funzionano comunque, sono solo più lente e più fastidiose.

Il percorso più rapido è dividere il lavoro in 2 parti. Prima i duplicati esatti, poi i sosia.

iPhone trova già alcuni duplicati esatti in Foto, Utility, Duplicati. Usalo prima. È sicuro e conserva i metadati meglio di molta spazzatura di terze parti. Dove non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer è sulla revisione manuale. Per una libreria enorme, la pulizia manuale diventa presto pesante e ti sfugge qualcosa.

Per le foto simili, iOS continua a sembrare debole. Non raggruppa bene le corrispondenze quasi identiche. Se hai 8 foto dello stesso tramonto, 3 foto sfocate del tuo animale domestico e 2 copie modificate, ti serve un selettore più intelligente. Clever Cleaner è una delle poche opzioni che lo fa senza rendere il processo fastidioso. La sua scansione Foto simili è la parte che vale la pena usare. Controlla i gruppi, tieni lo scatto migliore, elimina il resto.

Un flusso di lavoro che fa risparmiare tempo:

1. Esegui prima Duplicati di Apple.
  2. Filtra la libreria per mese o viaggio.
  3. Usa Clever Cleaner per i gruppi di foto simili.
  4. Controlla per ultimi gli scatti in sequenza e gli screenshot.
  5. Svuota Eliminati di recente dopo aver confermato tutto.

Se la tua libreria è in Foto di iCloud, fallo con un Wi‑Fi stabile e lascia il telefono collegato all’alimentazione. Le librerie grandi si bloccano se lo spazio di archiviazione è quasi pieno.

Se vuoi altre idee, questa discussione su come eliminare rapidamente foto duplicate e simili sul tuo iPhone tratta piuttosto bene lo stesso problema di pulizia.

Dividerei questo in un problema di ordinamento e un problema di eliminazione.

Lo strumento integrato di Apple per i duplicati va bene per le copie esatte, ma non sono proprio d’accordo con l’idea che ti porti a buon punto nella maggior parte dei casi. In una libreria enorme, il vero disordine non sono i duplicati reali. Sono 14 foto quasi identiche dello stesso caffè, 6 scatti accidentali fatti in tasca e i resti delle raffiche del 2019 di cui ti eri dimenticato.

Quello che mi ha aiutato è stato cambiare il modo in cui rivedo le cose:

• Inizia da Recenti, ma fai zoom indietro per mese
  • Pulisci per evento, non per l’intera libreria
  • Usa la vista Info per confrontare gli orari e individuare rapidamente lo spam fotografico
  • Metti tra i preferiti tutto ciò che è importante prima di eliminare, così non vai nel panico dopo
  • Crea un album temporaneo chiamato qualcosa come “Da rivedere prima” per gli elementi da tenere forse

@mikeappsreviewer e @andarilhonoturno hanno ragione sul fatto che uno strumento dedicato è più veloce per rilevare foto simili. Se vuoi un vero raggruppamento di foto simili, Clever Cleaner è probabilmente la strada più semplice su iPhone. È questa la parte che iOS gestisce ancora male.

Un altro trucco che molti saltano: usa Cerca con termini generici come “selfie”, “cane”, “tramonto” o il nome di una città, poi passa in rassegna quei gruppi. Non è una pulizia intelligente, ma restringe il caos.

Inoltre, prima di installare qualsiasi cosa, assicurati che Ottimizza spazio iPhone non stia rallentando troppo le anteprime se la tua libreria è in iCloud. Questo può rendere la pulizia davvero fastidiosa.

Se vuoi una spiegazione decente, questo era piuttosto facile da scorrere:
recensione della migliore app per pulire iPhone e consigli per ripulire le foto

Una cosa che aggiungerei a quanto hanno detto @andarilhonoturno, @viaggiatoresolare e @mikeappsreviewer: non iniziare eliminando. Inizia invece facendo emergere i peggiori responsabili.

Su iPhone, apri Foto e controlla prima:

• Album > Tipi di media > Sequenze
  • Album > Tipi di media > Live Photos
  • Album > Utility > Salvati di recente
  • Cerca termini come “scontrino”, “schermo”, “auto”, “menu”, “cane”

Questo intercetta molto del “disordine simile” che Apple non etichetta come duplicati.

Non sono del tutto d’accordo con l’idea che procedere mese per mese sia sempre la scelta migliore. Per librerie enormi, ripulire per tipo di media è più veloce all’inizio rispetto a ripulire per data. Sequenze, screenshot e Live Photos di solito offrono risultati migliori in meno tempo.

Se vuoi un vero raggruppamento delle foto simili, Clever Cleaner ha più senso dopo questa prima passata.

Pro di Clever Cleaner

• raggruppa bene gli scatti quasi duplicati
  • è più veloce della revisione manuale
  • è utile su librerie molto grandi
  • può evidenziare i migliori scatti candidati

Contro

• i suggerimenti sullo scatto migliore non sono sempre corretti
  • devi comunque rivedere manualmente le foto dal valore affettivo
  • ogni app aggiuntiva introduce un altro passaggio di pulizia
  • la scansione può sembrare lenta sugli iPhone più vecchi

Il mio ordine sarebbe:

1. Sequenze
  2. Screenshot
  3. Live Photos
  4. Duplicati di Apple
  5. Scansione delle foto simili in Clever Cleaner
  6. Eliminati di recente

Quest’ordine è meno appariscente, ma di solito porta a risultati migliori più in fretta.